Steam NEXT Fest - Demo a garganella

Quello che avevo come impressione vedendo il trailer super ultra over the top.
Di solito e’ sempre una roba come quella. Super trailer figo → actual gameplay “meh”.

L’ho scaricato comunque per provarlo ma non mi aspetto niente di che.

1 Like

Starsiege: Deadzone

Extraction Fps, provato in trio con crius e giga.
Ambientazione sci fi generic Halo ripoff.

Sei in una nave spaziale generata, uccidi robot, looti, cerchi la pod per estrarre.
Se muori conservi i pezzi di armor e 3 item che puoi mettere nei “safe slot”.
Pian piano la nave si “dissolve” e se rimani fuori dalla zona cadi letteralmente nello spazio.

Solito discorso: l’idea va bene ma la realizzazione è anonima, generica, sa di cheap.
Soprattutto, se fai un gioco sci fi, non copiare la solita cazzo di armor di Halo che è veramente brutto da vedere.
Almeno tentare un minimo di originalità, meglio uno stile brutto ma tuo che un ripoff o degli asset che sembrano presi altrove.

Bold words for someone in spinfusor range.

Sono un po’ fermo in questo periodo perché d’estate lavoro per i cubani quindi giro sulle 300 ore di lavoro al mese e quando torno a casa se non dedico del tempo alla moglie mi somministra una cura rumena per il culo. Però se devo dirla tutta al momento di esaltante o curioso non ho visto nulla, tant’è che al massimo sto giocando a marvel snap. Sarei curioso del progetto degli autori di monster train, ma ne so poco e nulla al momento.

Staesiege non sa veramente di una sega. È un tarkov estremamente light (no dimensioni delle armi per esempio)
Take interessanti sono che la nave è procedurale, quindi non puoi fare extraction camping, e le due tipologie di armi, una per i mob (che fanno cagare) e una per il PvP.
Texture merdose e piatte, scenografia delle stanze della nave che fa cagare e son tutte uguali, armi che non sanno di un cazzo e son sempre la solita roba trita e ritrita.
In fight i droppano abbestia.
Che il procedurale non da di una sega lo vedi già dalla minimappa che sembra di un gioco a 8 bit.
Marauders è molto più figo, e marauders fa cagare, mi sembra tutto dire :asd:

Presumo volessi dire che gli fps droppano.

Nel primo fight non notai grossi cali ma nella partita successiva, appena ho iniziato a sparare ai player, non solo mi son morti i frame, ma s’era addirittura buggato l’audio e mi andavano in loop suoni a caso :asd:

Marauders era più originale e aveva più potenziale, il problema è che come abbiam detto tante volte:
questi non sono giochi semplici da fare, da bilanciare o da supportare.
Richiedono grossi team, risorse ed esperienza.

E tanto investimento sull’anticheat.

Ci aggiungo, non so se intendeva quello, il TTK e’ infimo e non perche’ sia equilibrato ma perche’ portandoti dietro l’equip che trovi in ogni “dive” che fai, ma avendo l’armor che non perdi mai, e l’armor e’ agganciata al tuo livello… e livelli giocando anche se perdi. Diventa l’ennesimo gioco in cui chi ha piu’ tempo da buttare e’ assolutamente avvantaggiato in termini di stats.

Se io ci metto 100 colpi a farti fuori e tu ce ne metti 25… va da se’ che tu che ce ne metti 25 sei su una traiettoria di levelling up piu’ veloce della mia.

Insomma, se sapete di cosa parlo e’ chiaro che e’ una roba pensata col culo, semplicemente copiata da altri titoli che puntano a farti perdere la giornata dietro al loro gioco e possono anche andare a fanculo.

E qua si viene sempre al discorso sul perché (mi perdoniate :asd: ) Hunt è l’unico che ha senso (pur con una marea di altri problemi): non ci sono armature :asd:
E non ha senso in generale averle perché o sono un pesante elemento di sbilanciamento (tankare o non tankare una raffica in sti giochi fa la differenza, perché in una situazione in cui ci spariamo e la vita non si rigenera da sola chi si perde l’80% della barra contro chi ne perde il 20% prende il cazzo)
In hunt, in paragone, puoi rimanere con 1 hp dopo aver preso uno spark in petto ma puoi sculare comunque l’hs. Se hai le armor l’hs non lo sculi, finisci snowbollato e lo prendi in culo.
In tutti sti giochi il gear è un elemento di progressione, quindi mano a mano che giochi ed estrai accumuli equip più forte, il senso di sfida è entrare con un gear costoso e forte, e qua lo sbilanciamento, perché è godurioso per chi entra e tanka e chi entra cheap e prende il cazzo.
Se inserisci un matchmaking dove entri con gente equilibrata a quel punto l’armatura non serve a niente.
Quindi o c’è ed ha un senso, e l’esperienza per una parte di utenza fa schifo, o c’è ed è bilanciata e quindi non serve a niente.
Per le armi il discorso è diverso, perché devi mettere i colpi sul target. Ci sarebbero gravi problemi di bilanciamento se avessi un’arma che spara molto e fa un male bestia (l’avtomat di hunt è un caso eclatante) ma si tratta di una situazione bilanciabile facilmente con dei fix che non intaccato la struttura del gioco in maniera profonda. Se il gioco è sbilanciato su come tanki i colpi le modifiche che devi fare sono radicali.

Detto questo, un potrebbe dargli una chance in attesa di miglioramenti e rework anche estensivi del concept se fosse figo da vedere, ma invece è proprio brutto.
Ma si vede subito dopo 3 partite che è tutto uguale. La mappa di gioco negli extraction shooter è fondamentale. Se hai giocato un extraction come tarkov o hunt trovarsi una mappa come questa ti da l’impressione di giocare a una roba di 20 anni fa, e la proceduralità che ha un suo senso toglie un elemento di progressione fondamentale di questi giochi, e cioè la tua progressione nella memorizzazione della mappa.
Fondamentalmente è una fusione tra un point and shoot dove hanno messo elementi da loot and shoot, ma parliamo di due generi che hanno un’utenza totalmente diversa e da cui cerchi esperienze di gioco che non sono assimilabili tra loro.
Nel point and shoot vuoi fare partite veloci, rankare e giocare sui riflessi e sull’accuracy. In un loot and shoot vuoi un pace più lento e vuoi migliorare la tua skill su un altro spettro di elementi in cui il positioning su una mappa complessa è un elemento fondamentale, ed è proprio quello che ti permette di outplayare giocatori con un gear migliore, perché puoi entrare con un gear della madonna ma una conoscenza della mappa superiore permette all’avversario di ingaggiare in modo da farti una quantità ingente di danni per primo. Qua hai un ingaggio da point and shoot dove anche se spari per primo ti trovi l’avversario che tanka tutto, e quel punto hai rivelato la tua posizione, hai scaricato un caricatore, hai fatto quasi una sega e finisci crivellato perché la mappa è a caso e non ti puoi riposizionare per creare una situazione di vantaggio tattico.
Mettici pure che la mappa si chiude progressivamente, una volta che hai la chiusura dietro il culo hai ulteriori limitazioni e svantaggi in una situazione già svantaggiata di per sé.

2 Likes

io la darei anche a captain tsubasa

Provato En Garde! ed e’ delizioso. Il combat anche se semplice (nella demo quantomeno) si basa veramente tanto sull’interazione con gli ambienti e la stessa e’ fatta veramente bene tra oggetti da prendere e lanciare verso il nemico, calciare o interagire (o far interagire nemici).

Consiglio di provare prima la modalita’ “story” che praticamente e’ un tutorial, e poi l’arena.

1 Like

Bellino sì En Garde :sisi:

Eternights:

Provato per curiosità, visto che si prospettava una roba trash e difatti lo è.

La demo è letteralmente sentire dei dialoghi cringy, guardare dei tizi che corrono per un corridoio e fare due fight brutti che hanno pure dei Qte.
Il felling del combat è osceno, button masher, zero feedback e Qte.

Magari sarà divertente come dating sim/visual novel ma dal lato action, sta demo m’ha fatto vedere solo monnezza.
Lati positivi: finisce subito :asd:

Provato ieri notte tardi, puo’ essere fosse che ero stanco ma al di la’ dell’idea/mood interessante per cui oltre al solito RTS hai da gestire sanity che cala stando fuori dall’accampamento al buio e la resa estetica molto ben fatta, sia dell’ambiente che delle costruzioni, il punto che dovrebbe essere focale secondo me, il combat, e’ un po’ carente. Fondalmentalmente butti gente addosso ai nemici e via. Non puoi neanche provare cose come in un Age of Empire in cui mandi un gruppo a fare da bait perche’ hai talmente poche unita’ in una partita (7-8 mi pare) che boh, vuol dire avere un gruppo bait che forse crepa, che viene a rendere troppo piu’ debole il gruppo main che deve attaccare. Inoltre, non c’e’ niente a livello di tattica (flanking etc) per giusticare fare delle robe simili quindi, boh.

Vuole essere quest/story driven e renderti affezionato ai personaggi (per quello ne hai pochi e con il tempo nascono “figli”) ma il tutto a assolutamente distaccato. Non hanno nessuna personalita’ e quei tratti che hanno semplicemente non impattano il gameplay. Aggiungo che con cosi poche unita’, forse un combat alla Wartales avrebbe giovato, almeno sai esattamente chi sta facendo cosa in un combat.

Ho lascioto dei feedback ai devs perche’ onestamente ha del potenziale, se volete leggerne piu’ in dettaglio.

La demo e’ anche corposa, quindi consiglio di provarla, ma non mi ha fatto una grande impressione e non l’ho neppure finita ma non sento la curiosita’ di provare a farlo.

Beccato questo come una segnalazione su RPG Codex.
Back to the Dawn è un RPG (lite) con ambientazione alla Prison Break in un mondo con animali antropomorfi.

Non ho speso troppo tempo con la demo (giocato a malapena l’intro iniziale e qualche minuto a seguire) ma la prima impressione è nettamente migliore di quanto non mi aspettassi.

2 Likes

Metto in download che un gioco che simula-ish le dinamiche di una prigione con un approccio RPG lo cercavo da tempo immemore.

Chi si immola?

Vai Ɍorschach sei tutti noi.

Speravo più in tuco, l’immolatore prediletto di ngi.

C’è la funzione per leccare i piedi col vr?

probabilmente per la versione pro. :look: