Ukraine: The clankening. (Part 1)

Nessuno ha aperto un thread sulla situazione in Ucraina ?

Comunque sia la situazione sta generando, si stanno iniziando ad usare armi vere, e questa mattina sono morte un'altra decina di persone.
http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=570599 qui ne stiamo parlando da un pò



Boh, magari se ne parliamo su Agorà c'è più affluenza.
http://youtu.be/3i1Ou9VIbDk
ecco, giusto per fare il punto che ero away gli ultimi giorni.. per che cosa si stanno azzuffando?
ho capito bene che il governo vuole i soldi di putin e la popolazione vuole avvicinarsi all'eu e che la cosa la stanno affrontando militarmente o mi sono perso qualche sfumatura?


siamo alle urne?
Allora un mesetto fa l'Ucraina stava andando in default (?), non aveva più nemmeno i soldi per pagare gli interessi dei debiti. L'EU aveva proposto un accordo di qualche centinaio di milioni di euro, non proprio favorevole, ma con la prospettiva dell'entrata nell'unione da parte dell'Ucraina. Il governo stava per accettarlo, quando all improvviso hanno accettato un'altra offerta, da parte di Putin, di 15 MILIARDI di euro, di fatto facendo ritornare l'Ucraina nella sfera di influenza russa. Il popolo non ci sta, inizia a protestare pacificamente, il governo risponde con la mobilitazione di polizia normale e anti sommossa (Berkut). La tensione sale, botte. C'è stato un periodo di tregua, fino a qualche giorno fa. Oggi si stanno utilizzando proiettili veri, 35 morti.

quel blindato non e durato molto



1 Azione e risultato dell'affluire, propr. di liquidi: l'a. delle acque nei canali
‖ estens. Abbondanza: a. di merci, di denaro
2 Concorso di persone: a. di folla, di invitati
‖ ass. Allo spettacolo c'è stata scarsa a.

Partecipazione va meglio ?

crosspost dalle "wonderfulline" per quanto poco ci sia di bello nell'immagine.

due giorni fa a Kiev:

Spoiler


https://twitter.com/search?q=AK%2047&src=typd
Polizia che spara con munizioni vere

Euromaidan PR @EuromaidanPR · 3m
Cops and riot police #Berkut forces in #Uzhgorod moved to the side of Ukrainian nation - from #Euromaidan stage |PR News #Ukraine
chiaramente è una manovra sovversiva orchestrata dall'occidente..
così come in Venezuela!
io sono ANTI-complottista ma questa volta è veramente chiaro che sia un movimento foraggiato dalle lobby europee..
I paese della UE han tutto l'interesse nell'ingresso dell'UK nell'area EU, immaginatevi spostare le produzioni tutte lì, pagando 1/5 gli operai, senza aver il problema della dogana.. PROFITTO.
Per capire come sia ancora attuale l'influenza occidentale in questi paesi non allineati consiglio lettura di: http://it.wikipedia.org/wiki/Yoani_S%C3%A1nchez (si wikipedia figuratevi)
oppure http://it.wikipedia.org/wiki/Hugo_Ch%C3%A1vez#Ch.C3.A1vez_si_consegna_ai_golpisti

su yoani sanchez il passo che dico è:
Il 16 dicembre 2010 Wikileaks ha pubblicato un cablogramma in cui la Sanchez lamenta ai diplomatici americani l'impossibilità di fare acquisti su Internet tramite Pay Pal, e annuncia che «simili angoscianti restrizioni» alle libertà personali non possono che «favorire un cambiamento», ovvero la caduta del dittatore Castro[23]. PayPal è comunque una azienda statunitense che non può operare a Cuba, per via dell'embargo contro Cuba imposto unilateralmente dagli Stati Uniti.

Su chavez il link è più specifico!


più o meno è così ma da quanto ho letto io, nella rivolta si sono infilati i movimenti di ultradestra e questo mi fa pensare che il problema non sia semplicemente la scelta tra Putin e la EU, ma ci sia in ballo un grosso braccio di ferro per decidere chi governerà in Ucraina e come, non a caso in pochi giorni si è passati dal parlare di "non accettare l'offerta russa" al voler rovesciare il governo.

Il fatto che il governo mandi la gente a sparare ai manifestanti, che sia stato bruciato il palazzo dei sindacati, e che l'Ucraina venga da anni di lotta per liberarsi del gioco Russo e che giustamente la gente non veda i russi con benevolenza, certo non aiuta.

Io faccio fatica a capire chi ha ragione in questa storia, anzi a dirla tutta mi son fatto l'idea che non abbuia ragione nessuno, perché se da una parte il governo è evidentemente corrotto e dittatoriale, dall'altra abbiamo neonazisti che se saliranno al potere non vedo come potranno rendere la situazione migliore.

E' il risultato di decenni di postcomunismo in cui il paese è stato di fatto sotto il giogo russo e ora stanno il banco sta saltando, il problema è che non ci vedo molte vie di uscita, credo che sia fondamentalmente un paese fottuto comunque vada e presto avremo una ondata di profughi.

Tra l'altro riguardo al discorso profughi, se dovessero vincere i "rivoluzionari" non mi stupirei che molti governi si opponessero alla loro entrata nella UE, visto che questo non potrebbe far altro che aumentare il numero di migranti
Dicono che la gente sia incazzata anche perchè la Berkut generalmente lavora così:



Si ovviamente era un riassunto. Ho lasciato molti altre situazioni, come il fatto che moltissimi giornalisti e manifestanti sono stati rapiti e lasciati nelle periferie delle città, morti o moribondi.

Il fatto dell'intrusione dei movimenti ultranazionalisti si puo' spiegare semplicemente con "il nemico del mio nemico è mio amico", e sinceramente se vogliono perseguire il loro obbiettivo, non li biasimo. Starà alla loro intelligenza il fatto di dare loro successiva importanza nella formazione di un governo.

Sono un decerebrato e non so embeddare, comunque ecco un video sull'utilizzo delle armi da fuoco.
http://www.youtube.com/watch?v=0DxkDiAcSF8#t=107


Si e no, perché Chavez come altri ha vinto le elezioni e ha cacciato un governo che era evidentemente corrotto e dipendente dagli USA e le multinazionali, qui Janucovyc è tutto tranne che un presidente super partes, è di fatto un servo della Russia e di Putin, quindi a differenza di molte situazioni latioamericane, non abbiamo uno scontro tra multinazionali e "liberatori", ma uno scontro tra russia e "occidente" stile quelli che erano tanto comuni durante la guerra fredda, e ovviamente lo scontro si combatte sulle spalle di gente che non c'entra un cazzo e che comunque andrà se lo prenderà in quel posto


E vedrete appena finiscono le olimpiadi a Sochi quanti carriarmati russi andranno a Kiev
Si vede comunque l'influenza dei paramilitari serbi nella gestione degli scontri urbani comunque, immagino che abbiano addestrato almeno qualche centinaio di elementi locali (già di per se veterani magari) nella gestione degli spazi e nel mantenimento delle formazioni. Piuttosto impressionante.

Il problema è l'aver consegnato qualsivoglia risultato di rilevanza politica ottenibile ad elementi ultranazionalisti, il tutto in uno scenario di ecatombe economica che necessiterebbe ben altro approccio; temo che ciò che è avvenuto fino a questo momento sia solo la punta di un iceberg molto, molto più grosso.


Serbi? come mai?


complottismo=

Interessante... forse non è un caso che gli scontri siano ricominciati, e ancora più intensi di prima, proprio durante le olimpiadi. Chi ha interesse a indebolire la posizione dei Russi sà che Putin ha le mani legate dall'attenzione internazionale verso le sue olimpiadi.

/complottismo