Street Fighter 6

Gli 8bit esteticamente mi piacciono molto, ma cozzava con tutto il resto che ho in stanza quindi ho optato per questo :asd:

Posso dire che ce l’ho da un po’, provato su sf6 e cotw e mi trovo piuttosto bene, anche se avrei dovuto prendere quello con meno tasti perché alla fine quelli “extra” mi dimentico sempre di usarli :asd:

Penso che il 8bitdo che uscirà offra un rapporto qualità/prezzo superiori per via degli Switch meccanici.

Per precisare, il motivo sul quale esito comprare Switch 2 Pro Controller è dovuto principalmente connesso al rischio e difficoltà nel moddarlo, oltre al costo per via della rara accessibilità nel moddarlo. A quanto pare lo hanno reso difficile da moddare.

Se Melee e Smash 1 usciranno, sarebbe ottimo per local play, visto che il rollback netcode per online play su Switch Online è difficile che venga introdotto. Forse, il nuovo Smash, se uscirà.
Si specula su un ‘netcode proprietary’ di Nintendo.

Riguardo 8BitDo. Guarda questa review.

Non è un discorso di “non divertitevi” ma di “non rendere le mie serie preferite a prova di scimmia per far divertire tutti”

ho giocato un bel po piu di 1 mese e partecipato a vari qualifier della capcom cup dove ho sempre fatto top 8, quindi direi che parlo con cognizione di causa, ovvio che in beta ancora non si sapeva bene il meta e sembrava un gioco serio

giochi nuovi belli ci sono, guarda i concurrent players su fatal fury però. Ci giocano in pochi

il fatto che non ci giocano a fatal fury e che giocano a una serie a prova di scimmia ti dà un’indizio.
Ripeto a te non piace, a greldon non piace e non piace neanche a me la strada intrapresa ma sono giochi live service con costumi e dlc a differenza dello scatolato di anni fa e devono vendere alla massa

per vendere alla massa è necessario che:

• siano spettacolari da vedere quindi disincentivare le normal a favore delle special
  • veloci nei movimenti e negli incontri
  • pieni di effetti e mosse con cinematiche e scene speciali
  • danni spropositati con combo
  • con comandi moderni

possiamo discutere di quanto era più bello sf3 o il 1 garou ma sono altre epoche e altra tipologia di giocatori bisogna capirlo o adattarsi a rimanere a giocare a “discord game” come dice greldon di unib e fatal fury

this

ho ripreso a giocarci su Switch 2 (l’ho trovato in offerta la versione con tutti i pg di y1 e y2 e l’ho preso) e ieri sera dopo le 10 di piazzamento mi ha messo in Diamond

con Honda

con i comandi moderni

giocando con i joycon uniti (il pad di default della console)

già solo senza i comandi moderni non andrei oltre il bronzo, anzi non ci giocherei proprio

Io ho poca esperienza giocarlo con il controller da console. I picchiaduri li giocavo Arcade. Esperienza di gioco SF II(Non Turbo) e Tekken 3 con leva.

Per esempio, la deadzone e la sensitività non saprei come impostarli. Magari te sai qualcosa, non ho anche idea se altre impostazioni sono importanti.
Da quello che mi sembra di aver capito ci sono Pro e Contro per usare Classic e Modern, il Classic permette certe cose che il modern non può.(Non ne sono sicuro, però, ci gioco da qualche giorno.)

Classic hai tutti i tasti disponibili Light, medium, heavy punch/kick

• dalla parola “classic” è l’esperienza base dei picchiaduro
    di contro ti devi imparare a memoria tutti i “quarti di luna” e follow up

• Modern invece che imparare complicati input direzionali hai un tasto dedicato “assist” che ti aiuta a svolgere determinate azioni
    Contro: di base hai -10% di danno (mi sembra, la riduzione del danno c’è ma non mi ricordo specificatamente)
    Alcune azioni le puoi fare anche in versione classic col modern, per esempio l’hadoken quindi non avrai malus

Va ben oltre a quello a quanto pare.

la deadzone e la sensitività la imposti dal device manager, una volta che colleghi la periferica al pc

La deadzone è un pallino che deve stare nel centro del quadrato
La sensitività, secondo me, è un parametro troppo personale quindi ti devi mettere di buzzo bono e provare fino a che non trovi quella che più soddisfa le tue aspettative

le differenze tra Classic e Modern sono quelle, le ho riassunte a grandi linee sennò andrebbe analizzato caso per caso e verrebbe fuori un papiro di roba inutile

Stavo preparando un riepilogo.

Molto probabilmente va ben oltre a quello che ti sto elencando sotto. Per esempio, il damage reduction sembra essere molto complesso, certe mosse addirittura vanno oltre al 20%(Non ne sono sicuro )

Ho diviso in tre sezioni.

1. Le differenze generali Modern vs Classic
    2. Analisi personaggio per personaggio con cosa cambia, vantaggi, svantaggi, e quali mosse sono più influenzate.
    3. Considerazioni finali su quando conviene Modern o Classic.

1 – Differenze generali Modern vs Classic
• Comandi
• Classic: 6 pulsanti (3 pugni, 3 calci), input completi per speciali (quarter circle, half circle, 360°, caricamenti).
• Modern: 4 pulsanti principali + pulsante Assist. Speciali con un pulsante + direzione.
• Danno
• Mosse e combo semplificate → -10/20% di danno rispetto a Classic.
• Se in Modern fai le mosse con input completi, il danno non è ridotto.
• Varietà nelle speciali
• Classic: puoi scegliere tra versioni light, medium, heavy delle speciali.
• Modern: di solito una sola versione (spesso la media).
• Personaggi charge
• Modern elimina il tempo di carica → mosse istantanee.
• Perdita di gestione fine di velocità/distanza.
• Super Art
• Modern: un pulsante + direzione, più facile ma rischio attivazione accidentale.
• Classic: input completo, più precisione.

2 – Analisi per personaggio

Ryu
• Modern: Hadoken, Shoryuken e Tatsu escono istantaneamente; facile confermare colpi.
• Svantaggio: meno controllo su forza del Hadoken (non puoi decidere velocità).
• Classic: accesso a tutte le versioni del Hadoken e Tatsu per gestire meglio zoning e pressione.

Ken
• Modern:
• Shoryuken istantaneo, ottimo per anti-air reattivi.
• Conferme in combo più facili, utile per stili aggressivi (es. AngryBird a EVO).
• Svantaggio: riduzione danno sulle conferme automatiche.
• Classic: più opzioni per mix-up con Tatsu light/medium/heavy.

Guile
• Modern:
• Sonic Boom e Flash Kick senza carica → pressione costante.
• Zoning molto più facile.
• Svantaggio: Sonic Boom non modulabile in velocità; meno finezza nel mind game.
• Classic: gestione della velocità del Sonic Boom per controllare il ritmo.

Chun-Li
• Modern:
• Spinning Bird Kick e Kikoken istantanei.
• Mosse complesse (come Lightning Legs) più semplici.
• Svantaggio: Lightning Legs meno modulabile, perdita di alcune combo avanzate.
• Classic: più versatilità tra vari livelli di SBK e Kikoken.

Dee Jay
• Modern:
• Fireball e anti-air senza carica → più aggressivo.
• Combo semplificate.
• Svantaggio: meno controllo sulla distanza delle speciali.
• Classic: zoning più raffinato e gestione del ritmo più precisa.

E. Honda
• Modern:
• Headbutt e Sumo Smash istantanei → pressione continua.
• Facile mantenere corner pressure.
• Svantaggio: meno controllo su distanza/velocità.
• Classic: può modulare la velocità per ingannare l’avversario.

Zangief
• Modern:
• 360° e 720° istantanei → minaccia costante.
• Svantaggio: meno opzioni di spaziatura e conferme ottimali.
• Classic: migliore gestione del neutral grazie a controllo preciso delle prese.

Dhalsim
• Modern:
• Speciali più facili da usare, teletrasporto più rapido.
• Svantaggio: perde il controllo millimetrico delle distanze e tempistiche.
• Classic: massimo controllo della zona di gioco.

Juri
• Modern:
• Fuhajin Kick sempre disponibile senza input complicati.
• Svantaggio: gestione semplificata delle cariche → meno varianti strategiche.
• Classic: piena gestione di tutte le opzioni con le cariche.

Manon
• Modern:
• Presa e speciali semplificate.
• Svantaggio: riduzione danno pesante sulle prese in combo auto.
• Classic: pieno danno e controllo dei mix-up.

Cammy
• Modern:
• Cannon Spike e Spiral Arrow facili da fare in reazione.
• Svantaggio: perde alcune combo ottimali e conferme.
• Classic: pieno accesso a opzioni di pressione complesse.

Marisa
• Modern:
• Mosse caricate escono istantanee.
• Svantaggio: leggero calo di danno e perdita di controllo sui tempi di carica.
• Classic: più opzioni per cambiare il ritmo.

3 – Cose che Classic può fare e Modern no
• Usare tutte le versioni di una speciale (light, medium, heavy).
• Fare charge buffering avanzato.
• Evitare completamente la penalità di danno.
• Eseguire alcune combo ottimizzate e mix-up complessi.
• Modulare velocità e distanza di fireball/attacchi carichi.

A meno che tu non abbia velleità da campionato sono tutte “finezze” che nel gioco contano da un certo punto in poi

W il Modern!!

Scusate cosa vuol dire che l’hadouken non è regolabile? Con il classic in base alla velocità della mezzaluna spari la palla di energia più o meno veloce?

Edit: ah no, sembra essere il pulsante light medium hard a definire la velocità, mi sembrava troppo malata come roba :asd:

1 Like

i modern hanno un pulsante speciale con cui fai hadouken (alla dragon ball)
in classic ne hai 3

1 Like

cmq le special diverse le puoi fare anche con i modern se vuoi, probabilmente non tutte

Comunque mi avete fatta venire voglia di provare sf3, l’ho preso qualche giorno fa che era a meno di 10€ nella collection su steam :sisi:

purtroppo ci puoi giocare da solo sulla collector del 30 anniversario
per giocare online serve fightcade

Va benissimo, ci gioco in famiglia in locale senza preoccuparmi di skin, dlc e porcherie varie :sisi:

È evidente che il genere Fighting sta vivendo un vero e proprio rinascimento. L’era di SFV e Tekken 7 può essere vista più come una fase di transizione, una sorta di pre-rinascimento. Con l’arrivo di SFVI e Tekken 8, invece, possiamo parlare di una vera e propria “New Golden Age”, anche se con alcune differenze.

Diversi fattori contribuiscono a questa rinascita: crossplay, cultura dello streaming, hardware moderno, accessibilità a tutorial su YouTube, supporto al balance, introduzione di nuove meccaniche, training tools avanzati nel training mode e una scena competitiva con prize pool elevati.

Piccola nota su Tekken 8: non ha l’impatto immediato di SFVI. Si sarebbe potuto fare di più, sia a livello di meccaniche che di art concept: manca un vero stile distintivo come il cel shading, le modifiche artistiche sono limitate, e le ambientazioni restano realistiche ma non memorabili. Inoltre, il balance presenta ancora criticità: alcune mosse o personaggi favoriscono un gioco aggressivo, mentre difensori o stili più strategici risultano penalizzati. Alcune meccaniche come il Heat System innovano, ma restano incrementali, senza rivoluzionare profondamente il gameplay.

Tekken 8 ha finalmente implementato il rollback netcode, che migliora l’esperienza online rispetto a Tekken 7 e garantisce partite più fluide e precise. Tuttavia, alcuni giocatori segnalano ancora frame di rollback elevati, rallentamenti o ping altalenante, soprattutto in match internazionali, il che può limitare leggermente la longevità online e la competitività globale.

Rimane comunque parte della Golden Age grazie agli elementi sopra menzionati, ma probabilmente non raggiungerà la longevità, l’impatto visivo e la profondità strategica di SFVI.

Tra i titoli che a mio parere potrebbero far parte della New Golden Age, inserisco anche Dragon Ball FighterZ (stile Marvel).

FighterZ si distingue per diversi motivi: il gameplay tag team strategico, l’uso di assist intelligenti, la gestione del meter, i juggle combo in aria e gli strumenti avanzati di training mode. Il rollback netcode garantisce longevità e precisione nelle partite online, rendendo il gioco competitivo anche a distanza (nota: sia FighterZ sia SFVI hanno un netcode di gran lunga superiore a quello di Tekken 8). Tuttavia, lo colloco ancora un po’ al limite, a causa della mancanza di crossplay universale e di supporto costante con aggiornamenti.

Infine, segnalo un possibile nuovo Smash che potrebbe avvicinarsi di più alla versione Melee, migliorato sotto il profilo tecnico.

15 posts were split to a new topic: Ai si Ai no in Street Fighter 6

Dlin Dlon i partecipanti alla discussione sono invitati a non utilizzare AI varie come surrogato delle proprie idee/competenze etc. Se scrivere un post vi pesa al punto che preferite farlo fare a un’AI, allora evidentemente è meglio non postare nulla e andare su un altro 3d, tipo uno di Hans :asd: Sul serio.. andate su un post di Hans :asd:

Ne ha appena aperto uno che sembra super invitante :asd:

3 Likes