Ma le guardie giurate contano come Forze dell'Ordine? Place your bets now

:afraid:
Voi fate sburare agorà perché menate (o almeno dovreste farlo) agli evasori :asd:

già solo il fatto che le GPG non possono fare sicurezza alla persona ma solo ai beni dovrebbe far capire la sottile differenza. Un VVF è un agente di polizia giudiziaria negli ambiti di sua competenza quindi ci può anche stare il paragone. Comunque questo è un 3d in vecchio stile Agorà e ciò è come una sorsata di giovinezza :clap:

io mi sono ormai ritirato a vita monastica… non picchio più uno studente da almeno 5 anni :atl:

le fdo proteggono le persone ma soprattutto le persone con grandi proprietà private

Con la collaborazione delle GPG :asd:

Non puoi semplicemente dire a chi chiama al 112 “signora non ci sono più pattuglie”, non è un’informazione che sei autorizzato a dare.

Quindi l’impressione può essere che non si viene presi sul serio o che non ti ascoltano

I commenti sotto i post delle FdO “vi hanno chiamato e non avete fatto nulla” sono cagate scritte o da ignoranti o da gente che ce l’ha con le guardie per partito preso, tertium non datur

Prendiamo il caso di Giulia. Chiama uno e dice che c’è un uomo e una donna che stanno litigando in strada, lei è stata aggredita, poi sono ripartiti in auto. Direzione? Boh. Targa? Boh. Modello? Boh, era scura.

In tutto questo c’erano due auto della radiomobile, una su rissa a seguito di incidente stradale con feriti e una su rissa con feriti in un bar.
Quale tolgo, lasciando una rissa già in corso, evento sicuro e in svolgimento, per mandarla a cercare una macchina che forse, boh, non si sa manco dove è andata?

È questa la realtà del lavoro di tutti i giorni, in questo quadro che alle donne arrivi un messaggio sbagliato è sicuramente un problema ma, fatemelo dire, è un problema molto relativo.

E poi permettermi di dire, se qualcuno pensa che un problema fondamentalmente culturale possa essere affrontato solo con l’approccio repressivo farebbe bene a guardarsi bene intorno, potrebbe accorgersi che è in compagnia di gente molto strana a pensarla in quel modo

A me l’hanno sempre detto, poi li vedevi al bar a prendersi il caffè :asd:
Non dico che non sia sempre vero, però ogni volta che ho chiamato per qualsiasi motivo sono stata perculata.
Capisco gli oggettivi problemi - non hanno macchine per davvero - però almeno non paracularmi. E i commenti che testimoniano questo andazzo sono talmente tanti che io due domande me le farei.

1 Like

Ah come tipo tutti i lavori :asd: ?

Infatti in quel caso non era vero :asd:

Infatti in Italia c’è un disservizio latente in ogni ambito lavorativo. In una normale corsia ospedaliera i numeri sono ogni infermiere 6 pazienti massimo (si arriva al rapporto 1:2 nei reparti più complessi). Io ho un reparto di 24 pazienti e siamo mediamente in 2, se ci dice bene 3.

2 Likes

ma cosa stai dicendo ? :asd:

guarda lo scriverei pure io sotto un post della polizia non c’è mica problema, è la pura verità di quello che mi è successo, e io non sono nè ignorante nè tantomeno ce l’ho con le guardie. Li ho chiamati e non hanno fatto un cazzo, proprio niente, scialla. E non era una roba urgente, potevano pure fare con calma.

ho chiamato il 112 tre volte nella mia vita e sono state TUTTE e tre telefonate imbarazzanti, tra PS che mi dice di chiamare i carabinieri dopo avermi passato 3 persone diverse e carabinieri che manco sapevano pronuciare MAGREBINI in maniera corretta, alla fine non han fatto un cazzo di niente e ovviamente ho lasciato perdere perchè non c’era nessuno in pericolo di vita.

se vuoi te le racconto eh.

ma sono le risposte infatti il problema, ed è relativo solo per te che magri conosci le dinamiche, non lo è per chi poi il 112 non lo chiama neanche perchè tanto sa che non serve a un cazzo o addirittura ti prendono per il culo.

ma anche qui, passate le risse sono andati a sentire il tizio che aveva chiamato per avere magari più informzioni sulla targa o se ne sono battuti la ciolla finchè non è diventato un caso di cronaca ?

Comunque la chiamata al 112 passa prima da un operatore tecnico (generico) della Centrale Operativa, che fa da primo filtro, poi - eventualmente - viene passato a un secondo livello che è quello degli operatori delle varie forze (sanitario, vigili del fuoco, carabinieri, polizia).
La maggior parte delle chiamate viene filtrata al primo livello (i dati della Lombardia parlano del 55% delle chiamate filtrate al primo livello).

Io le volte che li ho chiamati da cittadino sono arrivati, ma è culo.
Quando li ho richiesti da operatore sanitario, tutte le volte non erano pattuglie a disposizione e solo una volta me li hanno mandati.

Edit - un mio caro amico lavora(va) - fino a un mese fa - nella CUR di Milano (ce ne sono 3 in Lombardia), mi ha raccontato certa roba che boh :asd:

ma io dico solo che una volta ho chiamato il 112 alle 9 del mattino partendo da Rozzano per andare a Lambrate in auto.

Bene… mi hanno RISPOSTO, nel senso che proprio qualcuno ha alzato la cornetta, che ero arrivato a Lambrate, mezz’ora dopo.

a te sembra normale ? alle 9 di mattina di un lunedi eh.

E mi hanno pure detto che non era di loro competenza e che avrei dovuto chiamare i carabinieri di rozzano.

ma io che cazzo ne so del numero dei carabinieri di rozzano ? ma perchè non me li passi te ?

Cmq ho chiamato i carabinieri di rozzano e se possibile è stato ancora più imbarazzante, fortunatamente si trattava solo di 2 rom che facevano truffe dello specchietto a cani e porci, va bene, però mannaggia la puttana…

non c’è la fate proprio a non girare sto topic sulle FdO :triggered:

eh oh se uno parla di quello gli rispondi, è un problema correlato cmq eh.

Io sposterei il discorso sulla gestione della moderazione su agora’ :sisi:

Se chiami il 112 oggi ti risponde la Centrale Operativa, capitano lungaggini, ma mezz’ora mi sembra un’infinità di tempo ed è strano che ti abbiano detto di “chiamare i carabinieri di Rozzano”, perché viene smistata da loro poi a chi di competenza.
È una risposta che non vuol dire nulla, cazzo fai, chiami la Caserma di Rozzano? Non ha senso. Se poi c’è di mezzo potenzialmente qualcosa di sanitario, la missione va aperta dalla SOREU.
Cioè è proprio una risposta che non ha senso, sarà stato ubriaco l’operatore.
Poi anche arrivando al secondo livello, che è quello operativo specifico, sono loro che gestiscono il servizio, aprono la missione protocollata, vengono inviati i mezzi e via dicendo (pure una risposta simile a questo secondo livello è doppiamente insensata).
In che anno li hai chiamati?
Il protocollo interforze è del 2011, l’estensione a tutto il territorio per il protocollo è del 2015 e penso siano operative al 100% tutte da quell’anno più o meno.

Eidt - poi oh, sto ragionando su quello che so io e come funziona ora, poi ci saranno sicuramente cose disfunzionali e io conosco bene solo la parte della gestione in emergenza\urgenza sanitaria, l’altra no (quella dei carabinieri\polizia, al massimo quella dei vvf).

eh è esattamente quello che ho pensato. Poi subito dopo ho pensato che alla fine non gliene fregava un cazzo, quello era il senso.

Ma il bello è che poi i carabinieri li ho cmq chiamati…:asd:

Guarda sarà stato più o meno 9-10 anni fa, non so come fosse organizzato il 112 all’epoca.

cmq anche poco tempo per dei tizi che si stavano spartendo il bottino di 2 valigie rubate, fai 4 mesi fa, il 112 mi ha passato i carabinieri che prima mi han detto di chiamare i vigili (again) e poi mi han detto che mandavano qualcuno quando han capito, finalmente, che erano ancora li tranquilli a farsi i cazzi loro, qualcuno che ovviamente poi non si è visto, sempre di mattina alle 8 eh, mica di sabato sera.

Come era quel discorso?

“Io una volta ho chiamato il 112” non è un’indicazione di come funziona il pronto intervento in Italia. Poi considerando che ormai nel 90 % d’Italia risponde un centralino laico gestito dalla regione, che vi devo dire.

Se volete possiamo stare qua due settimane a parlare di quella volta che vostra zia Olivia ha chiamato i carabinieri per sapere se poteva rifare la carta di identità prima della scadenza e si è offesa tantissimo perché il brigadiero Pasquale Cafiero la ha scherzata malamente :asd: