[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)

I miei volevano prendere un'elettrica ed avevano adocchiato la dacia.

Scavando però ho visto che è veramente limitatissima.

Accelerazione imbarazzante, piccola, velocità massima 120km/h...

Di buono rimane solo il prezzo.

Che c'è di altro?

E se non elettrico, cosa?
Cercate una Zoe usata, si trovano buone offerte per i modelli da 40 kWh, bisogna cercare un po'..

In Renault rimane la Twingo; di elettriche piccole & economiche c'è poco, sopratutto in quel range.

La Corsa-E, per essere elettrica, si porta via relativamente a poco nel modello base, certo, non al prezzo della Dacia.


Dipende da cosa devi farci.

Se ci devi andare in giro in zona urbana per fare la spesa, basta e avanza.
La dacia è famosa per fare cose che non è in grado di fare [emoji28]. Stacci lontanissimo.

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La Dacia è renault e se c'è un costruttore "tradizionale" che ha un po' di esperienza con l'elettrico è proprio Renault
Si ma hanno un attitudine molto particolare. Guarda il duster. Invece che usare una piattaforma suv a caso della Renault, hanno allargato a dismisura quella della Sandero: risultato: una trappola mortale. Non tutte le case hanno il rapporto tipo skoda vw.

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Si, non sto dicendo siano delle ferrari, anzi, ma un po' di feedback ce l'hanno su come fare una macchina elettrica, tutto là.

Per esempio, è vero che ci metterà na vita ad arrivare a 100 all'ora, ma da 0 a 50 la da via ad una panda a metano, ad esempio.

Il mio consiglio resta comunque quello di cercare una Zoe, eventualmente anche una "vecchia" da 22kW, se l'ambito è urbano.

Più grande, prestante, le 22 hanno la batteria immortale tra l'altro...l'unica cosa, bisogna "accontentarsi" del raggio, sopratutto d'inverno; bisogna capire se ci si può convivere o meno.

Sulla nostra, la 50 (che "dovrebbe" avere 52 kW dio batteria ma deve fare una aggiornamento al BMS, altrimenti ce ne sta qualcosa in meno) d'inverno ( = sottozero) si fanno sui 280/290km misti, col piedino leggero.

Una 22, in città, d'inverno ne farà circa 140 altrimenti 120 nel misto.
E potenza di ricarica massima 30kw. Su questa é tecnologia di 5 anni fa.


Ps, made un china.

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30 kW di potenza per caricare una batteria da 25 sono più che sufficiente, cosa pretendevi, il sistema a 800v della Taycan? È una macchina da 10k euro, è già tanto abbia il connettore CCS.

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10k più gli incentivi....

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E non oso immaginare le prestazioni in eco [emoji28]. Di certa roba dovrebbero vietarne la circolazione.

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Oppure su in due o tre [emoji28]

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In eco la Zoe si lascia dietro 4 utilitarie su 5, con 50 kW scarsi a disposizione asd

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no, è una macchina da 20k.
che lo stato "te ne passi" 10 non significa che non gliene arrivino 20.

Non saprei, io di macchine me ne intendo veramente poco e un cazzo, e i miei vengono da una skoda felicia SW del 98

quindi qualunque cosa è meglio.

Stavano guardando la corsa-e (ma qua siamo su tutt'altra cifra, tipo 26k dopo incentivi)
Lascia perdere i listini, sono finti come i 3 euro.

La corsa-e si trova sub 20k, o comunque al limite dei 20k, cercando un po'.

Una Zoe Life si può prendere sempre a quella cifra, sub 20k, forse pure un po' meno col gruppo d'acquisto.

Per il resto il parco elettrico è ancora ristretto e spesso limitato a macchine di dimensioni grandi.

C'è anche la ID.3 con la batteria da 45kW che potrebbe essere interessante, ma credo sia attorno ai 24k, almeno.

Però è molto spaziosa e di categoria superiore; dentro è enorme.


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Per dirti, tra la Zoe che ho preso con il GAI e il miglior preventivo che avevo in mano per una versione peggiore, c'erano 4.500 € di differenza
A voler spendere quella cifra per rimanere sul nuovo e prendere elettrico quello c'è, purtroppo.

Se non vuoi salire come spesa o aspetti e speri nelle id2 e gemelle Skoda e Seat o vai sull'usato (ho sentito parlare molto bene della leaf) oppure devi accontentarti come mezzo.
Io sconsiglio le LEAF, nettamente.

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scusa, sarò scemo, ma che vogliono dire?
se voglio prendere qualcosa (qualunque cosa) di quella marca, mi iscrivo al gruppo d'acquisto?

come mai sconsigli le leaf?