[Thread Raccoglitore] Figli Howto (Part 1)

Io, ero indecisa se farle o meno, mi sono documentata. Abbiamo deciso di farle ma non a tre mesi, troppo, troppo piccoli. Lei il primo vaccino l'ha fatto a un anno e non ha mai avuto nessuno degli effetti collaterali che le figlie delle altre mamme hanno avuto. Che vadano fatti così da piccoli è una stronzata.

Comunque oggi grandi risate, stava ballando in salotto e mi ha detto "guarda mamma" - giravolta - "tu questo non lo sai fare perchè sei una puttana!"



Il sistema immunitario a 3 mesi è perfettamente in grado di rispondere al vaccino. Vaccinate i figli senza farvi paranoie.
a tre anni da già della puttana a sua madre ?
eh figurati, è la fase in cui ripete tutto
bisogna NON ridere davanti a lei e spiegarle la differenza tra puttana e incapace


Quando ho parlato della cosa alla futura mamma mi ha rimostrato che "si, certo se lo tieni sempre attaccato poi si abbitua, poi vuol stare sempre attaccato e appena lo metti giù frigna...", in base alla tua esperienza questa è una osservazione fondata o meno?
secondo me è un pochino vero, poi dipende dall'indole del bambino e da quella dei genitori. Parti dal presupposto che secondo me, il marsupio è una esigenza totalmente dei genitori, al bambino non serve. Io usavo solo la fascia e solo quando andavo a far la spesa, il resto del tempo fino a che non ha gattonato, la tenevo seduta nella stessa stanza dove stavo ma non in braccio. E' una cosa che secondo me ti esaurisce. Poi basta che le parli, non ti deve vedere, tanto vede sfocato. Sente la tua voce e ride, che serve di più? Se poi uno invece ha necessità di averla sempre dietro perchè si muove e si sposta tanto, allora il marsupio è una buona scelta. Una esperienza vicina è la cognata di mia sorella, lei ha cresciuto il figlio nel marsupio, SEMPRE addosso, una cosa al limite del morboso, il bambino non si allontana mai da lei, la cerca, le tiene sempre una manina addosso e ora sta cominciando a soffrire della situazione, perchè non è facile distaccare il bimbo quando comincia a crescere. Se lo fai nel modo sbagliato lo fai soffrire. Infatti lei per non sbagliare sta zitta e subisce, non solo il bimbo ma anche mia sorella che gode come una matta a dirle "te l'avevo detto"

Io direi fascia quando sei fuori in giro, che tra l'altro è stupenda e comoda per la donna che può anche allattare all'occorrenza con una certa privacy, e dentro casa ovetto compatto da tenere sul tavolo o sulle poltrone
Io sono uscito dal giro dei pannolini e passeggini da ormai 3 anni con la seconda e 5 col primo (che hanno 5 e 7 anni, rispettivamente).

Però posso dare qualche consiglio per quelli più grandi

Ah visto che li ho visti citati thumbs up per i pannolini Pillo che sono effettivamente molto buoni.


Si abitua a cercare il contatto con i genitori, ti pare innaturale o naturale?

Non si mette a frignare random, è un bambino , ha le sue esigenze, tra cui il contatto con la madre, non lo dico io, ma ci sono studi scientifici in merito: i bambini ad alto contatto sono bambini più sicuri e più felici
Fai leggere questo alla tua compagna
http://www.medicitalia.it/chiara.aiello/news/3354/Genitori-ad-alto-contatto

Quando poi il bambino inizia a camminare, ha tante di quelle energie da smaltire che in braccio non ci vorrà più stare, in modo naturale.
ieri sera primo giro per fare benchmark su lettino + trio

sul primo non ho particolari richieste da fare, sul secondo siamo in confusione più totale.

Innanzitutto: il trio è così indispensabile o basta un duo + eventuale sedile serio per la macchina ? Marche/modelli consigliati ?

intanto questo weekend ritinteggio la cameretta, verde chiaro e bianco
il mio piccolo ha 3 anni (li compie fra una settimana circa) e stiamo bestemmiando un po' con lo spannolinamento, non avremmo voluto forzarlo perchè non ancora completamente pronto, ma all'asilo non lo accettavano con il pannolino

e oggi primo giorno di asilo :°

Noi abbiamo svoltato questa estate, ormai lo usa solo per dormire e a volta non fa nulla.
In inverno è più dura.



Io avevo preso il trio ed è evitabile sicuramente..
Per la macchina abbiamo speso uno sfracelo per il cybex o una roba simile, un brevetto tedesco pazzesco a sicurezza...mai usato.

Sto usando una merda della chicco tipo, questo superfigo penso lo useremo quando avrà 4/5 anni


Uhhh il bricolage pre nascita

Uno dei più bei ricordi è stato montare due mobili ikea di cui un pensile dove mettere le cose per il cambio (come fasciatoio abbiamo usato e stiamo usando il piano della lavatrice), con moglie con la superpanza sul divano, sottofondo partita di rugby e lei che mi porta una birra fresca, awwww

Comunque, il Trio noi abbiamo avuto quello passato dai cognati, ma il passeggino non l'abbiamo MAI usato, solo la navicella e l'ovetto.
Sul passeggino: dipende come volete crescerlo, noi abbiamo scelto l'alto contatto, e una volta che si è abituato a sentire il vostro respiro e il battito del vostro cuore, non riesci a metterlo sul passeggino fino a quando non avrà 7/8 mesi. Più faticoso? ahivoglia e non hai idea di quanto, e ti chiederà spesso di stare in braccio anche dopo, ma se devo essere sincero lo rifarei altre mille volte, è una bambina felice, sicura, non si spaventa nemmeno quando scoppia un palloncino, quindi il mio consiglio qualora facciate questa scelta, di prendere un Ergo Baby per te e una fascia o meithai per la tua compagna.


mani sempre libere, ti muovi agilmente ovunque.

Se invece volete per forza prendere il passeggino, ti consiglio di non prenderne uno troppo ingombrante, ricorda sempre che è un passeggino, non un carrello della spesa
Poi resto sempre dell'idea che chi compra i passeggini stokke lo fa per sboroneggiare, mentre il seggiolone Stokke è assolutamente un must, non sai quanto ne vale la pena.
(ti sto facendo la lista, ma magari avete i parenti che sono ansiosi di regalarvi qualcosa).
Altra cosa che ti servirà più avanti è l'Hopopp

http://www.pianetamamma.it/il-bambino/shopping/borsa-fasciatoio-hoppop-che-diventa-alzasedia.html

Tanto la roba da cambio devi portartela sempre, con questo hai sempre il seggiolone con te, definirlo insostituibile è poco.

Altra cosa è il doomoo che è un bel nice to have specie se avete una sala, dove guardate tv, chiacchierate etc.



Spero ti sia stato d'aiuto
Ah passeggino abbiamo preso il Guardian PRo 2 della kiddy

http://www.kiddy.de/it/seggiolini/seggiolini-auto-9m-12a/kiddy-guardian-pro-2.html

Più sicuro nei test di altroconsumo

Ma la svolta definitiva sarà questa

http://www.cercapasseggini.it/notizie-passeggini/longboard-stroller-passeggino-skate-468.asp



io è da questa estate che ho iniziato a spannolinarlo, però dobbiamo marcarlo a uomo (ogni ora e trenta, due ore lo portiamo in bagno) e adesso talvolta ci dice quando gli scappa la pipì, quando però è concentrato con un gioco se ne dimentica

la cacca invece... lasciamo stare


Noi la sgamiamo subito, si ferma, espressione del lupo nel bosco, e sottovoce "mmmgnè, mmmgnè", "amore stai facendo la cacca?" "Gnò!" e ride
noi abbiamo preso un carrellino da attaccare alla bicicletta, si diverte duro quando è dentro



a volte si nasconde in qualche anfratto coperto dai giochi/nascosto da qualche parte, poi vai da lui e ti guarda tenendosi una mano sul sedere


edit: anche io pannolini fippi, mi ci sono trovato assai bene. una mia amica che ha la figlia con la pelle del sedere molto delicata s'è trovata bene con quelli della lidl, mentre con quelli delle altre marche no
Fippi/Pillo > tutto.

Styxd credimi vieni a farne una superscorta, se hai bisogno ci sentiamo via telefono e ti accompagno a prenderli, la Pillo è un'azienda di Pero che fa pannolini per conto di catene (Carrefour, etc.) e sono eccezionali, li vendono anche a scatoloni, risparmi un botto e sono di buonissima qualità sicuramente meglio degli Huggies.
ci lavoro a 3 minuti dalla fippi
Buco per recuperare in un secondo momento
la Pillo ha quattro spacci qui a Torino di cui uno comodissimo per noi, ho già bookmarkato

per il resto guardo, l'idea fascia a me non dispiace ma per mia moglie un passeggino serve comunque e non vorrei comunque abituarlo troppo a stare in braccio.