[/Split] alcohol tasso 0 taeg 0.5

Cmq da parte dello Stato sarebbe più onesto dire che il tasso deve essere 0.

Niente ambiguità, niente processi civili per il cazzo. Ti sgamano e ti inculano da poco a tanto a seconda di quanto ti beccano

1 Like

Non avrò mai abbastanza asterischi per un post simile.
Basta cagate repressive che sbagliano bersaglio e in più non prevengono nulla.
Bisogna prevenirle le stragi.

2 Likes

L’avevo scirtto anche io sopra nel mio WOT :asdsad:

Non è controllabile tramite normative, ma secondo te non cambia nulla tra il diluire 3 bicchieri nel corso di una cena e bere il primo dopo aver già mangiato qualcosa, o spararseli a stomaco vuoto tutti di fila?
Pietà lo dico io Santiddio, mi pare di parlare con dei dodicenni

Poi ripeto fino alla nausea, quando ci sono incidenti causa alcool si parla di gente che lo 0,5 lo triplica easy se non sono fatti anche di coca e qualcosa altro.

bo ma se non sei alcolizzato che ti sfondi a casa, solitamente bere equivale a uscire di casa, recarsi in luoghi come bar e risotarneti ecc ecc, ora ripeto a parte i centri delle grandi città non esiste nessun mezzo alternativo per fare questo se non usando la macchina. Per essere chiari non giustifico chi supera i limiti, dico solo che siccome non esiste la forza pubblica per far rispettare tali limiti, sarebbe meglio offrire delle alternative di trasporto pubblico.

Faccio sempre un esempio banale, se dalla provincia voglio andarmi a bere qualcosa sui navigli a Milano, tocca arrivare in macchina almeno fino alla periferia per poi cambiare con i mezzi, ma la macchina devo sempre prenderla, quando invece esistono varie arterie ferroviare, che dalla provincia arrivano direttamente in centro, peccato che tutti i treni cessano di esistere alle 22/22.30 anche nei weekend.
Vuoi fare una politica contro chi guida e beve ? Fai che almeno nei weekend quei treni funzionano fino alle 3 di notte ?
Ma siccome fare questa cosa “costa” , meglio mettere dei limiti “fuffa” che nessuno farà mai rispettare perchè basta fare una provinciale il sabato sera per vedere che se incroci UNA pattuglia in decine di km di strada sei già “sfortunato”.

1 Like

ah e per inciso io ho fatto parecchie volte il “guidatore responsabile” che scarrozza in giro gli amici e 99 su 100 è una gran rottura :asd:

1 Like

Guarda che non sono scemo eh. Lo so che scolarsi una bottiglia a stomaco vuoto alla goccia è diverso che scolarsela in 4 giorni mangiando, e che varia da persona a persona.
Resta il fatto che son discorsi che significano poco perché è esattamente quello che è successo a mio fratello con 3 bicchieri di vino a cena e l’ammazza caffè. Risultato tra 0.8 e 1.2. E i discorsi dell’ “io non sento niente nemmeno dopo una bottiglia di vodka” non vogliono dire niente.

Poi gli incidenti li fai anche da totalmente sobrio, quello che contesto è il “a 0.5 è come non aver bevuto”. Non è vero un ceppione. Tra l’essere ubriaco fradicio e il totalmente sobrio c’è tutta una scala di effetti anche minori ma che alla guida è bene evitare.

Il limite dello 0.5 lo mettono non per la scienza ma perché come puoi ben leggere anche qua la gente frigna, i locali frignano e i soldi piangono.

Si ma sta cosa che non puoi mettere delle regole perché tanto poi non le rispetta nessuno o non controllano fa ridere ad una certa.
Inutile mettere regole sulla sicurezza sul lavoro, tanto non controllano.
Inutile fare leggi sul lavoro nero o evasione fiscale, tanto non ci sono controlli o poco e niente.

Per me il limite dovrebbe essere 0 anche da domani, ma non lo faranno mai quindi potete star sereni. :asd:

La via maestra è sempre stata quella di aumentare le pene per soddisfare la pancia degli elettori.
Peccato che la pena - quando va comminata - presuppone che qualcuno sia stato già stirato.

3 Likes

No, non fa ridere visto che è un dato di fatto assodato. Mettere regole che nessuno rispetterà è inutile o peggio contro producente. Uno stato che sia degno di essere definito tale deve prevenire certi fenomeni per cercare di contenerli, non sfondare il culo al caso di turno su 200 che è riscito malamente a pizzicare.
Francamente “sticazzi” che a tuo fratello hanno ritirato la patente quando probabilmente altri 10 suoi colleghi nelle stesse condizioni potenzialmente potevano fare un incidente e tutto questo perchè lo stato preferisce castigarne uno invece che educarne 100 o fornire le condizioni per le quali potevano tornare a casa in maniera alternativa e recuperare l’auto il giorno dopo.
Non è così che risolvi il problema.

5 Likes

A me cambia poco, tanto alle cene dal secondo in poi switcho sull’acqua e poi salto l’amaro se guido. Mi monitoro con l’alcolinetro portatile e parto di solito con max 0,1.
Ma inasprire i limiti giusto per non ha nessun senso

Ma stai all’aneddotica personale. Io mica ho detto che tu ti metti alla guida ubriaco o sopra i limiti.

1 Like

FiCSed, comunque questo e’ uno strumento che credo dovremmo prendere l’abitudine di usare, non fa scendere la quantita’ che hai nel sangue se hai bevuto 3 bicchieri di vino e l’amaro ma credo faccia la parte della “voce amica” che ti dice “No John, ancora troppo presto, hai troppa refurtiva addosso”. Romanzata, si intende

2 Likes

questa è la classica cosa invece che si fa sempre in italia, si mettono delle leggi draconiane, e poi puntualmente si creano le condizioni per non farle rispettera, per non mettere nessuno che controlli che vengano rispettate, e senza mai dare ai cittadini alternative valide per agevolarli nel rispetto delle regole.

2 Likes

L’altra cosa classica italiana è quella di avere una culturale avversione verso qualsiasi tipo di regola in ogni campo.

Divisivo tra chi? Mafiosi e gente per bene? Non ho capito.
Cosa si sono bevuti?

no, come dimostrato tipo durante il covid

il classico esempio è “Lo SVIZZERO”, che in SVIZZERA rispetta tutte le regole perchè sa che appena sgarra se lo inculano con il sabbione, in italia invece infrange tutti i limiti possibili e immaginabile e fa scempio del codice della strada perchè tanto sa che 99 su 100 non gli succede nulla.

1 Like

No scusa, cosa avrebbe dimostrato il covid in italia? :v

E il sistema svizzero in teoria per come lo dipingi è molto più repressivo.
Invece in italia siamo praticamente al “ti chiedo gentilmente di non farlo” ma “lol lo faccio lo stesso perché sono stupido”.

Io ho capito cosa state dicendo eh, ma non è che condivida molto questa idea che se lo stato per motivi X non riesce/vuole fare controlli a tappeto o non ti mette in piedi il sistema capillare per riportarti a casa allora il singolo è legittimato a fare un po’ il cazzo che vuole.

1 Like

fate a meno di bere o uno lo faccia per tutti, e piantatela di rompere i coglioni al resto dell’universo, bersi la birra non è un diritto costituzionale così come non era andare a correre in mezzo alla gente durante il covid.

1 Like

Ma io non credo che nessuno stia legittimando un comportamento sbagliato perchè non ci sono i controlli, il discorso è che senza controlli il giochino non funziona ed il problema non si risolve magicamente da solo o bastonando solo il pizzicato di turno :dunno:

Scusa Drest ma “per tutti” chi intendi? Non è che puoi fare una legge solo sulla base dei ventenni che escono a fare la serata brava e giustamente hanno il dovere di organizzarsi per tornare salvi a casa senza ammazzare nessuno eh.
A me sta bene che rovini un recidivo, uno che ha causato un incidente, il comportamento assolutamente fuori di senno insomma. Che rischio di finire nel penale e disoccupato perchè a cena ho bevuto 3 bicchieri di vino e vengo fermato dopo 20 minuti dall’ essermi alzato da tavola un pò meno onestamente.
E senza giustificare chi ha comportamenti errati e pericolosi, invece che fare gli incentivi economici a cazzo per esempio, che obblighino tutti i costruttori di automobili ad installare un sistema che rileva il tasso alcolemico del guidatore all’avvio del mezzo. Cosi sensibilizzi il guidatore ed a quel punto se lo becchi alla guida si che lo rovini. Per dirne una eh.

scusami eh, mi spieghi la differenza tra un ragazzo che si schianta contro un’altra auto ed un uomo adulto che fa la stessa cosa?

devi guidare? bevi zero bicchieri di vino.

l’obbligo di rilevazione del tasso alcolemico puoi pagartelo tu, ma ti pare?