Steam NEXT Fest - Demo a garganella

Provato estensivamente Bellwright.

Non ho capito bene che limiti abbiano messo alla demo perche’ praticamente ho smesso dopo 5.7 ore di playtime (anche se un paio d’ore sicuro erano con il gioco in pausa in background).

Il concetto di fondo non e’ male, pensate un medieval dinasty ma con un aspetto combat alla Mount and Blade, in cui in piu’ puoi assegnare i tuoi villagers come soldati (che ti seguono) o guardie (che rimangono in difesa dell’insediamento). Altrimenti svolgono i compiti che trovano assegnati alle varie postazioni in base alla loro skill.

Graficamente non e’ male per niente tra l’altro, sia come animazioni che design estetico.
Si nota che c’e’ della “clunkyness” da sistemare, specie nelle interazioni in cui sei animation locked per troppo a lungo imho. Il motivo per cui e’ fastidioso e’ che ogni singola cosa che puoi raccogliere equivale a 1 di quella risorsa. E in un gioco in cui una grandissima parte dei componenti si basa su cose come “erbe” o “pezzi di legno”, passi piu’ tempo a vedere un tipo che si china e raccoglie roba rumando per terra per 2-3 secondi che altro.

Il combat probabilmente e’ figo ma io l’ho trovato peggiore di Mount & Blade, non riesco a capire come diamine sono direzionato e non riesco a capire da dove prova a colpirmi un nemico (per parare). Leggo online che c’e’ comunque anche qualche problema di hitreg quindi boh. Son scarso io + c’e’ qualche problema ma il risultato e’ che quando periodicamente arriva un raid al villaggio, io poso tutto l’equip e corro nudo verso i due banditi armati di spade d’acciaio e balestre (cazzo raidano me che vivo nelle capanne di fango boh) e muoio, cosi finisce rapidamente, mi inculano quel 30-40% delle risorse e posso rimettermi a giocare in pace tanto le risorse le acchiappano i vari npc che ho reclutato. Il motivo per cui corro nudo e che quando crepi qua perdi tutto. Non c’e’ “torno al cadavere”. Quello che avevi addosso e’ andato. Che boh, in un gioco cosi, non mi spiego il senso a dirla tutta.

La progressione e’ stile Medieval Dinasty con quest che alzano reputazione che sbloccano nuove recipi/schematics/etc. Il combat pero’ appunto e’ molto piu’ presente.

Altro punto dolentissimo e’ che a quanto pare i devs hanno questa reputazione di far uscire progetti in EA e poi abbandonarli quando si rompono i coglioni (?) che non fa ben sperare.

Insomma, un altro titolo che ha potenziale, andrebbe rifinito e imho e’ piu’ che fattibile, ma il problema principale e’ l’affidabilita’ dei devs.

Sto scaricando questo, vediamo un po’…

1 Like

Mi aspetto che sia estremamente ben fatto, ma non mi scomodo nemmeno a scaricarlo perché di loro devo ancora iniziare Desperados III. :asd: :sad:

C’è pure questo di prison rpg:

Idem :asd:
E si che shadow tactics mi è piaciuto un botto

Ps - quello della prigione degli animali sembra molto figo

è molto ben fatto e curato, bella l’ambientazione, ti trovi a casa se hai già giocato loro titoli e puoi scegliere a inizio missionechi usare come personaggio della ciurma e questo varia assai il gameplay della missione

Ho visto un video e sono gia’ convinto ma non lo sto a provare perche’ la demo e’ stra-sui binari quindi boh, visto un video non ha senso provare il tutorial.

Io non gioco questo genere da commandos 3. Quindi è passato qualche annetto e sinceramente non so proprio come si sia evoluto il genere.

La demo però mi è sembrata molto molto ben curata e l’ambientazione piratesca mi piace molto.

c’è stata evoluzione ma nessun stravolgimento
se ti è piaciuto recuperati shadow tactic (che lo troverai a pochi euro) e desperados III

Wizard with a Gun: impressioni positive, come mi aspettavo.

Quante volte ho detto “Ci fosse un Don’t Starve senza la meccanica della fame”.
Il vibe è quello, a partire dalla grafica che è chiaramente ispirata a quel titolo.
Qui hai una base che è in una zona magica safe, da cui puoi accedere a un portale che di volta in volta ti genera mondi sempre diversi da esplorare.

A quanto ho capito così al volo:
nel lore, sti maghi hanno perso il controllo del Chaos che ha distrutto tutto, ma da sta torre magica puoi usare un meccanismo che riporta indietro il tempo nelle zone che vai a esplorare.
La cosa però è temporanea, dopo pochi minuti iniziano ad aprirsi sempre più portali da cui escono mostri e a un certo punto sei costretto a riprendere il tuo portale e andartene.
Un npc spiega che, in realtà, ogni volta resetti la timeline, il che significa che chi ti ha incontrato non si ricorda di te, ma per ora è solo un elemento del lore, non ha effetti sul gameplay.
Il meccanismo magico ha differenti configurazioni e sicuramente determinerà che tipo di zone andrà a generare.

Man mano che raccogli materiali, puoi creare le crafting station nella safe zone, ricercare tech, potenziarti.
In giro trovi drop vari e le armi di chi hai ucciso.
I mostri del chaos droppano Arcana con cui, per ora, posso craftare vari tipi di proiettili incantati.
Ce n’è pure uno che Charma creature.

Col coop a 4, per me questo può diventare molto carino.
Pubblicato da Devolver, il che mi fa anche essere ragionevolmente ottimista.

1 Like

Provato anche io Back to the Dawn e mi era familiare perche’ avevo gia’ provato il titolo nel precedente Steam Fest.

Va detto che la demo mostra molta piu’ roba anche se il gioco e’ pesantemente story driven piu’ che avere elementi di gameplay particolarmente interessanti.

Per dire, il combat e’ una cosa a turni con abilita’ date da skill+equip, niente di trascendentale ma abbastanza da non essere una palla.

Skill si alzano facendo attivita’ relative (stile The Escapist), per esempio fai i pesi (premi sequenze di tasti in ordine giusto) per alzare strength, e cosi via.

Il sistema di relazioni e’ basato sull’iniziare una relazione spendendo una risorsa (focus, una energy dedicata a task mentali/sociali) e poi coltivarle discutendo con i vari personaggi che avranno una loro storia piu’ o meno interessante/profonda.

La storia principale e’ quella che regge tutto e onestamente e’ abbastanza interessante, siete un giornalista incastrato per aver indagato su una cosa che non doveva, quindi tutto gira attorno al riuscire a farvi giustizia da dentro la prigione. Avete ovviamente contatti esterni, ci sono flashback in cui giocate “pre-prigione”, il valore di produzione e’ elevato devo dire. Qualsiasi altra attivita’ e’ solo scandita dal passare del tempo. Non c’e’ rischio vero e proprio di “mancare” attivita’ cruciali perche’ quando e’ ora di una cosa “importante” (head count per dire) il personaggio semplicemente dice una roba tipo “meglio muovere il culo” e la scena transiziona verso il prossimo pezzo della giornata con relativa location.
Ci saranno apparentemente anche altri personaggi, il che fa pensare anche a un possibile DLC-based system in cui aggiungeranno altri post-release magari che non e’ un male se ogni personaggio alla fine ha una sua storia visto che e’ quella che cambia l’esperienza.

Considerando pero’ che e’ appunto piu’ una interactive novel che altro, avrei gradito avere del doppiaggio perche’ dopo un’oretta, leggere tonnellate di dialoghi, alcuni dei quali sono assolutamente solo rumore di fondo (altri tizi che parlano di cazzi loro etc etc) ho iniziato a skippare e ovviamente cosi facendo il gioco perde il 90% del suo appeal.

Considerando che viene da devs orientali (da verificare, cosi pare leggendo online) che tendono ad avere una certa impronta ai vg e non schiodarsi da “come si son sempre fatte” manco a pregare, salvo rari casi, dubito verra’ aggiunto del voice acting. Inoltre va detto che e’ un indie con un budget ristretto (credo siano solo 2 i tizi che ci lavorano, anche la’ da verificare) quindi boh, se leggervi un sacco di roba, dovendo leggere un paio di righe, premi avanti, altre due righe, e cosi via fino a leggervi un poema, non vi turba, sicuramente e’ un titolo interessante.

Io probabilmente me lo vedro’ giocato da qualcuno su youtube a meno di grandi cambiamenti.
La demo e’ comunque bella lunghetta. Ho smesso dopo quasi 2h e ancora andava avanti (e intendo proprio con la storia).

Adore:

Una sorta di Hack&Slash dove la particolarità è che praticamente i tuoi “spell” sono dei pokemon che vai in giro a collezionare.
Casti, esce la creatura che hai scelto, fa il suo moveset di attacco, eventualmente prende danni e dopo 2-3 secondi sparisce.
Ne puoi castare più di una alla volta, a seconda di quanta stamina hai, nella demo ne arrivavo a castare 2 insieme.

Se ripremi il tasto, puoi recallare la creatura prima del tempo e questo si rivela utile ad es. contro i boss, che telefonano il colpone aoe ma richiamando la creatura di fatto glielo dodgi.
Il tuo omino è vulnerabile, non ha attacchi melee ma solo un dodge roll.
Quando una creatura arriva a 0hp inizi a prendere i danni tu al posto suo.

C’è il villaggetto dove prendi la quest, crafti e setti skill/affinità dei mostri, poi prendi il portale e scegli in che zona andare.
Sono zone divise in piccoli segmenti con dentro pochissimi nemici.

Tecnicamente è piuttosto polished.
Personalmente non mi ha detto granché, sarà che me l’aspettavo un po’ diverso, ma se vi piace giocare il caster negli h&s, probabilmente vi piacerà.

Non e’ dello steam fest ma e’ uscita la demo per Robocop: Rogue City

40Gb di demo sono tantini, quindi qui c’e’ un video del mio svedese preferito: https://www.youtube.com/watch?v=jxMnL2RdBXY

Demo che segnalo che ho scaricato:

  • robocop rogue city (shooter robocop)
  • terminator dark fate: defiance (strategico alla company of heroes o starship trooper)
  • last train home (come sopra)
  • talos principe 2 (enigmi tipo portal 2)
  • the thaumaturge (narrativo rpg)

aggiungo da una lista presa da google:

  • warhammer age of sigmar (rts)
  • jusant demo (paltform scalate)
  • bzzzzt (platform)
  • song of battle (autobattle)

Io ho provato questo, carino

Altri che ho provato e che meritano uno sguardo

last faith l’ho provato tempo addietro ma non sono riuscito a farmelo piacer,e bello lo stile alla blasphemous ma i comandi nn mi sono sembrati fluidi

Robocop e’ uno shooting gallery story driven. A livello di shooter non e’ chissa’ cosa, la demo ha dei problemi di stuttering ma tipo venti minuti dopo e’ uscita una patch di altri 30GB (santa barbara dammi la forza) e ho abbassato a dettagli medi… non so quale delle due abbia “risolto”.

Ad ogni modo la storia sara’ quello che porta avanti il gioco imho, c’e’ un sistema di upgrades e alcune “gamification” tipo delle sorta di “cell” che possono essere raccolte e quando usate ripristinano i sistemi (alla painkiller di max payne). Ci sono un po’ tutte le abilita’ di robocop ed e’ una sorta di reboot del primo/secondo film direi dato che ancora sei nelle mani della corp a livello di decisioni etc etc.

Imho NON vale 40 soldi, aspettero’ pero’ che stia sui 15-20 per prenderlo perche’ la resa, in linea generale, e’ buona.

Ah ho provato anche Enshrouded, una cosa tipo Valheim ma con una grafica meno “ritratto impressionista” e un combat un po’ piu’ simile a un soul (inteso come nemici con moveset precisi e colpi che fanno male)

Non e’ male e la demo permette di giocare per 7 ore (mi pare, se non e’ 7 sara’ 6 o 8) per ogni mondo che si crea quindi boh, insomma quanto vi pare.

Sembra promettere bene e gia’ la demo permette di provare il multiplayer a quanto ho capito.

Si ma ragazzi, non ce ne frega un cazzo quali demo avete provato, a meno che non ci dite che impressione vi hanno fatto i giochi in questione :asd:
Quello magari interessa.