Appurato che, come sempre, c’è un gruppo ristretto (14 utenti) che ha interesse e una maggioranza che invece “non lo so”, “vorrei ma non posso”, “mi si nota di più se vengo o se non vengo” (29 utenti) come in tutte le community/clan, mi son dovuto mettere a descrivere ogni titolo che tipo di gioco e di impegno richiede.
Vi prego di leggere prima il sommario che faccio per ogni titolo, o di quelli che vi interessa se gia’ li conoscete, cosi da capire se è un titolo per il quale avreste la combinazione di “voglia” + “tempo”. E’ inutile che clicchiate su “Gioco PvE server-progress-bound” se pero’ avete modo di farvi vedere online un’ora ogni sette giorni. Spero sia chiaro come discorso. Non ha senso per voi, non ha senso per chi invece magari ci sta 2-3 sere per 2-3 ore in sostanza “da solo” e non ha senso per me che ci metto il tempo per metter tutto su. Avete comunque 3 voti da poter dare cosi da non doversi limitare troppo e poter dare anche chance a scelte che magari sareste “curiosi” o un ripiego perché meno impegnative anche se meno interessanti della primaria.
Le aspettative di partecipazione sono come segue (indicativamente):
- Leggera: 1 volta a settimana, sessioni da 1-2 ore
- Media: 2 volte a settimana, sessioni da ~2 ore
- Nerd: 3 volte a settimana, sessioni da ~2 ore
- Chinese Bot: 4+ volte a settimana, sessioni da 3+ ore
È tanto da leggere? Si. Pensate a me che ho dovuto scriverlo, andare a cercarmi i prezzi, trovare un modo di riassumere in 7-8 righe, formattarlo, etc.
Terraria - Journey Mode - PvE (Steam €9.75, Key €1-2)
Terraria è un 2D side scrolling game basato su building/crafting con progress legato ai boss uccisi nel mondo che attivano modificatori nell’intero server in termini di materiali e craft. Questo lo rende un gioco che necessita di una partecipazione attiva nel server. I boss sono molto simili a bullet hell games nei quali è necessario saper manovrare bene il personaggio. L’endgame PvE è parecchio tosto ma c’è chi ne apprezza lo stile pixel-art per creare dei veri e proprio dipinti/diorami che pero’ richiedono un farm discreto di materiali per essere realizzati. “Journey mode” riduce molto il farming perchè una volta raccolti un numero specifico di materiali/oggetti/equip di un certo tipo e “sacrificati” si sblocca la possibilita’ di produrli senza requisiti di nessun tipo. Il PvE resta comunque una sfida discreta ma riduce il farming di diversi ordini di grandezza.
Vintage Story (Minecraft) - No Mods / Less Grind - PvE (Retail €18, 4-pack €11)
Vintage Story è nato da un grosso mod overhaul di Minecraft per poi semplicemente prendere una sua strada indipendente. È un survival sandbox con una sua storia principale, meccaniche piu’ avanzate e profonde e progressione piu’ lenta. Mantiene il look a “cubi” di minecraft ma implementa una generazione basata sui voxel (cubi piu’ piccoli per farla semplice) per cui è possibile creare sistemi piu’ profondi di interazione con l’ambiente. Il motivo per cui si suggerisce questo a minecraft è che molto semplicemente Minecraft è ormai stato sviscerato e fare l’ennesimo server in cui si crea “il villaggio”, “la metro”, etc. sa di visto e rivisto. In Vintage Story si puo’ sempre decidere di fare questo tipo di grandi opere ma il progress è piu’ “lento” e necessita’ di una collaborazione piu’ rilevante perchè cose semplici come forgiare gli utensili è un suo gioco all’interno del gioco. I setting verranno modificati per evitare cose fastidiose come durability troppo bassa etc. in modo da non snaturare la progressione ma permettere di non dover costantemente ricreare/riparare equip/items.
Valheim - No Mods - PvE (Steam €19.99, Key €10)
Valheim è simile a Terraria in termini di game loop. Il progress è fondamentalmente dettato dai boss uccisi ma non influisce sull’intero mondo. Dovete necessariamente uccidere i boss per ottenere oggetti che permettono di progredire (un materiale necessario a costruirvi un oggetto, una chiave per aprire nuove zone, etc). Lo stile che lo descrive meglio è minimalista/impressionista a mio avviso. Screenshot non gli rendono giustizia perchè vedere la stessa scena in movimento fa tutto un altro effetto. Anche qua, come per Terraria, è necessaria una discreta dose di farming per avere i materiali per creare build/equip necessario e sebbene non abbia il problema di Terraria in cui se non logghi per troppo, quando rientri ti trovi in pantaloni di cotone con mostri minori che sparano laser, non partecipare in maniera attiva porta a vivere il gioco come un single player in cui la progressione puo’ diventare pesante e la sensazione di essere soli in un mondo enorme, far passare il piacere di giocare. Questo titolo richiede decisamente di avere 1-2 serate a settimana in cui ci si organizza per essere online assieme.
Project Zomboid - Mods vari - PvE/PvP (Steam €19.50, Key €4)
Zomboid è un sandbox zombie survival che spinge incredibilmente forte sul realismo tranne dove non lo fa. Ci sono sistemi che sono palesemente “feature complete” e altri che decisamente sono ancora placeholder. Per fortuna dove il gioco è ancora carente ci sono un sacco di mods da poter installare. Il gioco include un auto-download dei mods quando vi unite a un server quindi non c’è da preoccuparsi troppo lato utente. Come tutti i sandbox, pecca di mancare di un obiettivo e qui è dove imho ha senso infilare un po’ di PvP misto a un “inventarsi” un obiettivo. Qualcosa di semplice anche come “sopravvivi per 6 mesi in-game” o “uccidi 5000 zombies” puo’ andare bene se si implementano mods che ho in mente, tra i quali Random Zombies (alcuni normali, altri sprinter, altri crawler, etc) e Horde Night in cui ogni X notti, un’orda, prima ridotta e successivamente sempre piu’ grande, da la caccia a ogni giocatore, per cui è importante avere un buon posto dove organizzare una difesa.
V Rising - Less Grind/Specific Raid Hours - PvPvE (Steam €19.99, Key €11)
Dagli sviluppatori di Battlerite, nasce questo survival game in cui siete un vampiro risorto di recente che cerca di recuperare i suoi poteri. Originalissimo eh? Ad ogni modo, il gioco è pensato per avere un ciclo di questo tipo: 1. Farma risorse per equip. 2. Ammazza un boss. 3. Sblocca un potere/crafting station 4. farma nuove risorse per equip migliore. Repeat. Dove subentra la fase divertente? Nel PvP che arriva diretto da Battlerite. Il vostro personaggio è gestito in visuale a volo d’uccello, avete due abilita’ di attacco e una combo di auto-attack che varia in base all’arma che usate, una mobility e una ultimate. Uccidendo boss ne sbloccate di nuove, ce ne sono veramente tante, e in giro troverete altri giocatori che cercano di fare la stessa cosa, con cui allearsi o competere. L’obiettivo finale è possedere tutte e quattro le rune che droppano da boss “endgame”. Rune che possono essere rubate assediando i castelli dei vampiri che ne possiedono. La parte di building gioca un ruolo importante quindi, assiem all’avere seguaci npc che difendano il castello assieme a voi. Gli orari di raid possono essere decisi e in questo caso, magari il server viene accesso/spento in determinati orari per evitare chi semplicemente ci vive sopra e domina inevitabilmente su tutti gli altri che hanno una vita.
Insurgency: Sandstorm - PvE/PvP (Steam €29.99, Key €9)
Insurgency Sandstorm è un FPS tattico con una varieta’ di mappe e un ottima AI che sa come fiancheggiare, stanarvi, sparare attraverso ripari leggeri se nota movimento, etc. È abbastanza simulativo, un colpo vi buttera’ a terra la maggior parte delle volte, per questo è necessario saper giocare in gruppo piu’ che correre avanti sparando alla cieca. Ci sono diversi archetipi (captain, support, engineer, specialist, sniper, etc) e una quantita’ discreta di armi e mods per le stesse. Un sistema a punti permette di avere loadout bilanciati. Per chi non apprezza il PvP, il PvE contro i bots è una sfida da non prendere sotto gamba ma ovviamente il PvP è dove potete prendre per il culo Phobos quando cerca di camperare e viene inevitabilmente saccagnato.
Unreal Tournament 4 - PvP (Free)
Progetto abbandonato da Epic ma preso in carico dalla community, UT4 è la versione migliore di UT al momento. Ci sono vagonate di mappe e modificatori creati dalla community. È un lavoraccio da metter su un server ma per i giocatori è semplice connettersi. L’unica grossa incognita è se riesco a trovare una VM da metter su in tempi ragionevoli. Ci sono le mappe e il ragequit classico quando vieni instagibbato per l’ennesima volta dopo 3 secondi dallo spawn. Di buono c’è che non ci sono rotture di palle come negli fps moderni in cui devi aspettare la respawn wave, classi etc. Solo la coordinazione mano-occhio e i riflessi necessari per sparare prima degli altri. Classici game mode tra deathmatch, team deathmatch, CTF e Blitz (porta la bandiera alla base avversaria con checkpoints) e vari modificatori (bouncy, instagib, etc).
Quake Live - PvP (Steam €9.99, Key €3)
Ho controllato e Quake 3 liscio non ha server dedicati. Dovrei mettermi a vedere se c’è modo di tirarne su uno ma a quanto leggo Quake Live è considerato “Quake 3” in termini di gameplay. A sentire i giocatori di Quake, qui è dove “boys became men” ma si sa che i giocatori di Quake si son sempre presi troppo sul serio. Stessa solfa di UT ma con mappe anonime e modelli con meno poligoni delle tette di Lara Croft nel primo Tomb Raider.
CS:GO - PvP (Free)
È CS:GO gente, non so cosa devo scrivere qua che non sappiate già. Se non sapete cosa sia non ha neanche senso votarlo. Non so la differenza tra il nuovo e il precedente perché non ho giocato il nuovo ma se tanto i problemi son come al solito i cheaters, su un server privato non dovremmo aver problemi giocando il 2 che ha tutta quella robina nuova caruccia a vedersi a meno che non ci siano problemi grossi di hitreg etc. In caso fatemelo sapere. Occhio perché questo tradizionalmente ha tutte quelle robe pallose come “sei morto, aspetta la fine del round” che se uno vuole entrare e fare due spari senza tante pippe, non sono cosi divertenti.
Quindi, massimo 3 scelte, ragionatene bene in base alle descrizioni di cui sopra:
- Terraria
- Vintage Story (Minecraft-like)
- Valheim
- Project Zomboid
- V Rising
- Insurgency: Sandstorm
- Unreal Tournament
- Quake Live
- CS:GO
Il poll chiude Sabato dopo pranzo. Ripeto, e’ il primo mese per capire quanto la community ha poi reale interesse. Se va molto bene si puo’ pensare anche a multipli server, se va benino si va avanti con uno solo, anche cambiando titolo di mese in mese, se va male, pace, si chiude baracca e burattini, formatta il server del forum e deleta il DB. No pressure.