Thread del femminicidio

vabbè e negli altri paesi invece denunciano sempre semprissimo ? chi lo sa.

fattostà che io per primo avrei detto che l’italia fosse maglia nera di femminicidi, invece scopro che non lo è.

Per carità rimane un problema cosi’ come quello del patriarcato, ma sembrava l’emergenza del secolo e invece non lo è, dati alla mano eh.

Suck, scusa eh, sei passato dal dire “che per ogni donna ammazzata da un cittadino qualunque ce ne stanno quattro in proporzione ammazzati dalle divisa” a “l’8,5% dei delitti sono commessi dalle divise” (che è tipo 1 a 12, per ogni donna ammazzata da una divisa, i civili ne ammazzano 12).
Cioè, alla faccia dell’errorino metodologico eh?
Mi pare un pelo diverso.

Poi comunque al massimo agli psicologi puoi dire che non sono capaci di mettere le fonti dei dati.

1 Like

Split sulle divise violente :look: ?

ma il 70% delle donne non denuncia Agenzia diritti UE. Italia il 70% delle donne non denuncia - Rai News

mo sono curioso e vado a cercare il dato degli altri paesi. tipo si sa che in svezia hanno dei numeri spaventosi di denunce, ma credo perché denuncino tanto

ma io sto parlando di femminicidi, non di denunce. Non esiste un sommerso di femminicidi, per capirci.

e cmq dubito che la violenza contro le donne non vada di pari passo con i femminicidi in realtà.

Questo però è uno dei problemi generali (non esclusivo italiano, lo si ritrova in ogni Paese, con ovviamente differenze di denuncia; ma anche in Italia trovi differenze tra Nord e Sud in generale per i reati), si parla infatti di “sommerso della criminalità” e “numero oscuro”.
Cioè che c’è sempre differenza tra la criminalità reale e quella misurata.

ah si’ vero il primo punto si’, mi ero perso su quel dettaglio e in effetti si’ siamo agli ultimi posti Femicide: the numbers in Europe / Europe / Areas / Homepage - Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa.

per il secondo punto non sempre, nel senso che nell’ambito della cultura dello stupro ne hai di cose da poter fare prima di passare al femminiciod

Guarda che quei dati dicono quello eh.
Ho detto per ogni femminicidio fatto da uno qualunque ce ne saranno 4 delle FdO. 8.5% su meno del 2.5% della popolazione significa esattamente che in media le FdO fanno 3.qualcosa femmicidi ogni uno normalizzato su tutta la popolazioe. Cioè il mio errore è stato dire quattro a spanne anziché 3 virgola qualcosa. Robba grossa. Questo dopo 10 reply di asktually.

Non è delle FdO, perché se dici FdO, le Guardie Giurate non ci rientrano.

In 'sta pagina non c’è mezza fonte, se quei 10 femminicidi indicati sono come quelli di prima, in cui la metà sono di Guardie Giurate e ci mettono dentro Vigili del Fuoco, il tuo dato vuol dire poco o niente eh?

1 Like

si certo.

Ma non capisco perchè dovrebbe essere diverso in italia rispetto a tutto il resto d’europa tutto quello che sta prima di un femminicidio.

Cioè l’amante geloso, lo stalker, il marito violento, credo che siano più o meno equamente distribuiti, magari si un po’ più qui per ragioni storiche, ma non cosi’ tanto, imho.

si ma leggendo tipo su 28, 10 sono guardie giurate … mica sono FdO
stiamo veramente facendo statistica su robe a caso, magari in linea di principio hai pure ragione però se vuoi dimostrarlo con quello secondo me è una cazzata poi vedi tu.

Non capisco perche’ no, dopotutto e’ un fenomeno culturale, e’ normale che abbia prevalenza diversa in diverse culture.
Mica qualcuno sostiene che gli italiani hanno il gene del patriarcato.

se fosse realmente un problema culturale cosi sopra la media nel nostro paese la cosa si rifletterebbe inevitabilmente nel numero di donne uccise, e invece non solo siamo ampiamente sotto la media europea ma anche ampiamente sotto la media dei paesi del nord per dire, dove il patriarcato di certo non è una tradizione come lo era da noi.

A meno che gli italiani siano violenti con le donne ma capaci di frenare i loro istinti prima di uccidere e che lo siano molto più che negli altri paesi non trovo altra spiegazione se non che il problema esiste qui come altrove e va rimesso nella giusta prospettiva.

Ma lo dico tranquillamente, parlare di patriarcato come l’unica causa di tutte queste violenze mi pare una puttanata, invece la direzione sembra quella.

Qui secondo me c’è gente che ha problemi psichiatrici e che non sa affrontare il rifiuto e stalkera, mena e uccide, bisognerebbe partire da li. Il patriarcato c’entra ma fino a un certo punto, e probabilmente manco in tutti i casi.

1 Like

torniamo it?

ma le nuove dichiarazioni del legale di turretta? :rotfl:

finche parlava dei biscotti…

la famiglia nomina per fortuna un altro legale

Vabè é un avvocato non é che ci si aspetta uno spiccato senso etico e morale

BTW il feed di android mi ha fornito elementi per alzare la pressione arteriosa

Cioè Diprè in confronto è un avvocato posatissimo da cui mi farei difendere

8 posts were split to a new topic: Ma le guardie giurate contano come Forze dell’Ordine? Place your bets now

aaah ecco l’inghippo dei dati per quelli italiani La verità sul numero dei femminicidi in Italia | Pagella Politica

1 Like

vabbè allora di a Pjem di fare una statistica sui fisici e poi metterci dentro pure gli ingegneri e poi vediamo cosa dice :asd: