[/Split] alcohol tasso 0 taeg 0.5

se sono posti che conosci sono direttamente 0, anche perchè le pattuglie non è che si possono fermare in mezzo alla strada, devono farlo in punti dove sono in sicurezza loro e chi fermano. In pratica tutti conoscono nel raggio di 10km da casa tutti i punti in cui si può trovare una pattuglia il sabato sera :asd:

1 Like

Ho messo per ridere nel calcolatore mio peso e quanto dovrei bere per superare gli 1,5.

8 negroni seccati in pochi minuti :rotfl:

Non credo troverei ne le chiavi ne l’auto, al massimo massimo molesterei qualcuno sul discord di NGI :asd:

3 Likes

Questo è vero effettivamente. Le volte che mi è capitato di bere e poi guidare (ovviamente non dopo 10 minuti) ed essere fermato per alcol test ho sempre registrato 0.0. Di fatto non ho la più pallida idea di quanto posso bere e restare nei limiti, se non sapere vagamente che se mi faccio una media non sforo nulla. Potrei anche comprarmi un etilometro portatile ma non essendo un bevitore abituale alla fine non l’ho mai fatto.

Ogni locale che serve alcol dopo la mezzanotte ha l’obbligo di avere un etilometro per i clienti, basta chiederlo

4 Likes

Non mi ero mai posto il problema, buono a sapersi.

li poi parte il contest a chi fa il numero più alto :sisi:

Una volta girava la leggenda che masticare una cingomma dopo la bevuta in non si sa che modo servisse ad abbassare di un tot il livello registrato dall’etilometro, owiamente fonte amiocuggino :sisi:
Un saggio comunque sul tema alcol e guida si era già espresso

Vedi, ora non voglio fare il cagacazzo (o forse sì), ma quando si parla di “cambiare la cultura” intendo questo…

Quel filmato non fa ridere, quel tipo è una testa di cazzo.

“uheuheuhe è un grandee!11on1on1!” ma anche no.

Ora insultatemi pure :asd:

Ma non posso neanche darti torto a dirla tutta, il problema non è il video in sé ma chi effettivamente (e ce n’è, non solo in veneto) lo trova unironically condivisibile :asd:

L’unica cosa che abbassa è consumare zuccheri semplici perché aumenta la velocità del metabolismo dell’etanolo. Cioè ti sale subito la botta ma poi smaltisci anche più velocemente :asd:

2 Likes

Non e’ cosi.

Comunque non voglio fare il solito che porta i paperzz però 0.5 non è un criterio arbitrario
è il risultato di centinaia di studi che stimano una probabilità più elevata di incidenti stradali che a 0.5 è tipo del +40% (vado a memoria)
Invece a 1.0 arriviamo a +600% o giù di lì

L’introduzione di questi limiti che se non sbaglio è il risultato di una direttiva EU dei primi anni 2000, ha comunque consentito di ridurre molto l’incidenza degli incidenti ( :dance: ) alcool correlati
Poi si può certo fare di più e come tanti hanno detto il punto è fare più controlli, ma guarda un po’, tocca dare più soldi alle forze dell’ordine per quello :dunnasd:

1 Like

Ma è possibile che ogni thread in cui mi trovo d’accordo con @Antottt finisce che la soluzione è che dobbiamo aumentargli lo stipendio, ma che è???

mi sa è un complotto degli sbirri

:asd:

3 Likes

Ma infatti al solito il problema e’ cambiare la legislazione a costo zero.
Non risolve quasi mai un cazzo. Devi fare piu’ controlli, la gente guida fradicia non perche’ il limite e’ 0.5, 0 o millemila, la gente lo fa perche’ non e’ stata abituata a legnate sui denti.

2 Likes

È che è la soluzione per letteralmente qualsiasi servizio pubblico italiano, temo.

Aumentare i fondi, non lo stipendio di antottt :asd:

1 Like

A me piacerebbe anche un mondo in cui uscire, fare serata, andare a mangiare fuori non sia esclusivamente legato al bere altrimenti ti rompi il cazzo, ma chiedo troppo :asd:

sì ovvio ma faceva più ridere così :asd:

Ma e’ sempre cosi’, come le riforme della giustizia perche’ e’ lenta. Ogni governo ne parla e rimesta nella merda.
Poi guardi, e risolveresti il 90% dei problemi se assumessi 4 stronzi in piu’ nelle cancellerie.

si e se poi magari liberalizziamo il settore dei taxi dove se devo spostarmi di 10km non devo chiedere un mutuo ma posso pagare 10€ e li trovo a qualsiasi ora, anche si grazie.

2 Likes

Lulz, quasi nessun pub che conosco ha mai avuto un etilometro, e quelli che lo avevano, aveva le ragnatele ed era con buona probabilità inutilizzato dall’87.

Per quanto riguarda il tester portatile, sarebbe fighissimo e io lo vorrei usare ma:

  • Non si trova ad un prezzo abbordabile (quelli affidabili sei sopra i 150-200€).
  • Va spedito in casa madre (generalmente in tedeschia) per essere calibrato ogni 6-12 mesi se non sbaglio (ovviamente tutto a tue spese, spedizione e calibrazione).

Quindi io che vorrei essere responsabile, non posso, perché sono povero e non posso permettermelo.
Quelli usa e getta funzionano decentemente ma anche lì son un paio di € per ogni utilizzo, e non sono comunque precisi.
Quelli su Amazon da 50-100€ fanno tutti cagare e sperano valori totalmente casuali.

Se avete suggerimenti per un prodotto che funziona, e che costi <300€, per favore segnalatemelo e lo acquisterò immediatamente :sisi:

1 Like

Ok evidentemente non riesco ad esprimermi bene, dato che quello che scrivi è esattamente quello che sostengo da tot post. Non ritengo limite a 0 una misura drastica, anzi ho pure detto che probabilmente toglierebbe tante situazioni nel quale uno è inavvertitamente sopra il limite.
Ne ho mai detto che è un diritto costituzionale bere e guidare, per inciso.

Quello che sto sostenendo è che se lo stato vuole affrontare il problema non bastano le sanzioni alte, serve di più. Serve di cambiare la cultura che c’è alla base e serve di potenziare i servizi per dare possibilità a questo cambiamento culturale di attecchire! E servono i relativi controlli.