Aiutatemi a ritrovare il gioco

Come da titolo, per ritrovare vecchi giochi del passato con l’aiuto degli utenti del forum

Gioco anni 80, metà probabilmente?

era un platformer, ma era particolare perché aveva questa mappa in cui avevi “i livelli”, e potevi farli circa nell’ordine che volevi: dentro ogni livello, che poi era una schermata sola mi pare, dovevi recuperare chiavi o uccidere tutti i nemici, evitando rocce e spuntoni e forse altro.

Le chiavi poi le usavi per aprire porte nella “mappa” in dietro cui trovavi altri livelli.
era in cga 4 colori, era in 4 colori bianco ciano magenta nero.
il personaggio aveva un cappello forse, “stile” indiana jones.

Aggiungo - aveva a che fare coi ghiacci, ricordo il ghiaccio che ti fa scivolare nella direzione.
E potevi anche sbloccare una barchetta per attraversare tratti di acqua nella “mappa”.

Ma per schermata sola intendi alla Bubble Bobble dove tutto il livello è contenuto nello schermo ? Senza scrolling laterale con avanzamento/arretramento ?

si, ma è un platformer con ostacoli, devi saltare di qui e di li, il ghiaccio che ti fa scivolare, roba che cade se ci passi sotto, spuntoni da saltare pixel perfect…

Potrebbe essere un Montezuma Revenge ? Perché c’era sia il tizio all’indiana Jones che la chiave.

nope, non è lui

Sarà mica Aztec?
Non Aztec Challenge, quello aveva per l’appunto un azteco che doveva passare diversi livelli sequenziali, proprio Aztec, che aveva in copertina un Indiana Jones.

no, lo sfondo del “livello” me lo ricordo bianco, ed era filled di cose (era una specie di platformer puzzle forse).

me lo ricordo anche più carino di questo aztec (se è questo qua)

il personaggio principale era deformed, non era realistico.

TROVATO

Io avevo pong + pistola, ma non mi ricordo più il nome

Ce ne sono duemila pong piu pistola. se riesci a ricordarti qualche dettaglio te ne mostro qualcuna (le piu frequenti)

L’unica cosa che ricordo è il colore: avana e marrone. Le manopole erano avana e la rotellina marrone.

contoller attaccati alla console o staccabili? stavano in un vano o erano “volanti”?

Collegati con un cavo, ma non mi ricordo con certezza se avevano un vano. Forse sì

Dalla descrizione sembrerebbe una binatone mk6

la pistola era questa

Ci somiglia abbastanza, ma non avevo tutti quei controlli.
Ammazza Ender comunque, l’identikit in pochi passi :asd:

dopo ci riprovo con piu calma :asd: mo sono in fiera

Per “aveva meno controlli” intendi dire meno levette/selettori sul case? O meno controller?
Questa è abbastanza standard. I 6 giochi dell’AY-3-8500 con relativi modificatori di velocità/rimbalzo palla e dimensioni paletta. Se hai altri dettagli stringo il campo

Sì, aveva meno bottoncini che io ricordi.
Una per il tipo di gioco, una per la velocità, una per la grandezza delle barrette. Non mi ricordo altro

sto cercando di ricordare un gioco arcade sempre a tema western che potrebbe essere Express Raider ma ho come la sensazione che non sia questo, purtroppo il ricordo è lontanissimo. La visuale era simile solo che ricordo la presenza di una gatling e una frusta ma gli sprite erano grossi e i colori scuri, insomma non poteva essere il già postato Iron Horse e lo stesso Express Raider ha colori molto accesi.