[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

Sarà mica che in Italia abbiamo seri problemi nel rispettare le regole e comportarci come persone educate?
Mi sembra che valga su ogni aspetto, non è che si è scelto di dare contro alle bici.
Il problema è che appunto siamo un paese di teste di cazzo.

Prima di fare altre battutine sui ciclisti pericolo numero uno della strada, faccio presente che è il classico “non succede quasi mai, MA SE SUCCEDE…”

Io ho beccato un ciclista che ha avuto un colpo di sole e si è schiantato sulla mia auto. 3500 euro di danni. (ammaccature sul portellone deformato, graffi, spoler di plastica rotto, vetro scheggiato, paraurti ammaccato e rigato ) Lui s’è distrutto la faccia ed è finito al PS.
Per fortuna aveva una polizza personale e alla fine ho avuto 2.200 euro (si sono scalati IVA e altre cosine qua e la).

Se non avesse avuto la polizza avrei dovuto corrergli dietro con avvocati, tribunale, ufficiali giudiziari per pignoramento e messa all’asta.

E qui si è semplicemente rotta l’auto. PEnsa se investiva me e mio figlio. Immaginati i potenziali danni e nessuno che risponde immediatamente. I tempi e i costi della giustizia e la speranza di recuperare qualche cosa.
Pure io vado in bicicltta ogni tanto. Ho una polizza RC familiare fino a 100.000 euro.
Sono relativamente tranquillo per danni che posso fare ad altri. Ma non per i danni che qualcuno può fare a me o alla mia famiglia.
Non succede qasi mai, ma se succede sono cazzi amarissimi.
Poi magari vengo qui sul forum e sorrido leggendo le battutine per consolarmi

1 Like

Impossibile, hanno detto orange e rorsharch che i ciclisti non provocano mai incidenti.

Un sacco di gente è assicurata, io ho la RC della casa che copre (appunto) la RC, compresi gli “incidenti” in bici.

Poi non è che ti attacchi, la differenza è che se uno è assicurato di solito l’assicurazione ti paga mentre se non è assicurato gli devi fare causa.

Bho, se esiste un problema sociale di anziani feriti e uccisi dalle bici portate qualche numero.

Le biciclette sono di parecchio l’utente più debole sulla strada.

Sì però grazi al ca… questo vale per tutto il vivere civile.

Anche se uno fa cadere un vaso dal balcone e ti ammazza è la stessa procedura.

Anche se la pianta del vicino cade durante un temporale e ti sfonda il tetto di casa è la stessa procedura.

Per le auto è prevista un’assicurazione obbligatoria perchè sono considerate più pericolose, se vuoi estenderla ad altre casistiche devi avere un razionale.

Su Agorà? Mai successo.

Sarebbe bello se gente che non è in grado di guidare un mezzo a duo ruote smettesse di postare, eh :asd:

1 Like

Non so. Sono confso. Utente più debole, nel senso che riporta le conseguenze peggiori? Sicuramente.
Ma non credo che esistano statistiche che indichino se è l’utente che ha più o meno responsabilità ed è di questo che stiamo parlando ora. Ovvero: se l’auto fa danno al ciclista, c’è la garanzia dell’assicurazione. Se il ciclista fa danno a cose o persone… chi provvede?

Non si direbbe, considerando come guidano :dunno:
Semafori rossi bruciati, precedenze non date, ovviamente sempre affiancati… sembra quasi che non abbiano l’istinto di conservazione della specie.

Si va bene tutto, ma io ripeto: perché la bici?

Il problema è uno mi può fare un danno e non paga. Allora a questo punto lascia perdere la bici è obbliga ogni residente in Italia a farsi una polizza RC. Che di danni te e possono fare in 1000 modi diversi.

Perchè se andiamo per aneddoti io ti racconto di un tizio vicino a casa dei miei che non faceva manutenzione al giardino e una mattina il suo dirimpettaio si è trovato con un abete in casa che gli ha sfondato il tetto.
Manco lui era assicurato, e i danni erano ben oltre i 3K euro.

Perché messa così sembra che sistemati i ciclisti diventa il paradiso.

3 Likes

Ora tu dimmi cosa poteva succedere a te e a tuo figlio se un ciclista vi investiva.
Alla peggio peggio se ti andava veramente ma veramente di sfiga nera ti rompevi un dito, o tuo figlio si slogava un polso. Molto più probabilmente qualche livido, o nulla proprio.

Nel 2021 in Italia sono morti 220 ciclisti e 271 pedoni. Tutti investiti da auto e moto, tranne 1 anziano di 86 anni che è morto investito da una bici. UNO. Ora, se morissero decine di persone ogni anno investite da ciclisti, uno può argomentare che sia una piaga sociale che va riparata, ma è chiaro e palese a tutti che la bicicletta non sia un mezzo pericoloso per la vita dei pedoni. La bicicletta inoltre è il mezzo più vulnerabile di tutti in strada.

In Olanda non c’è l’assicurazione obbligatoria, non ci sono targhe o frecce segnaletiche, ma è un Paese ad altissima efficienza, estremamente vivibile con uno spropositato numero di biciclette. Se sei mai stato in Olanda (io ci sono stato) i ciclisti lì sfrecciano a mille e ti urlano di levarti dal cazzo se non stai attento e ti metti nei percorsi ciclabili. Ma come per magia pure li non esiste la piaga sociale delle biciclette che investono la gente.

Nel 2021 in Olanda, nonostante il numero più alto di ciclisti (è l’unico paese al mondo con più bici che abitanti) ne sono morti 207, meno che in italia, questo perchè è un Paese che sa valorizzare l’uso della bicicletta e crea infrastrutture e piste dedicate. INVECE CHE DISINCENTIVARNE L’USO CON STRONZATE COME QUELLE CHE STIAMO LEGGENDO OGGI.

2 Likes

Guarda stavo buttando un occhio se c’era qualche statistica e l’unica cosa che ho trovato è che in caso di sinistro che coinvolge un ciclista, nel 55% dei casi il cicista è innocente. Nel restante 45% è colpevole o in concorso di colpa.
Quindi scusa ma vale il mio ragionamento di prima: i ciclisti sono utenti della strada deboli per via delle conseguenze degli incidenti, ma sono corresponsabili una volta su due di ogni incidente che li coinvolge.
Non è poco eh.

Eh si guarda su tutto il mondo e 8 miliardi di persone, incredibile ragazzi, ma tutti i maleducati e teste di cazzo sono i 65 milioni che vivono in italia. In tutto il resto del mondo tutte brave persone, educate, rispettose delle regole.
Nel resto del mondo nessuno in bici cade, nessuno in monopattino va addosso a qualcuno per sbaglio, “pirati della strada” inesistenti e tutti lasciano le chiavi di casa attaccate alla porta.

Io posso essere d’accordo che siamo latini e culturalmente possiamo avere i nostri lati negativi, ma ora che l’italia sia l’unico paese al mondo dove c’è l’emergenza bici pirata e monopattini che acciaccano i vecchi no dai.

Poi se in qualche posto c’è un problema allora sono più per le soluzioni proposte da gerryino. Controlli.
“Eh ma che vuoi mettere una pattugglia sotto i portici?”
Boh, si maremma impestata? Qual’è il problema? Mica ci metti il posto di blocco coi mitra.
Però no, molto meglio le targhe e le assicurazioni. Tranquilli che rimarranno in tanti ad usare la bici. Poi dici “tanto in italia siamo tutti con stipendi pazzeschi, cosa vuoi che sia un’assicurazione in più, cosa vuoi che siano 4 assicurazioni e 4 targhe in più per ogni membro della famiglia con una bici”. :ahsisi:

Fatemi mettere la targa pure sui pattini già che ci siamo.

L’agorino medio in strada poco prima di essere investito da un violento ciclista privo di targa.

Ma poi l’ha proposto Salvini, cioè si sa che è una stronzata anche senza leggere, di che cazzo stiamo parlando

1 Like

Checkmate :asd:

dovevi usarla prima sta argomentazione e mi risparmiavi la figuraccia ;)

1 Like

Uno che non sa andare dritto in bici con una mano sola “ti prego mio capitano mettici le frecce alle biciclette che non son capace di segnalare col braccio”
L’altro che “oddio se mi investe una bici mi sbudella”

Eddai su :asd:

Poi oh io mi tocco sempre le balle eh, perchè come minimo il karma fa il suo lavoro oggi e mentre esco a prendere le sigarette arriva un deliveroo ai 70 all’ora e mi manda in coma, stai a vedere eh

1 Like

Il ciclista provvede… ma questo vale per tutto allora, devi solo decidere dov’è il limite a seconda di quando e quanto la cosa sia un problema per la società.

Vale anche per chi ha figli, se mia figlia fa cadere un vaso dalla finestra e distrugge una macchina chi paga ?

se il cane morde qualcuno ?

se correndo vado addosso a una vecchia e l’ammazzo chi paga ?

cioè a me l’assicurazione sembra anche sensata come cosa, ma sinceramente non ho idea di quale sia la reale portata del problema degli incidenti CAUSATI da ciclisti.

si ma queste son puttanate. Se un ciclista investe una vecchia o un bambino tanto basta per ammazzarlo anche se va a 15 kmh.

madonna ma un minimo di onestà intelletuale quando discutete almeno.

E se il ciclista è uno che si sta allenando col cazzo che ti rompe un dito se ti viene addosso.

E non è che nelle statistiche devi guardare solo i morti, bastano i danni, fisici o materiali.

Poi ripeto sicuramente non è una piaga sociale, ma le stronzate come questa non si possono leggere.

1 Like

Guarda che se leggi il mio post sopra ti ho portato i numeri del 2021 (anno di cui ho trovato più dati)
Nel 2021 è morta solo 1 persona a causa di una bici, un anziano di 86 anni.

L’onestà intellettuale non c’entra una fava.