Thread del femminicidio

Ma per carità, la cosa che sconvolge i molti è quella di trovare l’orrore nella normalità, quindi figuriamoci se non ci sono.
Ci saranno sicuramente e un minimo di propensione alla violenza devi un po’ averla, anche solo per gestire determinate situazioni.
Hai pure accesso costante alle armi.
Ma se quei dati dovevano essere la lapide di chiusura dell’argomentazione, mah, insomma, non ci vedo 'sta grande propensione aggiuntiva alla violenza, la tana del lupo, sono entrata per una denuncia e ne esco incinta.

28 morti, togli il vigile del fuoco e le guardie giurate (perché in caserma dalle guardie giurate mica ci vai e, ripeto, non c’azzeccano un cazzo con le forze dell’ordine), son 18 e dentro quella lista hai pure omicidi che boh, non c’entrano un cazzo con il femminicidio e ne ho messi 2 sopra, marocchino ucciso manco si sa se dalla polizia, e minorenne in seguito a rapina. Si scende già a 16.
Proseguo a leggere e vedo un brigadiere che ha ammazzato il Comandante della stazione, non per roba legata a relazioni. 15.
Un altro ha ucciso il figlio. 14.
Questa roba che mi pare più tragica, con (a quanto pare) un suicidio di coppia concordato per motivi economici:

Boh, lo contiamo? Lasciamolo.
Quello della polizia penitenziaria?
Ha ammazzato un tizio perché doveva dei soldi a una sua parente. 13.
Altra tragica storia di quell’elenco la donna di 58 anni, malata da tempo e costretta a letto, marito ex carabiniere che la uccide e poi si suicida. Vabbè, lasciamolo.
Finanziere in pensione che ammazza l’amico in maniera poco chiara. 12.
Potrei continuare, ma quell’inchiesta non nasce per dimostrare “Ah, guardate come ammazzano di più le donne quelli con la divisa” ma era il dato degli omicidi in generale.

Cioè io non prenderei questo articolo come riferimento o come dato per dire: " tra le forze dell’ordine se guardi le statistiche trovi percentuali quattro o cinque volte maggiori della media nazionale per quanto riguarda femminicidi e violenze sulle donne".
Come pure questa: “E’ normale che quando pubblicano quella frase le donne si incazzano e li insultano, se per ogni donna ammazzata da un cittadino qualunque ce ne stanno quattro in proporzione coi numeri ammazzate dall’appuntato Saverio Violenza Domestica”.
A me, se queste frasi nascono da quell’articolo, sono sbagliate ma in toto eh.

Cioè magari ci sono altri dati, ma se quell’articolo è stato postato per dire “Oh guarda, è così, lo dice questo articolo”, a me non pare proprio e basta leggerlo.
Poi a me di difendere le forze dell’ordine frega un cazzo di niente (e ne ho ben donde), però m’è sembrata una sparata.

Io posso essere d’accordo che l’inchiesta non passi la peer review del giornale di statistica, ma mi chiedo quanto possa essere importante qui nel caso specifico. Perché non si parla di una roba che dice “se hai fondina e cappello ammazzi più gente specialmente la moglie” del 30% in più (che non so come la vedi tu, ma sarebbe già un WTF mica da ridere e una cosa su cui un minimo ragionare), che allora chiami il professor egr. scagn. phd. di statistica che ti dice “eh no il pompiere non lo devi mettere”, “sto caso non è consistente con la tesi devi escluderlo” “qui sei stato lassista perché vuoi provare una tesi e hai forzato il numero” e dopo questa operazione esce che non è il 30% ma è il 6% in più e dici “niente da vedere, circolare”.
Qui si parla di numeri enormi, dopo il lavoro tecnico che contesta la metodologia statistica se esce che anziché 600% è 317.5% o 289% che cambia? Cioè la tesi è che la gente con la fondina è più pericolosa di quella senza, soprattutto per le donne, e di un gran margine. Questo concedendo tutti gli errori possibili, cioè è veramente il best case scenario, perché se veramente quella roba la fa il lup. map. professore statistico non so se non considera altre robe ed è così stringente a considerare solo i casi passati in giudicato, bulletproof (pun intended) e del picco delle violenze, cioè degli omicidi, qual’ora volesse fare “studio sulla violenza di genere dei buoni che ci difendono dai cattivi”.

Non è solo “le armi da fuoco comunque”, è armi, più autorità, più potere ecc…
E ancora, mica lo dico io perché acab, ma manco l’osservatorio dei diritti, le forze dell’ordine hanno voluto fare le splendide e si son prese una camionata di merda da donne random con una serie di aneddoti, testimonianze ecc… anziché farsi due domande e imparare due cose la reazione quando ne ho parlato è stata “kek 1v1 me and you fuori Orgrimmar, ti aspetto”.

1 Like

Insomma suck fa un’affermazione, chiedono i paperz, li mette e si parte con “si ma lo hai fatto il test del chi2 ridotto per i gradi di libertà??? Come viene la t di Student? Hai profilato la likelihood???”

1 Like

Suck, direi un bel po’, perché quell’inchiesta nasce per gli omicidi in generale e non era specificatamente rivolta al femminicidio.
Ci son dentro una marea di omicidi che non c’entrano niente con il discorso che stiamo facendo.

Ma tu ci aggiungi il soprattutto per le donne, o dire che andare in caserma è come entrare nella tana del lupo, o che “per ogni donna ammazzata da un cittadino qualunque ce e stanno quattro in proporzione”.
Ma dove?
Quest’anno ne sono morte 106, mi stai dicendo che la maggior parte son state ammazzate da appartanenti o ex appartenenti alle forze dell’ordine?
Gli altri anni pure?
Non credo proprio eh.
Cioè tu hai scritto 'sta roba, non io.

1 Like

Eh no santa barbara dammi la forza, nessuno ha chiesto paperz e un cazzo, ha fatto tutto da solo, detto due frasi e poi postato un articolo a caso. Due frasi che per me sono stronzate e ho pure spiegato il perché.
Non mi pare di aver scritto minchiate e non mi pare che a Suck gli si debba dar ragione per diritto divino.

2 Likes

si però non puoi mettere peperz a caso su, ci sarà qualcosa di fatto meglio

perchè 28 omicidi, anche fossero tutti e 28 femminicidi (non lo sono) e fatti tutti da poliziotti o carabinieri (non lo sono) dal 2020 al 2023, cioè in 3 anni, sono 9 all’anno su una media di femminicidi all’anno che in italia sono 100, non so se questo li eleva sopra la media

Non mi è chiaro cosa sia controverso nell’ipotizzare che un gruppo di persone notoriamente pieno di fascisti sia più violento della media della popolazione.
Al massimo sei tu che devi dimostrare il contrario, la tesi di suck è ragionevole.

2 Likes

Cioè, lui se ne salta fuori dicendo (questa è la sua tesi eh?):

“tra le forze dell’ordine se guardi le statistiche trovi percentuali quattro o cinque volte maggiori della media nazionale per quanto riguarda femminicidi e violenze sulle donne”.

“E’ normale che quando pubblicano quella frase le donne si incazzano e li insultano, se per ogni donna ammazzata da un cittadino qualunque ce ne stanno quattro in proporzione coi numeri ammazzate dall’appuntato Saverio Violenza Domestica”.

E sono io che devo dimostrare che non è così?
Ma avete iniziato tutti con l’aperitivo di primo pomeriggio oggi?

Inoltre, pure io l’ho già scritto che un minimo di propensione alla violenza devi averlo eh?
Perché la usi e devi usarla.

2 Likes

Oh, iniziavo a pensare di essermi completamente rincoglionito.

e sinceramente trovo molto sbagliata l’idea che siccome ci siano anche teste di cazzo tra le FdO, uno non debba andare a denunciare.

anche perchè essendoci una presenza femminile ormai conclamata nelle FdO, magari non ovunque, ma soprattutto nelle grandi città o dove i numero li permettono, si cerca di indirizzare questi casi verso di loro in modo che la vittima si senta eventualmente più a suo agio.

A me spaccano sempre le chiose finali :asd:

Oh pure a me quei dati mi sembrano un po’ un mischione a caso eh :asd:

poi la penso simile a Suck ma quei dati non mi dimostrano nulla.

Queste son le porcate e le problematiche del sistema giudiziario italiano, comprendendovi anche l’inizio e quindi chi le denunce deve prenderle e tutelare la popolazione.

Poi qui parla di errori, ma quello è un approccio sistematico figlio di una cultura patriarcale demmerda.
Questo è uno dei problemi legato alle forze dell’ordine, non che uccidono più donne loro in un rapporto di 1 a 4.

Per altro, un mio carissimo amico è passato in mezzo a tutto questo.
Padre che da sempre picchiava e abusava della moglie, anche davanti a lui e suo fratello.
Denunce cadute nel vuoto, spostamenti in case famiglia, il marito che per altro era un delinquente (nel vero senso della parola, con rapine, furti e pistolettate) e faceva dentro e fuori dal carcere.
Lui che tanto tornava sempre, la madre che andava a denunciarlo e non succedeva un cazzo, se lo ritrovava sempre in casa e la rintracciava sempre.
Totale incapacità della polizia a fare qualsiasi cosa che fosse d’aiuto.
Ha passato così tutta la sua infanzia fino ai 15 anni, arresto più lungo, padre allontanato (ma solo perché era in galera).
Torna ai domiciliari, con i figli però più grandi, ancora violenze, minacce e pressioni psicologiche alla moglie, insulti e via dicendo.
Beh, dopo l’ennesima lite a casa, la polizia gli ha trovato un coltello a serramanico in mano.
Il mio amico l’ha ammazzato prima che potesse usarlo.
S’è fatto 8 anni di galera, con attenuanti e tutto, perché il magistrato ha riconosciuto tutte le possibili agevolazioni al mio amico.

Ma che ci sia propensione alla violenza da parte delle forze dell’ordine, con riflesso anche nei contesti famigliari evidentemente, non lo sto mica negando.
Mi pare anche assurdo negarlo, considerando anche che la totalità delle violenze domestiche avviene intra muros e le vittime non denunciano per n. motivi.
Figuriamoci quando l’autore è pure un poliziotto o un carabiniere e devi andare a denunciarlo ai suoi colleghi, crolla tutto e come minimo ti senti ancor più nuda, impotente di fronte a qualsiasi possibilità.
Poi hanno una marea di problemi, con suicidi e tassi di suicidio alle stelle, cosa che evidenzia come qualcosa lì dentro non funziona e non c’è il supporto necessario.

Ma dire cose di questo tipo è un conto, dirmi che per ogni donna ammazzata da un civile ce ne sono 4 ammazzati da un poliziotto, eddai, è una sparata a cazzo e non è manco un’iperbole.

ma come ?

se fai un’ipotesi sta a te dimostrare che è vera eh…mica perchè è ragionevole allora devo prenderla per vera…

perchè sarebbe anche ragionevole pensare che l’ Italia vista la sua evidente propensione al patriarcato nei decenni passati sia ancora ai primi posti nei femminicidi, e invece è agli ultimi posti in europa se non nel mondo, giusto per restare in tema.

Cioè ragionevolmente lo studio citato non c’entra una mazza eh, anche se nessuno ha dimostrato il contrario.

Perchè a me da quello studio sembra semplicemente che le persone con una pistola a portata di mano siano più pericolose di chi non ce l’ha, ed è un graziealcazzo eh.

1 Like

Ma in che senso a caso? Perché non è specificatamente sul femminicidio? Cioè lo dice lo studio stesso, ma non per questo non puoi astrarre un dato. Quando scrivono:

Tra le vittime non solo mogli ed ex compagne

Appartenenti ed ex appartenenti alle forze di polizia pubbliche e private non hanno ucciso “solo” partner o ex partner femminili.

Significa che molti di quegli omicidi sono femminicidi. Tra l’altro 100% ad opera di uomini, 0 donne, e non è che non ci stanno nelle FdO. Quindi capisci che è relativo all’argomento violenza di genere?

Tra l’altro passando dagli omicidi in generale (da cui pare impossibile astrarre il dato sui femminicidi) ai femminicidi nello specifico vediamo cosa dicono gli psicologi quando non vanno in TV a parlare di cosa devono fare le madri.

  • Per questo occorre partire da alcuni dati che ci consentono di focalizzare meglio la questione: in Italia i lavoratori in divisa (compresi quelli “privati”) che hanno una pistola in dotazione sono circa 450.000, meno del 2,5 per cento della popolazione maschile.

Dieci femminicidi su 117, circa l’8,5 per cento, risultano commessi soprattutto da guardie giurate, militari, carabinieri e anche agenti. Soltanto il 12,8% dei femminicidi viene commesso con una pistola.*

Più del 300% di incidenza sulla popolazione totale. Poi anche questi son psicologi, quindi qualche altra cacata statistica l’avranno fatta, ma son cifre enormi, se pensate che qualche errore metodologico possa rinormalizzare questo dato good luck.

Poi non so perché dici a me che trovi cattiva l’idea di non denunciare, anche perché non ne ho mai parlato.

è agli ultimi posti in europa perché tanta gente non denuncia affatto, mica perché siamo la patria del femminismo in europa

dal sito dell’istat:
Le donne non denunciano perché hanno imparato a gestire la situazione da sole (39,6% per le violenze da partner e 39,5% da non partner) o perché il fatto non era grave (rispettivamente 31,6% e 42,4%), ma anche per paura (10,1% e 5,0%), per il timore di non essere credute, la vergogna e l’imbarazzo (7,1% e 7,0%), per sfiducia nelle forze dell’ordine (5,9 e 8,0%) e nel caso della violenza nella coppia perché amavano il partner e non volevano che venisse arrestato (13,8%).

Nel caso in cui invece la donna abbia denunciato, alla denuncia hanno fatto seguito imputazioni nel 29,7% dei casi delle violenze perpetrate da autori diversi dai partner e sono state adottate misure cautelari nel 19,8% dei casi, che sono state poi violate per il 31,5% delle volte.

Al contrario, per le violenze da partner, il dato delle imputazioni è notevolmente più basso (2,3%), mentre sono maggiori le percentuali inerenti alle misure cautelari adottate (34,5%), che sono state violate anche in misura minore (9,1%).

1 Like

:rotfl:

Secondo gli ultimi dati Istat, in Italia il 31.5% delle donne ha vissuto una qualche forma di violenza fisica o sessuale , ma le denunce sono solo una piccola parte. In base agli ultimi dati dell’Agenzia dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea, il 70% di donne italiane che hanno subito violenza non hanno denunciato.