[/Split] alcohol tasso 0 taeg 0.5

Non mi pare una posizione ponderata onestamente

3 Likes

Intendo riguardo al tuo commento precedente, uno eviti di bere per tutti!
Ovvio che non ci può essere discriminante in base all’eta!

Edit: sull’obbligo di pagarsi da solo la rilevazione, comprensibile quello che dici, di fatto però vengono bruciati soldi pubblici in modi decisamente meno virtuosi e comunque il mio era un esempio.
Ci metto la mano sul fuoco che é successo anche a me di guidare inavveritamente poco sopra i limiti, in una situazione nella quale sarebbe bastato invece attendere una mezz’ora.

ma la soluzione più isi è appunto limite a zero - se bevi non guidi, punto.

altrove funziona così, sopravvivono.

a me sembrano tutte scuse per continuare a bere e guidare onestamente.

Penso però piuttosto di voler difendere strenuamente l’opportunità del consumo alcolico ci sia un comunque legittimo timore di violazioni accidentali del limite, e l’assenza di una seppur minima soglia di tolleranza per queste occasioni.

mi chiedo quante volte in questi paesi a limite 0 persone siano state fermate e multate senza aver prima assunto alcolici.

torno a ripetere che la soluzione a “eh ma 0.51 e poi era solo 3 bicchieri 2 ore fa signoramia dove andremo a finire” è il limite a zero.

non ho mica detto fucilatela, la gente che guida dopo assunzione, mica ho detto penale per direttissima.

Sospensione della patente? multa? boh, discutete quello che vi pare, io volevo solo fare presente che bere E POI guidare non è una libertà costituzionale e sembra “se reggete l’alcol bevete cazzo”. :dunnasd:

2 Likes

Infatti basta non bere se sai che devi guidare per avere la certezza di non fare violazioni accidentali. :asd:

Cioè nemmeno nu babbà se pò mangiá?

1 Like

solo se è un roccobabà, mettiamo l’esclusione esplicita.

Se entro certi limiti non pregiudica la sicurezza, perché azzerare i limiti.
Stento a capirvi giuro.
più reali del re.

perché così hai la gente fuori che vuole inserire per legge nelle auto vendute in italia un boccaglio che controlla il tasso per far partire la macchina?

metti a 0 e fine.

a questo punto facciamo un passo in avanti, proibiamo totalmente la vendita di alcolici, per sicurezza.
Metti che sei a casa sabato sera senza nessuna intenzione di uscire, ti stai bevendo un ottimo rosso e tua moglie ti chiama perché è rimasta in panne in piena notte devi andarla a prendere.
meglio non avere nulla da bere in casa

3 Likes

Mettere il tasso a 0 sicuramente esclude tutte le casistiche nelle quali c’é un inconsapevolezza genuina nel guidatore, é vero.
Tornano agli esempi personali, nel vecchio lavoro macinavo parecchi km al giorno tra un assistenza e l’altra in tutta la provincia e consapevole che durante il lavoro il tasso é zero evitavo anche un’ innocua birra a pranzo.
Ma di fatto non risolve nulla eh, se c’é malizia nel comportamento sia col tasso a 0 che con 0,5 o 2 quello che ha alzato troppo il gomito guida e potenzialmente causa l’incidente.
Se invece io sono consapevole che difficilmente la farò franca il discorso cambia e come.

se c’è malizia allora leviamo pure la patente tanto se vuoi guidare chi ti ferma?

altrimenti obblighiamo le compagnie a costruire uno scanner integrato che non fa partire l’auto se non fa il check della patente!

“difficilmente la farò franca” ma secondo te cosa dovrebbero fare, mettere una volante per ogni auto così possono pedinarti dopo cena?
ma vi rendete conto delle fantasie che scrivete si?

prima il problema è che zomg ma se perdo la patente per 3 bicchieri di vino
poi che siccome non pescano tutti, allora non serve.
poi che se pescassero tutto allora va bene il limite a 0 (???).

boh fate un po’ il cazzo che vi pare :dunnasd:

2 Likes

Ma è un problema culturale.
Appena parli di mettere il limite a zero se devi guidare alla gente partono i sudorini freddi e comincia a parlare di proibizionismo. :asd:

1 Like

Sono d’accordo, mi ero espresso comunque per un approccio severo ma trovavo corretto avere un certo margine di tolleranza per conciliare gli aspetti inattesi e non maliziosi dietro ad eventi fortuiti, ad esempio un residuo alcolico metabolico in quelle occasioni in cui la persona abbia semplicemente valutato erroneamente i tempi di assorbimento; però vedo giá si discuta di casi dove farne un uso strumentale, quindi probabilmente hai semplicemente ragione sul non permettere eccezione alcuna.

Oh, ci provo l’ultima volta con le parole piu semplici che riesco ad usare eh, se poi ti vuoi fissare su un esempio e non sul concetto amen.

Le misure drastiche non servono ad una cippa se non cambi prima la mentalità della gente.
Le misure drastiche, anzi tutte le misure, sono armi spuntate se non c’é un vero controllo alla base per farle rispettare.
Le misure drastiche servono solo per rovinare il soggetto di turno e dare la possibilità al politicante di dire: “ZOMG lo stato ci tiene” e per poi voltarsi dall’altra parte.

1 Like

non si può dissociare il “tasso 0 alcolemico” con i servizi erogati e anche la relativa educazione, in tutti i posti in cui è zero, non c’è solo la misura di per se, e la relativa repressione, ma ripeto, sono garantiti anche dei servizi che permotto di rispettare la norma.

sono posti dove non c’è la mafia dei taxi, e trovi taxi ovunque e a tutte le ore a prezzi da servizio pubblico e non da viaggio di lusso
sono posti dove hai mezzi alternativi pubblici per muoverti anche fuori dalle grandi città

quindi imbarzottitevi pure dicendo “no deve essere zero e basta” come uno sceriffo di sto cazzo qualsiasi, senza considerare che non è la soluzione adottata nei posti dove “zero e basta” è la realtà.

lo 0.5 da noi è una paraculata, cosi ti dicono “usa pure la macchina” :occhiolino: ma stai attento :occhiolino: :occhiolino: investire sui servizi pubblici e dare delle alternative ? ma va puoi usare la macchina :occhiolino: fino a 0.5 eh mi raccomando :occhiolino:

ripeto, faccio l’esempio della provincia di Varese e Milano, perchè non ci sono treni oltre le 23 per chi vuole andare a farsi serata senza prendere la macchina ? l’infrastruttura c’è, basta un minimo investimento in personale e sicurezza, però no sarà meglio fare gli URRR DURR E dire “no te ne devi stare a casa!”

3 Likes

Ma nessuno ha parlato di fucilare la gente. Questo lo avete dedotto voi perché come torno a ripetere, appena vai a toccare certi temi la gente va in paranoia cominciando con i voli pindarici e gridando al proibizionismo e diritti fondamentali persi.

Ad esempio per me, una volta accertato che il tizio di turno non sia un alcolizzato cronico, puoi anche concedere almeno la patente per uso lavorativo proprio per evitare punizioni eccessive.

Nessuno ha mai accennato di scannare la gente.
Comunque penso non sia neanche facile cambiare la mentalità delle persone senza forzare la mano in qualche modo su certi temi.

1 Like

Beh, curiosamente un approccio più duramente repressivo potrebbe ironicamente creare le condizioni per una più solida e continua pressione sociale per imprimere effettivamente una svolta all’offerta di servizi di trasporto alternativi; paradossalmente, ma non troppo, adesso vige un ossimatico paradigma per cui non esistono alternative perchè l’automobile è fruibile e l’automobile è fruibile perchè i controlli sistemici sono improbabili a causa dell’assenza di altre opzioni.

1 Like

Oh io Ve lo dico, sembrate un incrocio tra un novax e un tossico dipendente quando si tira fuori l’argomento alcool alla guida. :asd:

2 Likes