Steam NEXT Fest - Demo a garganella

appena posso faccio le recensioni dammi un attimo :asd:

Intanto scrivo quelle che ho provato:

  • Robocop: quoto i pareri di Crius, shooter story driven nei panni di Robocop.
    Resa grafica e di ambientazioni buone, shooter abbastanza semplice/scarso hai il mega pistolone con munizioni infinite e 50 colpi che spara 3 colpi a raffica e buca le altre armi le raccogli dai nemici, alcune hanno un tale rinculo che sono inutizzabili (un mitra ha il rinculo che sembra di sparare con un lanciamissili)
    Hanno fatto un buon lavoro ricreando i personaggi iconici tipo il partner di robocop o il sergente della stazione, la storia potrebbe essere buona, abbastanza splatter (far saltare pezzi di punk dà sempre soddisfazioni).
    Da quello che ho visto non vale 50 euro, in sconto può valerne la pena?Dipende dalla trama finale e se si evolve il gameplay dal “fai saltare i punk a bestia con violenza e devastazione”, ci sono anche sequenze al rallenty quando entri in una stanza con ostaggi.La ia dei nemici è come solito demenziale con tizi in copertura con la testa bella esposta

  • Talos principle 2: gioco a enigmi tipo portal (lo dico per semplificare), fatto molto bene lato ambientazione, parti dal tutorial in una zona che sembra l’antica menfi egiziana.Devi risolvere gli enigmi con quello che trovi nella zona, con le scatole, con i prismi che direzionano i fasci di luce e c’è tutta una sequenza di storia legata a te ultimo robot previsto per nn finire come gli umani antichi.
    Mi sembra un gran gioco lato ambientazione, gli enigmi all’inizio come tutorial sono ovviamente semplici ma già si vede per me la qualità del prodotto in più è un gioco devolver che classifico come garanzia

Io sono stato un po’ lapidario nel giudizio, mi spiego meglio

  • deep rock, caruccio, ma mi aspettavo qualcosa di più. Certo uscirà in EA, quindi avrà spazio di miglioria, ma per ora non offre lo stesso grado di coinvolgimento di un vampire survivors. Curato graficamente. Fosse stato coop avrebbe guadagnato un sacco di punti

  • the last faith, non l’ho trovato legnoso nei comandi (lo è blasphemous a confronto). Non so perché non fosse possibile scegliere la risoluzione. Ne consegue un gioco troppo pixelloso, con oggetti nei menù che fatico a riconoscere al primo sguardo. Come gameplay non m’è sembrato affatto male, scimmiotta i souls e si vede, anche nel menù

  • spellrogue, dapprima non mi ha colpito, ma poi ho scoperto un tatticismo abbastanza profondo. Non riesco a digerire la grafica però. La progressione slay the spire ha un po’ rotto. Spero che a partita inoltrata non diventi troppo complesso, perché il rischio c’è. Merita un test comunque, credo sia molto soggettivo l’impatto per questo gioco.

Ho giocato appena 10 min a Ghostrunner 2 e già mi piace.
Devo dire che è più immediato seguire la path. Nel primo a volte dovevi guardarti attorno e poi riprovare.
Senza dubbio, aiuta un pochino l’aver giocato al primo, ma nel seguito sto trovando molto più intuitivo capire dove andare.

io DRG: Survivor avevo capito fosse coop a dirla tutta. Se mi dici che e’ in solo, meh, gioco a vampire survivor allora :dunno:

altre demo provate:

warhammer age of sigmar: sono abituato a strategici non molto a questo tipo, il gioco l’ho trovato decisamente noioso, prendi le unità attacchi in automatico, pochissime abilità degli eroi con cd, strutture ridotte solo a una struttura tipo caserma e i pozzi che conquisti.Ripeto nn conosco la struttura bene ma l’ho trovato proprio noioso da giocare ed è un peccato

song of silence: il gioco è un misto tra un 4x, un autochess con carte.In pratica mandi avanti le unità a turni, poi parte il combattimento automatico e hai 3 carte che puoi usare durante la battaglia.
Stilisticamente sembra ben fatto per chi piace il genere darei un’occhiata

brzzt: gioco platform di un robottino, carino ma niente di che meglio altri giochi

jusant: giocho platform 3d di scalata, bellino ma i comandi mi hanno irritato subito in quanto mi ricordava death stranding, un trigger per braccio e ti muovi alternandoli, magari dopo un po’ piace ma non mi ha preso anche se apprezzo lo stile e l’ambiente come detto da Crius

la risoluzione infatti è strano, lo riprovo che la demo è diversa da quella che provai tempo addietro

in teoria ci doveva essere anche la demo di flashback 2 ma l’hanno tolta (e i commenti nn erano buoni sui comandi)

provando POP , pioners of patagonia
non c’è un tutorial?
solitamente li schifo(i tutorial,ndr), sarà tardi, sarò fatto/alticcio ma non mi va di continuare, penso sia il solito
preferisco giocare coi castori
graficamente è soddisfacente

Aggiungo Deep Rock Galactic Survivor. Sono andato convinto che fosse una demo di “Rogue Core”, il titolo che hanno annunciato pochi giorni fa, e invece questo e’ il primo titolo che e’ sviluppato da terzi e a cui i dev di DRG fanno solo da publisher.

E’ un Vampire Survivor a tema DRG. La cosa peculiare e’ che puoi ovviamente distruggere l’ambiente creando quindi un discorso di “strategia” su cosa e quando distruggere in modo da creare bottleneck etc etc.

Onestamente, non sono rimasto impressionato.

Prossimi in lista sono Jusant, Earthless e Gangs of Sherwood.

Weeb OW.
O forse dovrei dire Paladin/Smite, visto che in partita compri gli item per potenziarti e ci sono pure un paio di campi neutrali coi mob.

La grafica in sè è molto bellina e pare girare pure bene, il problema appare appena si combatte.
Zero feedback dei colpi, zero peso, gente che sventola armi a caso nell’aria, visual clutter orripilante con 50 esplosioni che si coprono a vicenda e poi ti trovi morto per terra perché boh.

Va detto che i server avevano problemi di ping altissimo per cui andrebbe riprovato, ma l’impressione non è stata delle migliori.

Jusant e’ uno di quegli esempi di come raccontare una storia tramite l’espressione artistica. I francesi stanno veramente mostrando di avere degli esempi eccelsi di come si utilizzano media moderni per trasmettere quello che una volta veniva solo riservato a cinema e pittura.

E’ un “simulatore” (un po’ arcade ovviamente) che guida il giocatore alla scoperta di cosa sia successo in questo posto che una volta sarebbe stato un enorme scoglio o un’isola rocciosa in mezzo al mare. Il mare si e’ ritirato (jusant) e il protagonista, un ragazzo/ino per qualche motivo deve arrivare in cima. Con lui nello zaino un qualche tipo di cucciolo di qualcosa.

Musiche molto ispirate, suoni ambientali meravigliosi e l’arrampicata a tratti non e’ neanche semplice :asd:

Assolutamente consigliato se si e’ in cerca di qualcosa del genere. Meraviglioso.

Il coso nella borsa

1 Like

Io sto scaricando questo ma sono abbastanza certo sarà una merda

Jusant lo voglio provare, me ne ero dimenticato

E’ solo climbing/esplorazione o c’è anche un minimo di combat?

Overwatch con le waifu ?
Se ne può fare anche a meno …

Non credo proprio, nella demo non ce n’e’ ma anche leggendo la descrizione non pare sia il focus della titolo.

Provato Earthless: E’ un incrocio tra Faster than light (crew management) e un gioco di carte (per la gioia di brom). Graficamente molto curato, non mi e’ dispiaciuto per niente. Il combat si apre a molte opzioni diverse imho anche se nella demo c’e’ una scelta ristretta ovviamente.

Se piace l’approccio alla slay the spire (roguelike/card game), imho e’ un buon titolo.
A quanto pare e’ previsto anche un online coop.

Gangs of Sherwood avrebbe anche delle premesse carine ma alla fine e’ un beat’em-up con dei controlli abbastanza clunky e pensato esclusivamente per coop (provato in solo ma … meh).

Graficamente si presenta anche bene ma boh, con altra roba che c’e’ di brawler/melee da poter giocare, questo, in terza persona con varie mosse e combo non mi dice niente.

In realtà ci vorrebbe una bella alternativa su quel genere, imo.

Paladins non mi ha mai convinto.
Quello di Gundam aveva potenzialità ed era stato ricevuto molto bene in beta, poi purtroppo bandai is gonna bandai.
Hanno monetizzato così all’estremo che la progressione free era sostanzialmente inesistente e han fatto scappare tutti.

Per me era carinissimo pure Gigantic, ucciso dal renderlo esclusiva w10 quando w10 ce l’avevano in 3 e dalle poche mappe.
Aveva uno stile grafico bellissimo, con le due creature giganti al posto dell’ancient da distruggere, che partecipavano anche alla battaglia. :cry:

Restraint

Ho provato soulslinger, lasciate perdere che è ottimizzato a merda, appena spawnano mob va a 5 frame al secondo.
Poi è un mescolone nosense di stili, magia nera, cowboy, demoni e pirati tutto insieme, non si capisce un cazzo.
Anche le animazioni fanno schifo al cazzo, per quel che ho potuto vedere tra i vari scatti.

Jusant è partito bene poi mi sono buggato 20 volte in un paio di passaggi e mi son rotto il cazzo, necessita più lavoro la telecamera imho, in alcuni punti non si capisce dove devi andare.
Però è un titolo sicuramente meritevole di demo almeno :sisi:

Bene, ci sono altre schifezze da provare ora?

Se siete in cerca di demo, segnalo alcune che potrebbero essere interessanti:


I dev lo definiscono MotorVania :asd:


Una sorta di Foxhole in 3d.


Action 2d cyberpunk col pg che mi ricorda Spike di cowboy bebop


Seguito di Cryptark ma in 3d.


Già segnalato da Jarrot, 4x stilosissimo con battaglie da spectare e ogni tanto buttarci uno spell/carta.

Flashback 2 appena rimettono la demo.

Di coop per ora non ho visto altro di interessantissimo, se ne vedete segnalatelo.

ho provato laika ieri sera no grazie
in pratica sei questa donna furry che gira con la moto e devi tenere la moto in equilibrio mentre fai percorsi e spari (tra acrobazie e altro).
Il concept potrebbe anche essere interessante ma se la moto è messa male e caschi esplodi istant.
Qundi alla fine è come giocare un rayman di corsa con la moto