[topic politico]3.6 Millifez, Terza reichpubblica, Dalle banane ai Meloni (Part 2)

fingeremo del grandissimo stupore

Ti dirò, sono sostanzialmente d’accordo con quanto scrivi, ed altrettanto per quanto riguarda una maggior normazione dell’uso di cicli e mezzi di spostamento alternativo, ma quando si interviene sul quadro normativo l’elemento di maggior rilievo ed importanza è sempre lo scopo, e l’obiettivo alla base dell’intervento; quindi se la finalità fosse quella di intervenire per creare un quadro più consono a promuovere strutturalmente nella società l’uso delle biciclette sarei favorevole, un registro nazionale unico, identificativi visibili, anche se eviterei il bollo, ed altro, meno però se fosse solo un approccio da parte di chi sembra non riconoscere alcuna strategia differente dal riproporre il modello sociale del 1985.

Perché spesso ho l’impressione stiano cercando in ogni modo di perpetuare il passato.

1 Like

Ma a Salvini non potevano dare il ministero del Made in Italy o come minchia si chiama?

  • Non poteva fare danni, come ha fatto da Ministro dell’Interno e ora delle Infrastrutture;
  • Poteva girare per tutta Italia, facendo propaganda continua e dicendo cose a caso;
  • Avrebbe partecipato, LECITAMENTE e come suo RUOLO ISTITUZIONALE, alla Sagra della Porchetta, della Salsciccia, del Tartufo, qualsiasi cosa, potendosi far fotografare felice mentre mangiava.

Io dico, ma qualcuno, quest’ultima opzione, non gliel’ha prospettata?
Non può spostarsi di là, che magari qualcosa azzecca?

La cosa bella è che 8 anni fa recitava la parte di quello contrario.
#labicinonsitocca :dentone:

2 Likes

Premetto che in genere quello che dice Salvini per me si piazza tra il "ridicolo e assurdo " e “minchiata colossale”, mi permetto di far notare alcune circostanze che però richiederebbero un intervento normativo di qualche tipo:

1)ciclista che non rispetta il codice della strada: è sanzionabile dal punto di vista pecuniario, ma finita li. Non esistono sanzioni accessorie tipo sospensione patente, anche se ce l’ha.
2)ciclista che causa incidente stradale con danni a cose e/o persone: i danneggiati si devono rivalere sull’interessato in sede civile. Se ha qualche cosa e collabora, ok. Se non ha abbastanza o non collabora, auguri.
2bis)se anche ha una polizza per la responsabilità civile, non essendo una RCA, si applicano tempistiche e diritti ben diversi e decisamente meno vangaggiosi rispetto al danneggiato in incidente stradale da altro autista. In pratica i soldi li vedi con MOOOOOLTA calma, con grande difficoltà e se porti l’auto a riparare, non esiste un meccanismo automatico che invece c’è con la RCA

Poi fa ridere l’idea delle targhe sulle biciclette quando da noi a Bergamo hanno perso persino il registro delle targhe dei 50ini. Figurati che costi astronomici tenere un registro delle biciclette e che costi una RC bicicletta. Una manna per assicurazioni e un costo insostenibile per molti visto che -come è stato fatto notare - la bicicletta è spesso il mezzo di trasporto dei più deboli economicamente.

2 Likes

Ma c’è una legge universale: “qualsiasi cosa dica Salvini, ne ha già detto il contrario”.

ma infatti al netto delle risate di orange è assurdo non vedere che ci siano dei lati da normare.

1 Like

salvini è alpha e l’omega
salvini uroboro :vface:

2 Likes

Tra l’altro mi sembra ci siano molte altre cagate in quella riforma:

Tra le priorità della riforma del codice della stradale “in primis c’è il contrasto alla guida dopo aver assunto sostanze stupefacenti, il cosiddetto ergastolo della patente”.

  • "Ci sono altre soluzioni come l’alcol lock - aggiunge - che inibisce l’avvio dell’autovettura in caso di stato di ebbrezza così come abbiamo immaginato una serie di misure volte a sospendere la patente di guida in relazione a sistematiche violazioni del codice della strada.*

  • “Sull’autovelox stiamo lavorando perché siano uniformati a livello nazionale e siano strumento di utilità per salvare vite e non siano unicamente, in alcune situazioni, usati per fare cassa e rimpinguare le casse comunali”, continua ancora il ministro.*

Ma sì, inaspriamo le regole sull’alcool, come se non fossero già un inferno, invece di migliorare le infrastrutture e permettere alle persone un’alternativa; e ovviamente non pensiamo nemmeno per un secondo a migliorare le strade, o aumentare la polizia stradale, in modo magari da rendere effettivamente più vivibile e sicuro il traffico.

Preferirei mille volte pene più “leggere” per la guida in stato di ebrezza (leggere, sempre in base al tasso rilevato e magari riformandolo un pochino) che vengano prese sul serio e che vengano fatte rispettare, invece che beccare lo stronzo su mille a cui rovini la vita perché aveva bevuto 2 birrette medie.

1 Like

Anche qui pero’ avrei da fare qualche considerazione. pero’ prima ti chiedo: per quale motivo pensi che le leggi attuali pensi non vadano?
Sull’inasprire io - dall’alto della mia esperienza professionale di diversi anni a contatto con chi perde la patente per sospensione/inibizione e revoca - ti dico che sono d’accordo. Le pene andrebbero inasprite.
Pero’ ti dico anche che andrebbero anche calibrate meglio con maggiore progressività.
Sul “rovini la vita perché aveva bevuto 2 birrette medie” non sono assultamente d’accordo.
In caso di 1862b senza incidente (tasso alcolemico da 0,8 - NON DUE BIRRE QUINDI - a 1,5) la tua vita non è rovinata. Se è la prima volta e fai la messa alla prova te la cavi con 3 mesi di sospensione della patente, condanna pecuniaria ed estinzione del reato.

guida in stato di ebrezza mi fa tanto ridere, in Italia ti fanno l’alcol test solo se quando ti fermano non riesci a stre in piedi, biascichi o hai un fiasco di vino vuoto di fianco a te, non hanno l’obbligo di farti nessun controllo, punto - in 20 anni di patente in italia controlli sul livello di alcol nel sangue? mai successo.
Qui dove vivo io il limite e’ 0.0, niente, zero e la polizia quando ti ferma e’ obbligata a farti l’alcol test e se risulti positivo sai che succede? ti accompagnano in ospedale per un esame del sangue di conferma… pensi che in Italia succeda anche solo una parte di questo? Noi italiani siamo tanto bravi a fare leggi, regole e cazzate del genere ma poi nessuno che le fa rispettare/controllare, siamo proprio stronzi noi che dobbiamo per forza trovare l’inganno per aggirare la legge.
E ti dico anche che qui e’ il paese che beve piu’ birra per capita - 140 litri di birra all’anno :asd:

Inasprire le regole sull’alcool? facciamo rispettare quelle che ci sono ora invece di alzare i forconi perche’ “non posso bermi le mie due birrette e guidare perche’ altrmenti mi inculano”… io non vi capisco

Ecco bravo hai toccato il tasto giusto.
L’italia è un paese che - legislativamente parlando - è molto tollerante nei confronti dell’alcool.
Se non sei neopatentato puoi berti sostanze alcooliche fino ad avere 0,5g/l e non sei sanzionabile.
In altri paesi (mi viene in mnte la polonia) la tolleranza è 0,0g/l
ZERO PUNTO ZERO
non puoi bere
se bevi anche il colluttorio, sei sanzionabile.

Dura lex sed lex.

ps: sul far rispttare quelle che ci sono ho i miei dubbi. Quelle che ci sono purtroppo sono pesanti per chi fa la cazzata e leggerssime per le mine vaganti.

1 Like

Io con 2 birre medie (non da 4% ma neanche da 15%) son fuori dal 0.5 :dunnasd:

Hai detto una marea di fandonie eh. Fino a prina del covid ogni volta che ti fermavano di sera ti facevano l’alcol test.

Dipende tantissimo da regione a regione, qui in Veneto ed in particolar modo le province di Venezia e Treviso vengono fatti parecchi alcool test, io ne ho subiti 3 nella mia vita su circa 8 volte che son stato fermato in una decina di anni di guida.

A Roma ad esempio, nessuno dei miei colleghi con 20+ anni di guida ha mai subito un alcool test; qui invece quasi tutti i miei amici e conoscenti ne hanno subito almeno uno o più.

da 0,5 a 0,8 la violazione è il 186/2A che è amministrativa. SOno 3mesi di sospensione della patente, nessuna conseguenza penale (ovviamente).
E’ da 0,8 in su che diventa penale. Ma 0,8 è obiettivamente uno dei tassi più alti in europa.

1 Like

non vivo piu’ in Italia da 10 anni quindi magari sono cambiate le cose ma che io ricordi, gli unici controlli sul tasso dell’alcool che ho sentito li facevano il venerdi’/sabato sera o notte e a campione, non c’e’ l’obbligo del controllo sul tasso alcolemico.
Quindi le leggi per la guida in stato di ebrezza vale quanto una moneta da 3 euro, mettessero il controllo obbligatorio cosi che la gente imparasse a non bere e poi guidare, easy.

edit: qui ti fanno anche il controllo sugli stupefacenti quando ti fermano… sempre.

Warning: discorso controverso e in cui mi potrei contraddire più di una volta :asd:

Sì ma 0.5 io sono distantissimo dalla brillezza, potrei correre, andare in palestra e guidare non è un benché minimo problema; sarei curioso di un test di riflessi e per quanto son sicuro che sarebbero leggermente rallentati, ma non al livello di mettere in pericolo la vita di qualcun’altro e comunque nettamente superiori ad una qualsiasi persona con più di 60 anni.

Sta di fatto che io non ho autobus o treni che mi permettono di andare dove voglio con facilità, e non ne ho proprio per poter tornare a casa. La macchina è una assoluta priorità, e non ho praticamente nessuna alternativa se non quella di spendere 100€ di taxi.

Son stronzo che bevo quando esco? Sì, nessuno mi obbliga, anche se lo faccio in assoluta consapevolezza e in moderazione, ma è una delle poche gioie della mia vita nonché una mia passione; non mi spacco di Tennents Super o di vino, ma bevo consapevolmente birrette piccole artigianali, e sottolineo sempre piccole, prendendomi sempre parole e insulti dai vari baristi e/o amici perché a quanto pare son l’unico stronzo con un pelo in più di consapevolezza.

Poi, son d’accordo che andrebbero fatti più controlli, ma per me 3-6 mesi di sospensione della patente sono la fine della mia vita sociale, come non riuscirei più a raggiungere la mia ragazza facilmente, e neanche la palestra.

Permettimi di farti notare che il tuo ragionamento è completamente campato per aria.
Tu ti lamenti che 0,5 è poco perché il tuo organismo lo regge bene.
La legge non funziona così. Non è calibrata sul tuo metabolismo. Il legislatore sulla base dei propri obiettivi (tolleranza zero, tolleranza alta) sente gli specialisti i quali stabiliscono delle soglie. E su queste si costruisce la normativa.
Orbene in Polonia il legislatore ha deciso: niet! e quindi 0.0
se mangi il ciccolatino col rum sei fuori
In italia il legislatore è stato molto generoso ed è venuto fuori 0.5
Per te è poco? non so che dirti.
Ma se guardi le tabelle europee è tra i più alti.
Quindi tanto basso non è.
A te che piace bere e reggi bene, tocca abbozzare e prendere il taxi.

1 Like