Una relazione distruttiva?

Ma era una call 1 to 1 solo tu e lei?

Non c’è cosa che fa più male alla controparte del distacco e della freddezza. Trattala come quello che è, una collega che non ti va neanche tanto a genio.

Sì, quando ci sentiamo in videocall il 99% delle volte siamo 1 a 1, quindi il comportamento che decido di tenere ha più peso.
Faccio fatica? Decisamente sì, però se riesco a mascherare bene l’effetto su di lei probabilmente potrebbe essere come dici tu (oppure se ne sbatte e manco ci fa caso, ma nell’ultima call ho avvertito un mezzo “tremito nella forza”…vediamo).

Fammi dire, di come reagisce lei e cosa eventualmente prova deve fottertene meno di zero.
E’ il suo meccanismo che ha usato per tenerti stretto a lei.
Devi smetterla razionalmente di pensare anche solo per un secondo a cose del tipo “ehy sono stato freddo e risoluto, chissà come l’ha presa lei”.

Capisco che non sia facile, ma è il passo successivo che ti manca ma che devi necessariamente puntare.

tl;dr se non le dai corda, non si arrampica

4 Likes

Perdonami non voglio intromettermi però sta frase mi ha colpito. Lo psicologo / psicoterapeuta / psichiatra lo vedo come una necessità personale che non si deve giustificare con nessuno. Come andare dal medico, o fare riabilitazione. Ora io capisco che tra coniugi si condivide tutto, però la cura del proprio benessere è una cosa sacrosanta e se tu senti il bisogno di andare dallo psicologo sono cazzi esclusivamente tuoi e di nessun altro.

2 Likes

Aggiungo, una persona che ti sta a cuore che ti dice che sta valutando un supporto psicologico la supporti, perché già il fatto che lo dichiari è positivo e va appunto supportato.
Il fatto che dica che lo deve dire ha comunque senso, perché comunque costa e gli occupa un’ora e mezza magari fra tutto.

Condivido, ci provo.

È questo il punto, non è che debba giustificare tutto, ma se devo sparire per 1h30 e spenderci pure dei soldi, sarei più tranquillo nel farlo a carte scoperte. Ma ad oggi non saprei come spiegarlo senza far emergere tutta la (ormai quasi ex) situazione reale.

Ci sono mille modi per spiegare una tua necessità (sacrosanta e dalle mille sfaccettature) senza dover spiattellare per forza tutto

Vero. Io quando ho conosciuto la mia ragazza stavo andando ancora e no ho parlato apertamente. Allo stesso modo sta andando lei adesso e non è che mi ha detto chi sa che, mi ha detto che ne sentiva il bisogno e io le risposto semplicemente di andarci senza chiedere perché o per come, le ho detto solo di parlarmene se e quando ha voglia.
E’ fondamentale che una persona non avverta minimamente nessun tipo di stigma al riguardo.
Il fatto poi ci sia già stato dovrebbe essere positivo, nel senso, può semplicemente dire che sente il bisogno di confrontarsi perché sta provando emozioni spiacevoli e non vuole parlarne nello specifico e la moglie vedrà un suo progressivo miglioramento nella condizione mentale nel corso delle settimane.

1 Like

Sì però ragazzi, un minimo di obiettività sul fatto di prendere su e andare dallo psicologo così, all’improvviso perché si.
Capisco se, come qui sopra, conosci una tipa e intanto vai dallo psicologo; sticazzi, ci siamo appena incontrati e non devo renderti conto di nulla.

Ma nel caso di una persona sposata, che conosce la compagna da una vita, una spiegazione é ovvia e più che giusta.

Io sono insieme a mia moglie dal 2002 e mi conosce al pari delle sue tasche, valutandomi una persona solida come una roccia. Se all’improvviso sboccio e le dico “cara, domani ho appuntamento dallo psicologo” prima scoppia a ridere, poi dopo essersi asciugata le lacrime probabilmente direbbe Oh rly?
E mi domanderebbe di parlare insieme di cosa non va, visto che il dialogo é la colonna del nostro rapporto.

Insomma, la cosa va anche contestualizzata.

Per rispetto dell’intelligenza della consorte del nostro mi permetto di dubitare lei sia inconsapevole vi sia una sottaciuta problematica, forse la stai sottovalutando; e non hai commesso niente di irreparabile, hai sviluppato un’infatuazione per un’altra persona, hai flirtato, hai sofferto, ti sei messo in discussione, stai nuovamente soffrendo sebbene per un altro motivo ma hai combattuto e non ti sei sostanzialmente compromesso.

Come interpreterebbe questo perturbamento non saprei dirlo, ma è ben facile essere fedeli e devoti privi di tentazioni, sono quando queste si presentano e come le si affrontano ad esaltare e valorizzare la forza di una relazione. A parti invertite sarei persino fiero della mia compagna.

Bello che nel 2024 c’è ancora gente che risponde scoppiando a ridere a “vado dallo psicologo”

7 Likes

Magari fosse solo quello il problema, io ci andrei a nozze.

Credo che dipenda da chi lo dice, anche se sono d’accordo con te.
Molte persone non ne hanno bisogno e sono circondate da persone che a loro volta non ne hanno bisogno, per cui se all’improvviso un amico o parente dice che ha intenzione di andare dallo psicolgo, alcuni possono pensare a uno scherzo, la vedono come una cosa lontana dalla realtà o “impossibile” che tizio o Caio lo faccia.

1 Like

Bard, che ci vuoi fare: io ti ho sempre visto come un pallone (bucato) sballottolato dal mare della vita dove un giorno posti storto e il giorno dopo storto e sgodevole. Ci sta che tu chieda aiuto allo psicologo con la frequenza con la quale io vado a prendere il caffè con i colleghi.

Ma devi capire che ci sono persone che invece sono gli scogli ai quali gli altri si aggrappano, e se queste persone sbocciano con un “omg vado a parlare con uno che non ho mai visto prima in cerca di una improbabile soluzione” ci sta che gli altri prima lollino e poi si chiedano che cazzo succede.

Quindi sì, qualcuno scoppierebbe a ridere se io lo dicessi. A te invece consiglierebbero uno bravo, probabilmente :asd:

3 Likes

Ok dai, visto che hai deciso di essere particolarmente sgradevole su un argomento che mi sta a cuore, non lo volevo fare, ma facciamolo:

È questo di cui parli quando dici “rapporto basato sul dialogo” e “sono la sua roccia”?

5 Likes

:rotfl:

io mi vanto di avere una buona memoria, ma qui dentro c’è gente che probabilmente si fa l’archivio mentale dei topic da tirare fuori quando serve, tipo avvocati di newyork "confutiamo le tesi dell’accusa citando il caso Bard contro Eroes nel topic Tinder del 1985 "

3 Likes

What could possibly go wrong?

Ah ok, è un thread del 2015. Com’era andata a finire?

Comunque mea culpa che mi scappano i rotflini, ma ricordo a vossignori che siamo su Addio.
Eroes se hai opinioni forti verso chi va dallo psicologo magari tienitele per te in questa sezione :sisi:
Ma ne possiamo riparlare volentierissimo su Agorà o su Manicomio se vuoi :biggrin: