Continuing the discussion from [CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3) - #5007 by Drunkenduck.
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yooooo
disastro
una cosa che non riesco a capire. delle ibride ma soprattutto delle elettriche (provato solo Polestar)
perché cavolo non posso stare a motore spento (sulla Polestar non c’è nemmeno un vero acceso spento) e tenere la luce interna e/o radio accesa
c’è una batteria che non penso si scarichi per la radio accesa. che senso ha?
la ibrida peugeot addirittura scrive modalità risparmio energetico e si spegne
la vera domanda è perché devi spegnerlo… Tieni in modalità parcheggio e buona
PS radio, climatizzatore, ecc usano la batteria servizi (quella solita al litio) in ogni caso, non quella di trazione
DOUBT.
Secondo te la batteria a 12v sputa fuori 3/4kW di potenza per scaldare la macchina?
Sì hai ragione il climatizzatore usa quella trazione, mea culpa
ah ecco
Anyway, se volete sapere qual è il range minimo di una macchina elettrica ieri mattina c’erano le condizioni giuste
-2 e nebbia = batteria stuprata, ho fatto 130 km quasi tutti di autostrada a 115km/h di CC e mi sono bevuto il 53%
W la colonnina di gonars nord Credo sia in assoluto la colonnina pubblica che ho usato di più
Riscrivo perché con lo split del thread immagino si sia perso:
Sentito Kia stamattina, mi hanno limato ulteriori 500 euro.
Emozionalmente sarei più per la tesla, la EV3 in allestimento earth ha oggettivamente molte feature in meno, ma come detto è dura andare a giustificare 14k di differenza prezzo.
La mia idea quindi è portarmi a casa la kia a questo prezzo (32.5k finiti), in quanto anche prima esperienza EV vedere come mi trovo e, eventualmente, nel giro di un paio d’anni cambiare con M3 o altro.
Gli incentivi “vecchio stile” non dovrebbero esserci più e, riuscendo io a sfruttare ancora gli ultimi, dovrebbe garantirmi di riuscire ad eventualmente rivenderla quasi allo stesso prezzo di acquisto se decidessi entro un paio d’anni di cambiare.
Ha senso?
Ma io sta storia degli incentivi la trovo assurda, sono durati letteralmente 48 ore, com’è possibile che ce ne siano ancora?
Mangus, perchè - a sto punto - non ti cerchi una M3 usata ?
A meno di 30k la trovi.
penso sia un controllo di sicurezza per evitare che queste cose rimangono accese con il proprietario fuori dalla macchina
Perché i marchi se ne sono arbitrariamente portati a casa un numero X all’inizio, spalmandoli poi sui clienti successivamente.
Ci sono evidentemente marchi come Kia che ne avevano presi un boato senza essere riusciti a usarli tutti.
Mi pare un’assurdità, gli incentivi ai privati erano collegati agli ordini effettivi.
Bho.
Ci ho pensato ma resta la difficoltà di piazzare la mia vecchia fiesta usata.
Ah guarda non so cosa dirti, pare strano anche me ma evidentemente c’era qualche loophole.
Magari hanno piazzato gli “ordini” a persone fittizie per poi reindirizzarli agli acquirenti effettivi. Difatti ora mi hanno chiesto i dati per reintestare l’incentivo.
Btw, spero che il mio ragionamento abbia senso e di poter avere questo anno o due di margine entro cui poterla rivendere smenandoci poco o nulla.
Riuscire a sbolognare via il mio vecchio usato così facilmente mi sembra a questo punto la priorità (a febbraio mi scadono anche bollo e revisione), la EV3 in ogni caso sarebbe suppongo più facile da piazzare da seminuova rispetto ad una fiesta gpl con 200k km e piena di bozzi
perché rimangono accesi i fari
quelli di posizione anche se spegni i fari.
se ricordo bene. e cmq una full electric non ha la batteria di servizio.
bum
certo che ha la batteria di servizi, cazzo dici
wat e dove sta
a che cazzo serve
e comunque perché usare quella schermo etc invece dell’altra
Perchè l’infotainment è cablato a 12v e la batteria di trazione ne eroga 400v o 800v a seconda dell’architettura.
Inoltre se si scarica tutta la batteria di trazione o si rompe, funziona ancora tutto quello che è alimentato dalla batteria di servizi tipo - credo, ad esempio - il sistema idraulico e il servosterzo, per dirne una.