e1ke
(e1ke)
December 21, 2024, 2:12pm
1594
Ma neanche quelli che fanno Giurisprudenza la ritengono una scienza esatta, e se dopo 5 anni di studio lo pensi… beh, credo sia il caso di rivedere cosa hai capito di quello che hai studiato.
veramente la "giurisprudenza" come formante dell'ordinamento è fatta di decisioni giurisprudenziali. Forse con "giurisprudenza" intendevi "scienza giuridica" oppure "diritto". E' un uso scorretto del termine dal punto di vista del lessico specialistico (al limite si dice "giurisprudenza" per dire "facoltà di giurisprudenza"). Diverso è però il concetto di jurisprudence nel mondo di common law (in questo caso, e solo in questo caso, esprime la scienza giuridica). Il diritto, ovvero l'ordina…
No, è un errore prospettico (legittimo, non essendo del settore). La scienza giuridica - del diritto positivo - ha strumenti (prima ancora, oggetti) di analisi raffinatissimi, che (nel bene e nel male, bada; perché lo scollamento tra accademia e prassi porta con sé anche distorsioni) nulla hanno a che spartire con il "praticone". Se non in termini di concorso dei "formanti dell'ordinamento" (tra di essi vi è anche la c.d. "dottrina"). Parlo di quella italiana e tedesca (in misura assai r…
Però probabilmente pure V era un coglione.
Oh, io te lo devo chiedere: ma perché chiami tutto il diritto “scienza-giuridica”?
Il chiamarla “scienza” deriva solo dal fatto che questa “disciplina” (la disciplina scienza giuridica) analizza il diritto, elaborandolo in maniera tale da renderlo organizzato e far sì che vi siano procedure precise, logiche e verificabili.
Per fare esempi chiari e comprensibili, possiamo pensare alla procedura di formazione delle leggi, che è fatta con procedure verificabili.
Oppure se devi fare una de…
Solo su NGI ho sempre letto in chiave polemica questa roba, poi vabbè di solito sono Crismi e Pjem nel corso degli anni a ripeterlo, ma vabbè