Questo thread è aperto a qualsiasi domanda, suggerimenti, links e quanto altro relativo ai figli.
Inizio dando qualche informazione sparsa, partendo dalla gravidanza
Se si ha la moglie/fidanzata dipendente privata ed ha il contratto commercio, è conveniente andare a visitare il sito del Fondo Est, dato che il pacchetto maternità è assolutamente di buonissimo livello, plafond di 1000 euro di rimborso (Equivale a prendersi un buon ginecologo che potrà seguirla a costo zero senza quindi dover passare dalla mutua, e questo può dar l’accesso a cliniche convenzionate dove opera lo stesso ginecologo sempre passate poi dal fondo).
[URL=“Scopri il pacchetto Maternita' di Fondo Est | Fondoest”]http://www.fondoest.it/focus/scopri-il-pacchetto-maternita-di-fondo-est[/URL]
Ora consigli meno materiali :
Non date via prematuramente eventuali gatti per il terrore indotto della toxoplasmosi, a meno che non pasteggiate a merda di gatto che si mangia i sorci non ci sono di fatto rischi seri.
Non comprate niente finchè non saranno passati i primi 4/5 mesi , non fatevi prendere dall’ansia di fare mille cose, la cosa più importante è la gravidanza della donna che vi sta accanto, zero stress e tutto filerà liscio.
Sul dopo mi sento di consigliare:
-
allattamento al seno, occhio perchè tanti pediatri vuoi per pigrizia, vuoi perchè ;) ;) ;) con le case farmaceutiche spingono per dare “l’aggiuntina”. L’allattamento al seno è la cosa migliore che c’è, fine. A meno di casi eccezionali.
-
autosvezzamento, piuttosto aspettate un mese in più, anche due, ma non c’è niente di meglio dell’autosvezzamento. Nostra figlia (15 mesi) mangia TUTTO e ha una gestione del “pezzo” che è rarissimo trovare negli altri bambini abituati alle pappe e al terrore del soffocamento.
Qui c’è una guida ben fatta
[URL=“http://www.autosvezzamento.it/”]http://www.autosvezzamento.it/[/URL]
Non è una cosa da vegani/fricchettoni o altro, è lo svezzamento come si faceva cent’anni fa. -
Fascia o marsupio (non quelli a paracadute che specie nei maschietti è pericoloso per la zona genitale), tutta la vita.
Vi permette di muovervi con molta più agilità rispetto ad un passeggino, il bambino è sempre a contatto con voi e dorme molto più tranquillo.
Mia moglie preferiva la fascia e si è scaricata dei tutorial per farseli da sola (se poi a qualcuno interessa metterò il link) mentre io ho preferito l’Ergo Baby
[URL=“http://store.ergobaby.com/”]http://store.ergobaby.com/[/URL]
Non fatevi sedurre dalla mania del gearing che vi spingerebbe a comprare mostri high tech, perchè in primo luogo non andate da nessuna parte, sarete sempre vincolati da sti “cosi” costosi, ingombranti e se vostro figlio non si trova a suo agio avete solamente buttato dei soldi.
- Più avanti quando invece il bambino è più grande e vuol guardarsi in giro, quindi diventa più difficoltoso portarlo in marsupio, consiglio assolutamente il Quinny Yezz
[URL=“http://www.quinny.com/it-it/passegginitrio/yezz/”]http://www.quinny.com/it-it/passegginitrio/yezz/[/URL]
Si chiude e si può portare in spalla (5 chili) comodissimo anche per chi ha un bagagliaio piccolo e per chi vive in città, si apre e si chiude in un attimo, leggero e comodissimo.