[/Split] alcohol tasso 0 taeg 0.5

Trovo quantomeno ironico che da una parte sto forum è pieno di gente che quando si parla di mezzo privato per andare a lavorare è visto malissimo perché si fa tutto tranquillamente senza, ma quando si parla di non bere se si guida improvvisamente il mezzo privato diventa imprescindibile perché signora mia senza mezzo privato non posso fare serata e perché c’è l’obbligo di legge di bere gasolio quando sei a cena fuori.

2 Likes

no, sei te che non capisci come altri che l’approccio “tolleranza zero” ha senso solo se è seguito da “altro”.

Perchè ripeto io nei posti dove il limite è zero ci sono stato, e non era l’imposizione “zero” alla guida che faceva la differenza, ma piuttosto un “tho c’è un taxi ogni 5 minuti e costa 10 € cosa faccio mi gioco la patente per far serata o spendo 10 € ?”

2 Likes

no, l’approccio è lo stesso, non ci sono ne mezzi pubblici per la vita diurna ne per quella nottura, che poi per alcuni è “fare serata” ma per tanti è anche “lavoro”.

l’ho detto dal primo post che io metterei tranquillamente 0 ma poi ci deve essere il servizio pubblico che ti permette di spostarti,
io una volta ho provato a fare serata dal mio paesino a Varese, prendendo il taxi, a parte che il taxi sola andata per meno di 10km chiedeva 50€, e che comunque il servizio taxi ufficiale finivia a mezzanotte, e che il tipo del taxi per altri 50€ che si inculava a nero faceva “il favore” di recuperarci non più tardi dell’una di notte

racconti questa cosa in posti dove “il limite è zero” e ti ridono in faccia

@feror, split please che qua occorre parlate dei drammi del centrodestra e della sinistra, mica di queste cose di poco conto come l’alcolismo :sisi:

3 Likes

Appunto mi chiedo se esercitare una pressione maggiore non induca ad imporre per necessità oggettive un cambiamento, perchè al momento attuale vi è una stasi sostanziale in cui esigenze ed opportunità sono mediate ed equilibrate da rischi sociali ed un tributo di sangue; molto tradizionalista se vogliamo.

azz sei uno che regge, sei proprio un duro!

Io non capisco perché è così difficile:
Vuoi bere? non guidi.
Vuoi guidare? non bevi.

“ehhhh ma a me 2 bicchieri non fanno un cazzoooh”

e chi se ne strafotte :dunnasd:

edit. scusate non ho visto lo split

2 Likes

Per altro le regole mica si fanno pensando a te che sei il superfigo del quartiere eh.

2 Likes

come se la repressione funzionasse

a me fa ridere al cazzo comunque, ormai sembra che il segreto per la vita felice sia non farsi beccare.

Scusa però “limite a 0” non è misura drastica, la misura drastica è “ti rovino la vita se ti trovo sopra lo 0.5” e la stronzata megagalattica è che lo fanno a uno ogni 10.000 perché non ci sono abbastanza soldi per fare controlli adeguati :dunnasd:

Si trasforma in una lotteria, le possibilità che ti becchino sono basse quindi la gente beve.

Si pero magari pensiamo un attimo anche a chi perde il.lavoro per un cazzo di bicchiere di vino.
La norma cosi c9me e’, nel mondo reale in cui viviamo e con la revenzione fatta, semplicemente non funziona

2 Likes

e pensa a quelli a cui ritirano la patente perché gli hanno trovato due canne e non stavano manco guidando :dunnasd:

Penso che siamo tutti d’accordo che non serve a un cazzo avere pene aspre ma punirne uno ogni 10.000, siamo tutti d’accordo che serva educazione più che repressione.

Ma… ciò non toglie che non dovete bere quando guidate, non giustificatevi semplicemente rendetevi conto che è sbagliato.

è difficile perchè in molti contesti (aka fuori dai centri grandi città )
se non guidi non arrivi dove si beve :asd: quindi o sei un alcolista che si sbronza da solo in casa
o se vuoi raggiungere dei punti di agregazzione devi poterti muovere, e pensa che alcune volte vuoi addirittura farlo cambiando il tuo paesino di merda da 800 abitanti magari con una cittadina leggermente più grande :asd:

in molti posti al mondo questa cosa si fa semplicemente chiamandosi un taxi e pagando il servizio, in italia questa cosa è impossibile perchè abbiamo deciso che i tassisti sono una lobby da difendere, e quindi invece di essere un mezzo pubblico come dovrebbe essere, è un trasporto di lusso dove per 10km ti chiedono 50€ e quindi in automatico diventa una “non opzione”.

1 Like

Feror, lo dici a me che sono sardo? :asd:

Lo capisco, lo so… ma quindi che facciamo?
alziamo il limite a 0.8 nei posti dove si deve prendere per forza la macchina?

Ci rendiamo conto che non è obbligatorio bere per uscire? :dunnasd:

inb4 tutti i veneti del forum che mi attaccano :asd:

no, chiediamo politiche per cui ci siano i mezzi pubblici ANCHE (non solo per questo ovviamente) che permettono di non usare la macchina

anche perchè mettere dei limiti ad una cosa che per sua “natura” ti toglie i freni inibitori è un contro senso :asd: dopo i primi 2 bicchieri ci sarà sempre spazio per “altro” , tanto poi non sei più lucido :asd:

cmq mediamente in eurpa si sta tra 0.3 e 0.5 con qualche eccezione a 0 verso il basso e alcuni rari posti a 0.8
https://www.autoeurope.com/travel-tips/drinking-and-driving-laws-in-europe/

Da notare poi le aree periferiche in Italia hanno inoltre problemi di collegamento e servizi di ben altra magnitudo e la mancanza di servizi navetta serali sono solo l’ultima delle molte questioni caratteristiche.

1 Like

Ma su questo sono completamente d’accordo e ci mancherebbe, voglio solo che sia chiaro che BERE non è obbligatorio quando si va fuori perché a leggere qua sembra che sia un diritto universale come l’acqua :asd:

0,5 g/l è più o meno un adulto entro un ora dall’aver consumato mezza boccia di vino, o un litro di birra (qui un calcolatore)…ci sta che non sia più alto di così dai.

Se “ti hanno rovinato la vita” ad un controllo (lol) esistono pure i tester da tenere in auto, puoi benissimo anche chillare in auto parcheggiato un oretta prima di rimetterti al volante, insomma, si può anche decidere di comportarsi decentemente.

Lol per “la vita rovinata” visto che le conseguenze penali ce le hai solo sopra gli 1,5g/l, che vuol dire che sei fracico. Per il resto multa e sospensione, capirai.

(Milanesotto mode on) Poi se uno abita in culandia non so che dirgli, cacchi suoi, non gliel’ha prescritto il dottore ne di vivere sui monti ne di bere.

:asd:

4 Likes

Poi ragazzi, se dovete andare nella trattoria dispersa nel nulla in cui non arrivano mezzi, e i taxi non ci sono, e altri mille motivi…

NON BEVETE.

Oppure andate a mangiare in un altro cazzo di posto.

Quello che succede di solito invece è che si va e si beve lo stesso tanto le possibilità che ti fermano sono pochissime.

1 Like

Falso.
C9nseguenze penali sopra 0.8

A discrezione del giudice in base all’abitualità, se hai causato incidente, se sei un professionista etc etc.

Non ve lo deve spiegare gnr che nel caso in cui ti fermino, ti mangi un mon cheri o simuli una crisi respiratoria e ti fai fare il test ematico in ospedale.
Se ora che arrivi in ospedale e ti fanno il test ematico sei ancora sopra gli 0.8, significa che eri fradicio ed al volante proprio non ci dovevi stare quella sera.