Visto che Mille mi dice che e’ bello un topic dedicato e onestamente mi serviva solo anche di inciampare nel tasto “new topic” su questo argomento, possiamo usare questo topic per raccogliere quei video, dev blog, etc che raccontano o spiegano un po’ di “dietro le quinte” di come viene sviluppato questo o quel videogioco. Utilizzata o create questa o quella tecnologia.
Io oggi mi sto guardando (a pezzi perchè dura 4 ore e mezza) FPS: first person shooter, un documentario su… indovinate che cosa?
Sembra figo, se cercate lo trovate, io intanto vi lascio solo il trailer
Bè ni, nel video spiega che volevano fare questo nuovo videogioco ma dovevano decidere su che piattaforma.
sega aveva sonic, Nintendo aveva Mario.
Sony aveva una console nuova, ma nessun gioco così caratterizzante, quindi han fatto un accordo e taaac: crash bandicoot.
A parte questo, la fortuna di crash è stata la bravura dei programmatori nello spremere al massimo le risorse, dedicando un sacco di poligoni al personaggio (molti di più dei competitor) per potergli dare espressività e al tempo stesso dare un’idea di 3d ai livelli pur giocando tutto sull’ottimizzazione della memoria per le texture dei fondali
Si ecco c’è tutta una parte che hanno saltato però.
Sony era da metà anni 80 che provava a mettere piedi del mercato delle console. Non è che hanno beccato l’IP di successo e taac ;)