[UT4] Unreal Tournament (2015) - NGI Server Dedicato

Hub: NGI Hub - Frankfurt (ITA)
Online: 20.30 - 00.30 (CET)

Se volete venire avvisati se si organizza una serata invece che “a caso”, entrate su discord e cliccate sull’icona di Unreal Tournament sotto questo messaggio.

The story so far:

C’e’ voluto meno del previsto. Avevo pensato una settimana di bestemmie e invece son bastate 6-7 ore di benedizioni lanciate in direzione di Roma.

UT4 e’ l’ultima versione i Unreal Tournament realizzata d Epic. A una certa si sono accorti che facevano troppi soldi con Fortnite e quindi hanno staccato la spina. Per fortuna si puo’ sempre contare sulla community di appassionati per portare a compimento un progetto, sbattendosene di quale sia il profitto.

Per chi volesse un po’ di info su come funziona, in breve: Il vostro client si collega a un Master Server (una volta di EA, adesso della community) per autenticazione, e lo stesso fanno i Server Dedicati. Se tutto va a buon fine, potete entrare in game e collegarvi a un Hub (una lobby) e da la’ creare partite o unirvi a quelle in corso. C’e’ supporto per mappe aggiuntive, modificatori, etc, tutti disponibili qua: UT4Pugs assieme ad altre robe. Se volete mappe aggiuntive, modificatori aggiuntivi, etc, andate la’ e guardate un po’ se c’e’ qualcosa che vi piace e me lo dite.

Detto questo passiamo alle cose pratiche.

Come faccio a giocare?

Scaricate il client da qua: UT4ever

Scegliete la prima opzione Game Installer *recommended installation method. E’ un file zip da 10GB. Lo sto tirando giu’ di nuovo per controllare e vedo che a me va a 17MBs che credo sia il cap per la mia connessione. Se avete piu’ banda sicuro fate prima di me.

Prima di tutto fate un unzip da qualche parte. Estrate in una directory perche’ altrimenti vi trovate i file sparati in giro dove fate l’estrazione, poi avviate UT4_Installer.exe.

UT4_Installer.exe avviato

image

Scegliete dove volete installare o lasciate il default C:\Program Files\UnrealTournament.
Lasciate perdere le altre sezioni per ora (Create shortcut e Check master server).

Cliccate su Install. Dovreste vedere una roba simile. E’ normale che ci stia un po’ su alcuni file .pak. Lasciatelo macinare.

UT4_Installer.exe installazione in corso

image

Quando finisce dovreste vedere questa schermata:

UT4_Installer.exe installazione completata

image

Se qualcosa e’ andato storto, cliccate su “Show Logs” e incollate qua quello che vi mostra.

Dovreste avere un link sul desktop adesso. Se non ce l’avete, chiudete l’install. Riavviatelo e scegliete l’opzione in basse “Create Shortcut”. Selezionate il percorso dove avete installato UT e cliccate su Crea Shortcut.

Chiudete l’installer.

Adesso andate su https://ut4.timiimit.com che e’ il master server creato da zero e gestito dalla community. E’ safe, e’ open source, e’ controllato da utenti fidati. Se avete altri dubbi andate a fanculo che non ho tempo per i paranoici.

Create un account e fate login. https://ut4.timiimit.com/Register per creare l’account, https://ut4.timiimit.com/Login per fare login. Vi dovrebbe arrivare anche una mail di conferma. Non son stato a creare un nuovo account solo per scrivere sta guida, santa barbara dammi la forza.

Una volta loggati, dovreste vedere una roba simile:

ut4.timiimit.com profile details

Cliccate su Get Code in alto a destra e poi sull’icona del “copia” per copiarlo senza rischiare di copiare roba parziale.

ut4.timiimit.com get code and copy

image

Avviate il gioco dal link sul desktop.
Dovreste vedere una finestra che vi chiede un codice e di andare su Epic Store bla bla bla. Fregatevene abbondantemente e incollate nello spazio che chiede il codice, quello che avete appena generato su ut4.timiimit.com.

UT4 Login richiesto

Dovreste vedere una cosa simile adesso:

UT4 Login effettuato

Notare che il vostro token rimane valido per 2 settimane ma si refresha ogni volta che loggate. Se non loggate per due settimane, viene segnato come invalido ma basta tornare su ut4.timiimit.com e generarne un altro come descritto sopra. E’ una pratica normale per assicurarsi che nessuno possa mettere le mani sul vostro account. Overkill per UT4 imho ma vabbe’, sti cazzi. Potete scegliere di dirgli che l’account e’ “default” e in quel modo non vi mostra quella scelta dell’account ad ogni avvio, a meno che non abbia problemi a fare login automatico.

Una volta clicca su Use dovreste essere a posto.

UT4 Landing Page

In alto a destra dovreste vedere il vostro username. Le vostre stat vengono salvate e inviate al vostro profilo, per banfare potete andare su ut4.timiimit.com e, se siete loggati, cliccare su STATS per farvi le pippe su quanto siate pippe.

dove vedere quanto siete scarsi

Consiglio al primo avvio di sistemare due cose nei settings, una su tutte mettere a windowed fullscreen. Poi fatevi un giro nei controls in caso vogliate cambiare qualcosa (tipo impostare il dodge con o senza il double tap direzionale, etc).

Potete unirvi a qualsiasi Hub che volete andando su Play -> Join a Hub in alto a sinistra.

Join Hubs

image

Assicuratevi di mettere la spunta a “Show Empty Hubs” in caso non lo vediate.

Show Empty Hubs

Se non vedete il server, e’ perche’ non e’ nella fascia oraria in cui sta online.

Hub Online

Se ci sono partite attive, cliccate e unitevi, altrimenti potete crearne una voi scegliendo tra le modalita’ disponibili.

Hub Lobby

Disclaimer: Se vedo domande imbecilli che questa guida che ho speso quasi un’ora per scrivere gia’ risponde, non vi rispondo neanche. Se mi pingate pure, vi banno abusando bellamente del ruolo di admin :girl: Leggete, santa barbara dammi la forza.


Edit 02/04/2024
Per ovviare a problemi di “mancanza di gente” sto pensando di aprire il server al pubblico.
Per evitare i cheater (si, incredibile, ci sono cheater in un gioco che fa di media 200 utenti a serata globalmente), serve installare un plugin chiamato HubTools.

Lo trovate qua: Releases · Supsunone/HubTools · GitHub
Scaricatelo e, se avete seguito la guida qui sopra, decomprimetelo in UnrealTournament\UnrealTournament\Plugins
Il risultato finale dovrebbe essere di avere una directory HubTools dentro alla directory Plugins.

Riavviate il client, in caso fosse aperto. Fine. Il server avra’ tra i modificatori disponibili, ForceHubTools. Semplicemente aggiungetelo alla partita e potete star tranquilli che chiunque entra, non possa star usando cheat. Se entrano senza quel plugin, vengono cacciati fuori dalla partita :dunnasd:


Ping per quelli che si sono detti interessati nella votazione:
@CrazybikE @HyogaOw @MC @gionni @Ilya @char @MacK @Toro_Munto @Hierro @jeki @HansWin @vine @MARGIO @Claudino @Bunk3r @Hasky @borzo @gigawat @Lord_Phobos e @Pietro che lo so che ci sei.

4 Likes

Sto scaricando UT4 installare 1.1.0. che dovrebbe essere quello giusto.
Seguendo la guida dovrei riuscirci pure io, quindi vuol dire che ce la potete fare pure voi.
Aggiorno appena riavvio post bsod

ma devo accendere il pc prima di fare tutta sta roba? :asd:

se qualcuno non riuscisse a giocare dopo sta guida per diversamente intelligenti buttate il pc perche’ siete senza speranza :asd:

Madonna che voglia che hai di scrivere il tutorial passo passo, ma come fai

Comunque oggi pomeriggio installo va

Dubito di riuscire a seguire tutti i passi della guida senza sbagliare ma ci proverò :sisi:

Ci tengo a vedere una community attiva, ho fatto le tre di notte a finire di risolvere un bug sul server, un’ora a scrivere una guida che vuoi che sia. E poi puo’ essere utile se altri che lurkano vogliono joinare comunque.

Ora sara’ il caso mi metta a lavorare :look:

2 Likes

Ma é supportato il pad? :look:

Il pad su UT, questa mi mancava

Io usero’ il volante

:madsaw:

HOTAS o siete niubbi

Ti sei perso la brillante discussione qua :asd: [TOP5] LAMMERDA nel gaming moderno - #234 by Blndll

Figata, lo scarico su deck

Comunque :lode: Crius il tiranno illuminato :lode:

Nei prossimi giorni smanetto e setto su PC, sperando che giri anche su uno scassone di tot anni fa. Di solito sono libero il sabato pome ma ogni tanto qualche sparo proverò a farlo

Si puo avere slot da spettatore solo per il gusto di vedere “I vecchi che cercano di scopare?” :love: ?

Si chiama voyerismo

Scaricato, mo installo

In b4 crius ha messo uno script nel file e ci svuota il conto in banca

Dovrebbe di default permettere di joinare da spectator. Se non lo fa posso cercare di vedere qualche stracazzo di setting devo andare a cercare per abilitarlo. Ovviamente deve esserci un match avviato

Ora installo.

Edit antiban: letto ora la parte finale :asd:
Installo oggi, mi “alleno” a tempo perso (giornata piena oggi) ma già domani sera potrei esser disponibile.

Disclaimer: son sensamani, sapevatelo

Solo con l account NGI premium