Fantacalcio stagione 2023/2024 Serie A

DATI LEGA
Nome della lega: Fantacalcio NGI
Parola d’ordine: ennegii2023

ORARI E SCADENZE
-1 busta: apertura 12 settembre alle 21.30
-2 busta: apertura 13 settembre alle 21:30
-Mercato: a partire dalle 21:31 del 13 settembre con orario 12:00 - 24:00

I giocatori messi all’asta in orari non consentiti dovranno essere tagliati.

PARTECIPANTI

  • Lemon94
  • faretto
  • Giacca1993
  • mae-x
  • Paprone
  • Xaris
  • BertomansonRA
  • amigaos
  • Port
  • Kiantati
  • Deusjudo
  • Paolino79

OPZIONI

  • Mae-x(attaccante): Osimhen
  • Lemon94 (attaccante): Lautaro Martinez

INFO UTILI E REGOLAMENTO
Potete già inserire le offerte per la prima busta. Subito dopo l’apertura e l’assegnazione dei giocatori potrete inserire le offerte per la seconda busta, scegliendo tra i giocatori non assegnati durante la prima.
Successivamente si passa al mercato con asta tradizionale.
Queste scadenze sono tassative. Se non inserite le buste non prenderete nessun giocatore. Non è come su Fantasoccer che le buste non si aprono finchè l’ultimo degli stronzi non consegna, quindi vi consiglio di farlo prima possibile.

IMPORTANTE
La rosa dovrà essere composta da un minimo di 18 ad un massimo di 25 giocatori. Il sistema non fa un controllo sulla composizione delle rose ma abbiamo stabilito internamente che i ruoli devono essere distribuiti come da tradizione 3-8-8-6 (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti). Questo limite vale anche quando si compilano le buste, pertanto evitate di creare aste che eccedono questi limiti (sia alla prima che alla seconda busta).
Come penalizzazione per chi acquista con le buste giocatori in eccesso in un determinato ruolo è previsto che i giocatori eccedenti verranno tagliati d’ufficio in ordine cronologico (partendo da quello acquistato per ultimo) al valore più basso tra il prezzo di acquisto e quello di quotazione.

E’ vietato inserire nella seconda busta, giocatori che sono stati aggiudicati dalla stessa squadra con la prima busta. Pertanto se decidete di tagliare un giocatore che avete acquistato alla prima busta, potrete eventualmente riacquistarlo solo in sede di mercato libero. In caso di trasgressione il giocatore riacquistato sarà tagliato d’ufficio al valore più basso tra il prezzo di acquisto e quello di quotazione.

Una volta conclusa la fase delle buste, sarà possibile temporaneamente avere una composizione della rosa che ecceda questi massimali (ad esempio si acquistano 8 attaccanti e 6 difensori), ma c’è l’obbligo di tagliare i giocatori in eccesso prima di schierare la formazione di giornata.
Nel caso in cui qualcuno non dovesse rispettare questa distribuzione, pur rientrando nel massimo consentito di 25 giocatori, sarà applicata una penalità pari ad 1 punto nella classifica della serie di appartenenza moltiplicato per il numero di giornate in cui non si è rispettata la regola sulla composizione della squadra, oltre all’eventuale sconfitta a tavolino nelle partite disputate in NGI cup.

Le call option sono invertite :sweat_smile: avendo vinto la Serie A spetterebbe a me la call sull’attaccante :sunglasses: che comunicherò questa sera.

L’opinione di Passito di Pantelleria ricade su Lautaro Martinez, prezzo di acquisto 80 FM (q.a. 40).

In realtà i premi sono corretti. Storicamente si è sempre data maggiore importanza alla coppa rispetto alla serie a. Questo perchè alla coppa partecipano tutte le squadre di tutte le serie quindi, in teoria, il vincitore dovrebbe rappresentare la squadra più forte di tutte. Questa cosa aveva maggiormente senso quando in passato c’erano anche 60 partecipanti… adesso che siamo rimasti solo in 24 forse sarebbe il caso di rivedere la parte del regolamento relativa ai premi.
Xaris ad esempip si batte da anni per modificarli :asd:

Di seguito i link ai post dove è riportato il regolamento con i rispettivi premi:

Non so quando le cose siano cambiate rispetto ai post che hai linkato, ma se fosse come dici tu da anni staremmo facendo la cosa sbagliata:
2022/2023 Call option per vincitore serie A: Osimhen. Fantacalcio stagione 2022/2023 Serie A
2021/2022 Call option vincitore serie A: Immobile. Fantacalcio stagione 2021/2022 Serie A
2020/2021 Call option vincitore seria A: Immobile. Fantacalcio stagione 2020/2021 Serie A
Non sto ad andare più indietro che tanto si è capita la solfa. :asd:
Per quello che mi ricordo, quello per cui Xaris si lamenta da anni è che il regolamento prevede che la call option della coppa abbia la precedenza su quello della serie A. Ovvero che il vincitore della coppa può scegliere per primo se sono entrambi nella stessa lega.

Il mio parere e’ che per quanto sia STUPIDA una regola (e lo e’!!!), non si cambia stagione in corso.
Questi call option sono riferiti alla stagione precedente quindi si va avanti con la regola dell’anno scorso.
Dall’anno prossimo si cambia, e si torna alla normalita’, alla logica, cioe’ al fatto che il vincitore della Serie A deve avere il massimo dei riconoscimenti.

Ottimo :sisi:

Io intanto preparo le buste, poi controllo se non ho inserito nomi di giocatori selezionati :biggrin:

Mi sta venendo il dubbio che abbiamo votato qualche modifica in passato. Dopo vado a verificare le vecchie discussioni.

No, non si è mai votato nulla in passato. E il vincitore della serie A ha sempre opzionato un attaccante, come ha fatto notare faretto. Quindi la regola resta la stessa, come è sempre stato da quando faccio sto fantacalcio.

Io consiglio djuric come call option per l’attacco :smile:

Deve esserci stato un momento in cui abbiamo deciso questo cambiamento perchè ad esempio nel 2021-2022 in serie A ci sono state due call option entrambe per attaccanti. Qui il link:

Nel 2022-2023 non ci abbiamo pensato perchè vincitore serie A e ngi cup erano la stessa persona.

trovato credo: POLL Premi

Grande, ero sicuro che avessimo fatto un sondaggio. quindi sia serie a che ngi cup hanno diritto ad un attaccante. Dopo aggiorno anche il post con il regolamento che evidentemente non è stato modificato dopo il sondaggio

Quindi sceglie prima l’attaccante il vincitore della NGI cup, e poi quello della serie A.

Quindi attendo novità sulla pick del vincitore della ngi

eccomi

Osimhen a 88 crediti

ottimo, quindi Lautaro e Osimhen opzionati!

Ricordatevi di inserire le buste al più presto perchè oggi alle 21.30 si apriranno in automatico. Anche se non tutti le hanno caricate.

Comunque io mi ero ripromesso da un mese a questa parte di fare le buste con calma, in anticipo. Invece ovviamente mi sono ridotto ieri sera a fare tutto a caso :asd:

Cominciamo bene… Terronia non ha inserito le buste