La questione Sweet Baby Inc [Gamergate 2?]

Ma infatti, come l’esempio che dovrebbe giustificare la localizzazione come “sbagliata” e’ fuori di testa:

Secondo W La Figa qua, siccome in giappone e’ normale che se sei “strano” vieni ripreso da, letteralmente, chiunque cazzo passa per strada, allora una localizzazione che mette in risalto come questa cultura sia tossica e’ sbagliata.

Ma tornate sotto ai sassi da cui siete usciti per favore.

Sì però… cioè mettiamo che io sia d’accordo che è un’uscita discutibile. Non capisco in che modo faccia perdere di validità alla difesa di SBI? È per questo che le robe di questi giorni ricordano tanto Gamergate, perché dietro una patina di motivazioni apparentemente ragionevoli e sensate (allora era l’ethics in game journalism, oggi è la preoccupazione perché la discriminazione non viaggi nel senso contrario e per la qualità dei videogiochi) dietro si nasconde neanche tanto bene l’odio per le minoranze e le donne. Cioè uno dei thought leader della campagna contro SBI è uno che dieci anni fa diceva queste cose qua eh:

E non è che da allora sia migliorato :asd:

Sì allora calma. Non è che ha detto “Toriyama ha scritto di merda i personaggi neri”, ha scritto questo:

https://twitter.com/itskindred/status/1765958970563297682?s=20

Cioè, c’è anche un complimento dietro. Poi nel senso, se vuoi mi puoi dire che poteva anche risparmiarsela, che poteva scriverla meglio, ma non interpretiamo male il senso del suo discorso.

Questa non so bene che dirti, cioè da un lato capisco bene il senso (vedo che anche le donne nei vg tendono a fare lo stesso, proprio perché finché ci sono uomini intorno hanno paura di non poter mai abbassare la guardia), dall’altro insomma, che si debba arrivare fino a questo punto è un po’ triste.

Sugli anime non commento perché non li conosco bene ma in linea di massima ha ragione Niymiae quando dice che l’adattamento non significa tradurre 1:1. Questo tra l’altro vale anche per i videogiochi, l’altro giorno parlavo con Alain Dellepiane che ha guidato la traduzione di Cuphead che mi diceva, “come fai a fare riferimenti agli anni '30 nel gioco in italiano? Per noi non ha senso perché non avevamo quella cosa là, allora abbiamo scelto di basare i riferimenti sull’animazione italiana degli anni '50”.

Ma scusa, si parla di woke e anti woke o di altri cazzi che hai scelto tu? Mi pare che tutto quello che ho postato ha a che vedere con l’argomento.

Io ho postato la mia posizione se poi tu vuoi fare dietrologia falla pure eh? Dico solo che mai e poi mai eviterò di giocare o vedere roba perché “wokeizzata” o cose da disagiati così o lamentarmi per la troppa inclusività. Mi fan ridere quelli che parlano di Spider-Man Miles Morales come woke e razzista come se la trama “ricco maschio bianco corporate se ne sbatte il cazzo delle minoranze povere, ambiente etc per far soldi” fosse lontano dalla realtà :asd:

Allo stesso tempo mi sono chiesto se per caso dal lato “virtuoso” non ci fossero comportamenti che giustificassero certi attacchi. Ma a quanto pare qui se non si vede quel lato come la seconda venuta di cristo che non può mai sbagliare nulla si è W la figa (edit: ho capito dopo che era riferito al mio avatar :asd:) oppure si viene inquadrati nei tuoi preconcetti elastici quanto il manganello di un fascista secondo i quali chi non la vede come te è per forza uno struzzo con la testa sotto la sabbia. Non so cosa ti abbia reso così intollerante verso le opinioni che divergono anche pochissimo dalle tue ma a un certo punto il fanculo giustificati li prendi tu quanto io.

Il mio post era un semplice “pensate che sti comportamenti facciano bene a quella parte o mostrano il fianco a critiche” che poi sia più facile fare come fai tu e incasellare la gente dall’alto del trono di sto cazzo al posto che scendere nel merito non ti giustifica dall’attaccare gente a cazzo di cane per l’unica colpa di aver voluto interrompere il circle jerk e provare a parlare un pochino anche di cosa potremmo migliorare.

Toh, guarda Brom che dà una risposta sensata e interessante al posto di scattare a cazzo come te. Forse c’è qualcosa da imparare qui.

Ma infatti non la fa perdere ai miei occhi. Però non capisco a cosa porta scrivere una cosa simile. A parte, agli occhi di alcuni, a screditare appunto il suo articolo come di parte. Bell’uomo sto Mark Kern, non conoscevo :asd:

Ci sta, ma infatti è una cagatina quella. Però tutto l’altro lato ci ha costruito sopra il mondo. Ed essendo quello che aveva segnalato il Curator anti SBI…

Ma infatti non capisco perché dichiararlo però. Perché è a tutti gli effetti razzismo anche se comprensibile. Cioè ci son fior fior di ally che non farebbero nulla di tutto questo. Poi capisco che uno non prenda il rischio.

Agree to disagree su questo. Penso ci potesse essere una traduzione più fedele che non tirasse in ballo robe che non erano nella mente dell’autore ma amen.

Meh, a me sembra che tra “la società patriarcale mi impone come vestirmi” e “i miei amici mi dicono che ho troppo spesso le poppe al vento” ci passi un abisso di differenza e significati diversi :asd:
Che poi, anche la seconda sentenza, “cambia anche le tue forme” che diventa “rimpiangeranno la tua scelta”, altro completo stravolgimento.
Il problema qui, a mio avviso, è il voler adattare e stravolgere una sequenza che non presenta problemi di interpretazione per una persona non giapponese.

Questo mi ricorda la serie The Nanny, con la protagonista di famiglia ebrea che diventa ciociara nella nostra versione.
Per carità mi ha fatto morire dalle risate quando lo seguivo da giovine in tv, ma se ora dovrei rivederlo scelgo al 100% la versione originale :asd:

2 Likes

15 posts were split to a new topic: Gli adattamenti fatti bene e quelli fatti male [videogiochi edition]

Leggi il titolo del topic e il primo post. Poi ripassa a dirmi qualche altra cazzata. Il bello e’ che sei tu che dici agli altri che fanno mirror climbing :rotfl:

sessisti! :dentno:

Pensa che uno degli esempi si basava su questo:

Che tu hai ripreso perché OT naturalmente :ahsisi:

Come gente che parla di Stellar Blade in cui SBI non ha nulla a che vedere o le romance di BG3 no? Ma tracciamo confini dove fa comodo :ahsisi: inb4: ma quelli sono videogames. Che non c’entrano nulla con SBI a meno che non si allarghi alla questione giochi woke-non woke. Per cui è proprio impensabile tirare dentro altri media visto che l’argomento è simile no?

Visto il livello di accondiscendenza di alcuni post secondo me whitetiger e’ li’ sul divano con gli occhi storti in preda a un turbine di gender euphoria.

Ma comunque tornando in tema di woke / non woke, per fare un altro esempio, Mad Max Fury Road (2015) è un film woke con il turbo: protagonista femminile (nota: la protagonista, personaggio che muove la trama, è Furiosa, Max è il deuteragonista, ossia l’aiutante principale), la maggior parte dei personaggi positivi sono donne, la totalità dei personaggi negativi sono uomini, è la storia di un gruppo di donne che si emancipa da una cultura patriarcale che le sta sottomettendo e di come alla fine con l’arguzia e con l’ingegno riescano a sopraffare la forza bruta, il gruppo dei buoni si basa sulla collaborazione e sulla collettività mentre il gruppo dei negativi sull’individualismo e sulla sopraffazione dei più deboli.

Eppure è uno dei film migliori dell’ultimo decennio, chissà perché.

Non è che magari il “woke” è soltanto una parola buttata lì a caso per screditare tutto quello che non piace? :thinking:

2 Likes

Ma perché dovrebbe essere una aggravante? Cioè togli il woke e hai comunque dei giochi di merda che non giocherei neanche se mi pagassero per farlo, perché dovete metterci sto piagnisteo ogni volta, poi esce il gioco fatto bene pure con la roba woke “eh ma quello non conta” lì diventa per magia una questione indifferente, è ridicolo ogni volta che mi tocca leggere ste argomentazioni del cazzo.

2 Likes

(non so se è già stata menzionata )

non è che aspettavamo chissà cosa in effetti

Ho appena fatto sto discorso con un mio amico il cui gioco preferito è new vegas ed è appassionato di star trek.

“non voglio merda politica nelle cose che mi piacciono!”

ok vabbè, fai prima a dire che non vuoi negri e froci :dunnasd:

A post was merged into an existing topic: Gli adattamenti fatti bene e quelli fatti male [videogiochi edition]

jesus christ ma star trek è una delle cose più politiche che la tv americana abbia mai creato
lo sa che il primo bacio tra una donna nera ed un uomo bianco, in tv americana, l’ha fatto vedere star trek?
che una donna su una plancia di comando l’ha normalizzata star trek?

vabè

2 Likes

E’ esattamente quello che gli ho detto e mi ha risposto:

“si ma non te la propina continuamente quando io non la voglio!!”

che cazzo ti devo dire, lo conosco da 30 anni, è un gamer 46enne single mezzo hotaku ed è quindi il target perfetto, io ci provo lo stesso anche se so che non ci riuscirò mai, poi se gli dico “non è che non c’è la politica se tu non la vedi perché non la capisci” si offende :asd:

1 Like

I trascorsi dell’vicenda alla base di quella fatidica scena sono altrettanto curiosi, i produttori erano inquieti e preoccupati da quali reazioni potessero suscitare quanto veniva considerata una deliberata ma coraggiosa provocazione, e per tutelarsi chiesero alla direzione artistica di produrre 2 versioni della scena in cui il bacio si sarebbe dovuto tenere in una ed evitare nell’altra, fregandosene grandemente della continuità narrativa rispetto all’episodio, con l’obiettivo di distribuirlo in maniera specifica a seconda della latitudine delle emittenti statunitensi; beh, il cast iniziò deliberatamente a boicottare la scena edulcorata fino a quando mancarono i tempi tecnici per realizzarne una versione differente. :asd:

1 Like

Io non capisco la pretesa di tenere la politica fuori dai giochi. Pigliati un mario platform qualunque e vai con Dio.
Ma ammettendo che o videogiochi sono un mwdia maturo per tutte le eta ormai nom vedo perche dovrebbero tenere la politica fuori tagliandosi le palle a livello di possibilita narrative.

1 Like