Thread del femminicidio

Come tutte le cose, è un misto di varie ragioni.

Un parte sicuramente è patriarcato ma anche mettere 3 persone a fare il lavoro di 10 non aiuta.

Invece mia mamma si è sempre rifiutata di farmi fare qualsiasi cosa.

Ancora adesso quando mi vede cucinare dice non è giusto varare un uomo che fa certe cose

Va beh ma è la stessa gente con cervello da formica che dice robe tipo “la psicologia è una buffonata” perché alla seduta conoscitiva lo psicologo li ha ascoltati 30 minuti e ha strabuzzato gli occhi 20 volte.

Non c’è da stupirsi se il criminologo che fa un profilo leggendo le news e facendo la reaction su YouTube è un professionista serio secondo loro.

Credenziali: han visto la prima stagione di Profiler nel 1997

Oddio, adesso ai corsi preparto stressano abbastanza su questa cosa. Almeno qui a Milano.

11 posts were merged into an existing topic: Ma le guardie giurate contano come Forze dell’Ordine? Place your bets now

Marò raga proprio vero che l’unico modo per vincere è non fare figli :asd:

Avere un genitore assente e’ un problema. Non avere un genitore e’ un fatto.

Crazy crazy ancora con questi errori ? L’unico modo per vincere è essere ricchi, l’unico modo per essere ricchi e sfruttare il prossimo. Le basi dai :kiss:

Scusate, ho letto velocemente e non ho capito bene.
Mamma che uccide neonato perchè in preda a raptus dopo mesi di depressione post partum e abbandono.
Adulto che uccide persona debole, anzi indifesa ed inerme. Esattamente come nel femminicidio.
Ditemi se min son perso qualcosa, perchè:

Se non giustifichiamo e non comprendiamo il maschio che preso dal raptus uccide la moglie o la compagna perchè esasperato/depresso/impazzito, non mi sento di comprendere i casi di infanticidio, per lo stesso motivo.

Oppure facciamo dietrofront e trattiamo i due casi con gli stessi pesi e misure.

Assurdo.

non ho francamente capito cosa stai cercando di dire

poteva succedere ovunque

Il volto di Nanà è nascosto dai lunghi capelli biondi mentre abbraccia Mario. “Che fai se non ti sposo?” chiede mentre tiene la faccia di lui tra le mani. Il suono di uno schiaffo: “T’ schiatt”, ti uccido, dice lui. “O sposi me o non sposi più nessuno, hai capito?”. E se lei sposasse un altro? Lui le morde il viso: “Prima uccido lui e poi uccido te, hai capito?

Attenzione, si tratta di una subcultura preponderante oppure semplicemente solamente molto visibile amplificata dal modello comunicativo ? Non da sottovalutare chiaramente, il numero di casi non è mai da ignorare fosse anche ridotto, ma al tempo stesso le buone notizia in genere non ottengono altrettanto interesse.

Che non si tratta di comprendere o giustificare, si tratta di agire.

Per esempio ormai è noto che le donne dopo il parto possono soffrire di depressione, si sa che le cause sono un mix di cambiamenti ormonali e dalla fase di stress che ogni donna prova dopo il parto. Per cui cosa devi fare? Dopo il parto si sta attenti a certi segnali e si cerca di ridurre i fattori di stress della mamma. E si cerca aiuto se serve. Te lo dicono a ogni corso pre-parto.

Così ormai è noto che certi uomini messi davanti a un rifiuto dalla donna diventano violenti. Cosa si fa?
La risposta di alcuni è: non si fa niente perchè tutti sono violenti e non vorrai mica classificare la violenza e il patriarcato non esiste ecc. ecc.

Invece questa è la dimostrazione che hai un problema femminile (la DPM) che viene affrontato mentre il problema maschile viene negato.

1 Like

Mi piace molto questo, direi che sì è il caso di valutare l’azione mitigatoria per entrambi i casi.

Entrambi si manifestano da aspettative della società che imbottigliano le emozioni non gestite.
E si sfocia in violenza.

mmmm, no? o meglio non solo
sulla depressione post parto (e anche sul piu banale “baby blues”) ci sono anche fortissimi fattori ormonali eh
cioè c’è di mezzo letteralmente una gestazione e un parto fisico

paragonarlo a un modello di aspettative della società mi sembra un filino riduttivo eh, poi fai tu :asd:

Le donne abbandonate a casa con il bimbo e non ascoltate sono parte del problema del patriarcato e non uno specchio dei femminicidi al femminile.

2 Likes

si ma quello è uno step in più e addizionale
la depressione post parto ha altre cause e c’è pure in donne non abbandonate a casa, proprio perchè c’è uno scompenso ormonale e chimico.
paragonare le due cose è un’emerita minchiata