[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)

A metà di quest'anno la NIO DOVREBBE iniziare a distribuire le sue automobili in Europa.

Si tratta di una diretta concorrente cinese di Tesla, già presente con successo in formula E.

Secondo me per lanciarsi nel mercato qualche automobile a prezzo ultra conveniente la proporranno.
A vedere i modelli sul loro sito manco sono brutte, e poi vociferavano che stavano lavorando ad un sistema di batterie intercambiabili (in pratica la batteria la togli e te la carichi a casa mentre per i viaggi lunghi ti porti quelle di scorta).
Ma le batterie delle auto elettriche non pesano tipo 150 kg? Non è mica una powerbank portatile.


Se vuoi prendere qualcosa di elettrico, venduto da una di quelle marche, ti iscrivi gratuitamente al gruppo d'acquisto, segui gli step e compri tramite loro.

L'unico aggravio di prezzo sono 15 euro di iscrizione all'associazione.

La scomodità è che la concessionaria che si aggiudica il gruppo è solamente una, pertanto potrebbe non essere vicino a casa.

Per esempio, la Yaris l'abbiamo presa a Ferrara, ma la Zoe l'abbiamo presa ad Aosta.

Sconsiglio la Leaf sostanzialmente perchè, concettualmente è nata male.

Nissan l'ha creata sapendo che le batterie sarebbero durate poco e voleva fare in modo di cambiarle spesso.

Poi, le cose sono andate diversamente: la chimica si è dimostrata particolarmente resistente, quindi durano di più di quanto preventivato, ma in ogni caso il pacco batterie è piuttosto delicato, quindi, se usato in ambienti ad alte temperature o se si fanno spostamnti lunghi con ricariche ad alta velocità si degrada velocemente.

Inoltre il connettore con cui ricarica in modalità "veloce", il ChaDeMo, ormai è stato abbandonato in europa in favore del CCS.

@Ɍorschach

Altro che 150 kg, magari

Il pacco batterie della Zoe pesa oltre 350 kg, tutto compreso di scocca ed elettronica di controllo.

Le "celle" invece pesano poco meno di 1 kg l'una e ce ne sono 192.


Si ma non ho ben capito a cosa stavano lavorando in merito ad una cella di ricarica intermedia per "injectare" immediatamente nuova energia al core principale.

Li seguo in queste news perché ho un pacco di loro azioni. E nel report dell'anno scorso hanno avuto un picco mostruoso di decine di migliaia di vetture in più vendute. Poi ora sono tutti in fermento per l'entrata in EU.
I sistemi di interscambio delle batterie sono fallimentari in partenza, infatti, nonostante in cina ci sia chi ci sta provando, ho letto report un po' imbarazzanti.

Ormai caricare una batteria si fa velocemente, non ha senso dover creare una infrastruttura, presidiata, per sostituirle.

-edit-

Cosa ci sia da essere in fermento per delle auto cinesi che non hanno nessun tipo di supporto qua da noi me lo dovrete spiegare.
Semplicemente perché tu ti raffronti solo con la realtà italiana.

Altri paesi europei le aspettano eccome.
Ma di cosa parliamo, nio vende meno di 10k auto al mese in tutta la Cina...

VW ne produce altrettante in 2 settimane su mezza fabbrica.

Macchissenefrega hicks

A me basta che le azioni salgano ed entro fine 2021 è prevista la triplicazione. Con il ricavato mi ci prenderò la nuova model Y

Poi paragonare i dati di vendita di una azienda di 6 anni di vita che fa solo elettrico con una che produceva carri armati sin dalla seconda guerra mondiale. Ma davvero?
Guarda che il TS ha chiesto consigli su che macchina elettrica comprare, non su che azioni investire.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Appunto. E io gli ho detto di tenere d'occhio la NIO e la sua entrata nel mercato EU che sicuramente sarà a prezzi competitivi.

Poi parte la gara al solito a chi ci capisce meglio di sviluppi energetici e che altro posso dire se non che me ne frega niente ma basta che mi monetizzano il Wallet?
In poche parole hai suggerito una marca semplicemente perché ne possiedi le azioni.
GG Elon


si oddio, na macchina cinese completamente nuova al mercato europeo...diciamo che forse è meglio aspettare la V2, V3, V4 e 5 e pure i test sulla sicurezza
Ma come mai la scelta di un'auto elettrica nel 2021 ?
Sono antieconomiche, scomode e bruttissime
E' una questione etica ?
Non capisco da dove saltino fuori le tue affermazioni.

Come costi vivi sono le più economiche.
Se non ti spari 700km al giorno la scomodità non la vedo.
La bruttezza dipende dai gusti e dal modello, ci sono auto elettriche brutte esattamente come ci sono auto a combustione brutte.


Ah, sticavoli. E se la macchina vi fa 200km di autonomia e ne dovete fare 600 per tornare indietro, che fai, arrivi il giorno dopo?



Ah, quindi leaf da scartare mi sembra di capire.
macchine che han bisogno di cambiare il pacco batterie ogni 2x3 anche no dai...



non l'ho capita nemmeno io.
per gente che fa 200k km in 20 anni a me non sembrano particolarmente scomode.
certo, costano di più, ma ci sono comunque 10k di incentivi sopra...e poi costano poco di manutenzione e di carburante.
Visto che siete esperti, quanti anni bisognerà aspettare prima di avere auto elettriche con un autonomia/tempi di ricarica sufficienti per fare viaggi lunghi sopra i 600 km?



Distruggere il pianeta e sterminare qualsiasi cosa sia viva non è questione etica, tanto chi se ne frega di quelli che ci nasceranno dopo che io sarò morto.
Scomode ovviamente per autonomia ridotta e ricariche lunghissime
Brutte perché la scelta è ridotta, col cazzo che puoi paragonare la scelta con il parco che hai a disposizione con i carburanti tradizionali, e tutte quelle sotto i 50k sono oscene

Antieconomiche perchè costano tipo quasi 2x la controparte non elettrica

Carburante probabilmente metano/gpl risparmi di più, e in ogni caso anche con il peggior benzinaccio in commercio il differenziale di prezzo acquisto lo recuperi forse in 15 anni

Mi paiono tutte argomentazioni chiare e fatturali, ma fatemi sapere se ancora qualcosa non vi è chiara

Il discorso etico è accettabile, io preferisco i vantaggi economici ma posso capire che ci sia gente a cui frega qualcosa del fatto di poter dire "il mio in qualche modo l'ho fatto" (Ovviamente producendo 0 effetti positivi ma è una questione di autoconvinzione che posso capire ad alcuni porti una pace interiore che può valere l'inculata economica)



Nel "lungo termine", pare che vada tutto a schifio ineluttabilmente ( https://it.wikipedia.org/wiki/Destino_ultimo_dell%27universo ), ma nel breve termine evitare di sgasare lo schifo in faccia ai bambini per strada a me non pare "0 effetti positivi".
Si parla di singola automobile, per cui 0 effetti