Thread del femminicidio

curioso poi che il nostro eroe appena si è trovato in torto abbia pensato che la cosa migliore fosse invitare l’interlocutore ad avere una pacata discussione da un altra parte dove potesse usare armi diverse dalla retorica, è un po’ come se sta cosa del cercare alternative al dialogo fosse un po’ intrisa nella mentalità delle forze dell’ordine chissà

@Feror split sul tema “divise” :asd: ?

no ma che c’è da splittare, la discussione è finita e aveva ragione suck, come praticamente sempre per altro, trannce che sul calcio :sisi:

Ma che centra quanto mi stanno sul cazzo le divise? Son dati dell’osservatorio sui diritti umani, sono un gruppo di giornalisti anche relativamente centristi, mica l’ho fatta io l’inchiesta.

Cioè, anche a leggerlo, di 28 morti dal 2020 al 2023, 9 sono di guardie giurate o ex guardie giurate.
Quindi diventano 19, togliamo il VdF e diventano 18, ma poi leggo:

## La fine violenta di Rachid e Christian

Tutta da spiegare è anche la fine tragica di Rachid Nachat, 34 anni e origini marocchine. Il 10 febbraio 2023 lo hanno trovato morto in un burrone nei boschi di Castelveccana (Varese), dopo un servizio antidroga organizzato da personale dell’Arma. Un sottufficiale ha ammesso di aver sparato più volte, pensando di avere davanti persone armate, solo dopo il rinvenimento del cadavere, avvenuto a seguito di una telefonata anonima. Il nome del carabiniere non è stato reso noto.

La procura lo ha indagato per omicidio, almeno inizialmente. Dall’autopsia è emerso che a centrare lo straniero è stato un proiettile di gomma, compatibile con un fucile da caccia, di quelli che in teoria non sono in dotazione alle forze di polizia. Si vedrà.

Idem per Christian Brescia, carabiniere sotto inchiesta per omicidio volontario aggravato. La notte tra il 29 febbraio e il primo marzo 2020 non era in servizio. A Napoli ha sparato a uno dei due ragazzi che a suo dire volevano rapinarlo dell’orologio, Ugo Russo, 15 anni.

Il primo lo attribuiscono alla polizia, poi dice che la Procura lo ha indagato per omicidio, ma dall’autopsia emerge che è stato ammazzato da un proiettile di gomma, compatibile con fucili da gaccia e non in dotazione alle forze di polizia.
Il secondo ha sparato a due che volevano derubarlo, mi ricordo vagamente l’episodio di questi ragazzi e che poi era saltato fuori fosse 15 enne.

Ma che cazzo di dati sono?

A parte il pompiere l’elemento comune è avere un’arma da fuoco leggera a disposizione :asd:

escluso il vigile del fuoco che sembra meh pure ammé, ilr esto mi sembra che abbia più elementi in comune che non.
Poi io capisco che le guardie giurate stian sulle palle alla polizia e spesso è gente che non ce l’ha fatta ad entrare in polizia perché troppo pazzerella però per me ha senso considerarli come parte della categoria.

Io quando ho chiamato i carabinieri perché un tizio stava menando la fidanzata sotto casa mia (avevano l’appartamento di fianco) ci hanno messo 20 minuti e sto al centro a Bologna, nel mentre il tizio si era già dileguato 12 volte, ma anche perché io gli ho urlato “sto chiamando i carabinieri” in modo che la smettesse, e infatti la smise e scappò.

Poi una volta arrivati lui era scappato e la tizia non rispondeva al citofono quindi non hanno potuto fare un cazzo.

Che ansia sentire sto messaggio sapendo com’è finita :sad:

1 Like

Per me ha senso perché intanto son ruoli a porte girevoli, secondariamente sono ambienti con legami forti e collaborazione continuata. Cioè sono pesci che nuotano nello stesso acquario sia ideologico, sia per quanto riguarda il ruolo sociale.

Ma non son la stessa cosa, non c’azzeccano niente.
Cioè per te un Carabiniere, un Finanziere e un Poliziotto sono assimilabili a Guardie Giurate assunte da società private a caso?
Per me non c’azzecca un cazzo, però oh, considerando che ne hanno ammazzati 9, ficchiamoli dentro, d’altronde hanno divise eh.
Pure il Vigile del Fuoco a ‘sto punto, così aggiungiamo comodi-comodi 10 omicidi e l’inchiesta suona meglio.
Spiace, ma me pare un po’ nammerda d’inchiesta a leggerla da quell’articolo eh?

Edit - comunque per me è da splittare 'sto OT.

1 Like

mi chiedo se ci fosse bisogno di diffonderlo con questa foto

1 Like

Sconvolgente.
Lo ascolto e non riesco a non vedere una brava ragazza che si faceva mille scrupoli e mille preoccupazioni su come stesse o cosa provasse l’uomo che poi l’ha massacrata.

1 Like

eh la foto è una merda infatti

Mah, per me no, perché non sono forze dell’ordine.
Cioè l’unica cosa che hanno in comune è la facilità d’accesso a un’arma da fuoco (tranne il VdF che non capisco come sia finito lì dentro).
Perché a 'sto punto mettiamoci pure i cacciatori, però non sono in divisa, diamo una divisa ai cacciatori e siamo a posto.

Edit - sorry per l’OT continuato, smetto.

Secondo me la foto ci sta, serve a far capire che anche nelle coppie all’apparenza più normali possono svilupparsi queste dinamiche.

1 Like

Inchieste a parte, non fatico a pensare che le caserme non siano proprio il baluardo del progressismo e dei diritti delle donne, non mi vengono in mente come posti sicuri agli occhi delle donne, mi viene più da pensare ai carabinieri che violentano le americane sul pianerottolo, ovviamente di pancia senza inchieste :asd: