Ma le guardie giurate contano come Forze dell'Ordine? Place your bets now

Se chiami il 112 oggi ti risponde la Centrale Operativa, capitano lungaggini, ma mezz’ora mi sembra un’infinità di tempo ed è strano che ti abbiano detto di “chiamare i carabinieri di Rozzano”, perché viene smistata da loro poi a chi di competenza.
È una risposta che non vuol dire nulla, cazzo fai, chiami la Caserma di Rozzano? Non ha senso. Se poi c’è di mezzo potenzialmente qualcosa di sanitario, la missione va aperta dalla SOREU.
Cioè è proprio una risposta che non ha senso, sarà stato ubriaco l’operatore.
Poi anche arrivando al secondo livello, che è quello operativo specifico, sono loro che gestiscono il servizio, aprono la missione protocollata, vengono inviati i mezzi e via dicendo (pure una risposta simile a questo secondo livello è doppiamente insensata).
In che anno li hai chiamati?
Il protocollo interforze è del 2011, l’estensione a tutto il territorio per il protocollo è del 2015 e penso siano operative al 100% tutte da quell’anno più o meno.

Eidt - poi oh, sto ragionando su quello che so io e come funziona ora, poi ci saranno sicuramente cose disfunzionali e io conosco bene solo la parte della gestione in emergenza\urgenza sanitaria, l’altra no (quella dei carabinieri\polizia, al massimo quella dei vvf).

eh è esattamente quello che ho pensato. Poi subito dopo ho pensato che alla fine non gliene fregava un cazzo, quello era il senso.

Ma il bello è che poi i carabinieri li ho cmq chiamati…:asd:

Guarda sarà stato più o meno 9-10 anni fa, non so come fosse organizzato il 112 all’epoca.

cmq anche poco tempo per dei tizi che si stavano spartendo il bottino di 2 valigie rubate, fai 4 mesi fa, il 112 mi ha passato i carabinieri che prima mi han detto di chiamare i vigili (again) e poi mi han detto che mandavano qualcuno quando han capito, finalmente, che erano ancora li tranquilli a farsi i cazzi loro, qualcuno che ovviamente poi non si è visto, sempre di mattina alle 8 eh, mica di sabato sera.

Come era quel discorso?

“Io una volta ho chiamato il 112” non è un’indicazione di come funziona il pronto intervento in Italia. Poi considerando che ormai nel 90 % d’Italia risponde un centralino laico gestito dalla regione, che vi devo dire.

Se volete possiamo stare qua due settimane a parlare di quella volta che vostra zia Olivia ha chiamato i carabinieri per sapere se poteva rifare la carta di identità prima della scadenza e si è offesa tantissimo perché il brigadiero Pasquale Cafiero la ha scherzata malamente :asd:

Male :asd:
Ora non sarebbe così, perché è gestito diversamente da centrali operative di primo livello come ho descritto sopra.

Dire di chiamare i Vigili Urbani ha più senso, perché non rientrano nel 112 e non hanno i loro operatori.
Poi se si son resi conto che il tutto era ancora in corso e hanno deciso per l’invio di una pattuglia, non so poi perché non sia comparsa.
O meglio, possono comunicare l’invio della prima pattuglia disponibile, ma se entrano altre emergenze, valutate più urgenti, vengono fatte slittare quelle meno urgenti (o se è passato troppo tempo poi non passa più nessun perché è venuto meno il fattore emergenza\urgenza appunto).

Edit - vaffanculo ai quote.

Edit 2 - Mi spiego meglio, alle volte si viene intercettati anche quando la missione è stata già assegnata.
Chiamata al 112, attivazione del sistema d’emergenza e invio del mezzo, mezzo ed equipaggio che escono per andare sul post, si viene intercettati per un’emergenza ritenuta superiore (ultima volta che mi è successo eravamo stati inviati su un giallo, intercettati a metà strada per un arresto cardiaco e deviati su quello con attivazione contestuale di auto medica. Si riattiva per il primo evento tutta la trafila e il ritrovo del mezzo libero).
Fondamentale infatti, ed è il consiglio che si da sempre, è di essere il più precisi e puntuali sempre nella chiamata e descrizione dell’evento (in caso sanitario).

Questo avviene perché gli altri mezzi non sono disponibili o perché son tutti impegnati di già in servizi, o fermi in PS perché non ci sono letti al momento disponibili (non a caso molte volte capita la telefonata della SOREU anche in PS per far sbarellare in fretta un mezzo, ma solo perché c’è un’altra emergenza).
Quindi il mezzo deve stare lì in attesa.
Era uno dei problemi enormi del COVID, dove avevi i mezzi in attesa fermi per le ore in PS, con meno mezzi in circolazione e disponibilità bloccata.

Carabinieri\Polizia hanno ancor meno mezzi e VVF ancora meno :asd:

Ma a parte che il tizio la targa non la aveva letta quindi non è che se faccio sprecare un pieno alla pattuglia serve per fargliela ricordare.

Ma poi hanno pure mandato una macchina di una stazione (che manco dovrebbe fare pronto intervento) che stava a 40 minuti di strada, e a che è servito? È arrivata dopo un’ora, perché quello è, e ha trovato le tracce di sangue per terra. Almeno si è capito che la situazione era seria, ma Giulia era già morta.

Poi possiamo sognare di elicotteri pronti a alzarsi in volo con un preavviso di 5 minuti, ma non li hanno nemmeno in certi stati USA completamente militarizzati, figuriamoci noi.

Già detto io :ubersisi:

1 Like

vabè ma il fatto che il singolo caso non faccia statistica non ti autorizza a dire che i commenti fatti sotto il post della PS siano fake, fatti da ignoranti o da gente prevenuta verso le fdo, tutto lì.

Sono tranquillamente plausibili, imbarazzanti e inaccettabili in un paese civile.

nessuno sta chiedendo quello figurati.
Ma personalmente trovo assurdo che le chiamate siano filtrate a sentimento e che al 112, un civile, la PS o i carabinieri che siano si permettano di rispondere in una certa maniera.

1 Like

E pensa che il 112 in Lombardia è gestito da una regione che è da 20 anni in mano a quelli per cui la sicurezza è la priorità su tutto