Schede Video: news, discussioni e recensioni dell'hardware più importante per ogni gamers - Update 23 aprile 2023

Regolamento del topic delle schede video:

Lo scopo di questo topic ha due utilità, la prima di mantenere una memoria storica delle gpu che usciranno nel corso del tempo, la seconda è di dar spazio a commenti generali sulle gpu, richieste, problemi tecnici, consigli e via dicendo semplicemente partecipando alla discussione in questo topic.

Per quanto riguarda la prima parte sarà strutturata in questa maniera:

  • le gpu verranno suddivise in base al produttore in un semplice elenco
  • ogni gpu avrà una serie di collegamenti, uno interno al forum con un topic specifico e che sarà a tutti gli effetti il luogo di discussione della community, gli altri saranno collegamenti esterni a recensioni su blog, canali YT e via dicendo che ricoprono un livello di autorevolezza importante
  • al momento saranno inserite le recensioni solamente dell’attuale generazione e di quella precedente. Con il corso del tempo aggiungeremo anche gpu più vetuste particolarmente adatte a configurazioni economiche
  • salvo richieste/casi particolari al momento verranno creati solamente i topic specifici riferiti alle GPU di questa generazione.

Chiediamo gentilmente di non aprire i topic specifici delle gpu appena uscite in quanto lo faremo prontamente noi e poi voi potrete commentare quanto volete. Abbiamo deciso di fare così semplicemente per dare una sorta di uniformità.

Visto e considerato che questo topic è stato creato dopo l’uscita della 4070, lascerò il topic creato da char.

Elenco Gpu

Amd nVidia Intel
Rx 7900xtx Rtx 4090 Arc A770
Recensione Gamers Nexus Recensione Gamers Nexus Recensione Gamers Nexus
Recensione Linus Tech Tips Recensione Linus Tech Tips Update Recensione Gamers Nexus
Recensione Tom’s Hardware Recensione Tom’s Hardware Recensione Linus Tech Tips
Recensione Hd Blog Recensione Hd Blog Topic di discussione Tech Zone
Recensione Prodigeek Recensione Prodigeek
Recensione Saddy Tech Recensione Saddy Tech
--------------------------------------------- ----------------------------------------- ----------------------------
Rx 7900xt Rtx 4080 Arc A750
Rx 7800xt Rtx 4070 Ti Arc A380
----------------------------------------------- ---------------------------------------- --------------------------
Rtx 4070
Recensione Gamers Nexus
Recensione Linus Tech Tips
Recensione Tom’s Hardware
Recensione Hd Blog
Recensione Prodigeek
Recensione Saddy Tech
Topic discussione Tech Zone
2 Likes

Inizio io per rompere il ghiaccio.

Da quando ho preso la 7900xt, non mi sono mai tolto dalla testa la ArcC4770. La voglia di sostituire la 1650 sulla mia fedele workstation (con un i3 10100 come cpu) che tengo accanto al pc gaming è tanta e le recensione sopratutto riguardo all’encoding/decoding av1 in cui rompe il culo anche alla 4090, hanno aumentato le scimmie sulla mia testa.

Questa workstation la uso principalmente per qualche elaborazione fotografica (niente di professionale), fare qualche video con le foto del bimbo e ci elaboro i video che facciamo in palestra con l’action camera. Oltre a questi lavoretti, è il pc su cui testo le rom ed i vari emulatori, prima di passare il tutto al pc che ho in soggiorno.

Oltre a questo, da un paio di mesi, mi è presa un’altra scimmia ossia di streammare su facebook quando gioco con il retroarch (ho 3/4 adepti che spesso mi seguono e che vanno ad alimentare il mio enorme ego).

Siccome il mio cervello ragiona in maniera selettiva, fondamentalmente mi rompe il cazzo giocare e streammare sullo stesso pc quindi la parte di streaming deve diventare la workstation tanto che ho anche comprato una scheda di acquisizione usb per mandare il segnale video/audio dal pc gaming alla workstation.

E qui fatico a trattenere la scimmia di prendermi una ArcC4770 per rendere la workstation una postazione da veri streamer con le palle, roba che tanto come al solito non sfrutterò mai al massimo come non faccio con la 7900xt che ancora non è andata più di OW2 (ed ovviamente ho abbassato i dettagli perchè non si sa mai mi fregassero per 2 fps in meno) e Retroarch. Poi il prossimo mese ho l’ultima rata da 300€ per la 7900xt quindi tutti i sensi di colpa del non prendermi un’altra gpu si stanno piano piano sciogliendo come neve al sole. Poi boh sento che mi sto innamorando delle gpu intel esattamente come fu con le Matrox…sperando che poi intel non faccia la loro stessa fine.

Al di la dei miei squilibri e considerando che il mondo dell’elaborazione video l’ho sempre preso in maniera del tutto sufficiente e non l’ho mai approfondito, in un’ottica di utilizzo futuro anche serio (quindi con maggiore approfondimento sopratutto sul lato delle elaborazioni home video), ha senso farti una ArcC4770? O meglio chi di voi ha dimestichezza con questo mondo se la farebbe?

io le tengo d’occhio come alternativa cheap per gaming se sistemano un po di driver

ho un 6650xt? qualcosa col 6xt cmq
presa “putroppo” a fine pandemia ma non pagata un rene
un salto rispetto la 580 che avevo
gioco a tutto tranquillo senza alzare i dettagli a manetta, soprattuto abbasso le ombre senza pietà

per l’encoding le arca770 sono tanta roba, niente da dire, sono l’alternativa più cheap che c’è in giro.
in gaming non sono eccezionali per il prezzo però (dovrebbero scendere di quei 50€ ancora), ma non sono neanche un furto a mano armata insomma (le 16gb limited edition stanno a 380 e non sembrano voler scendere).

aspetteremo battlemage :dunnasd:

I driver vanno già più che bene e le prestazioni migliorano ad ogni aggiornamento.

Ora come ora la Arc4770 nel rapporto prezzo/prestazioni è la migliore tra tutte le gpu per la risoluzione 1080p. Tra l’altro nel RT stacca di brutto tutte le Amd di quella fascia.

Secondo me 370€ per 16gb sono del tutto onesti.

io prima o dopo me la accatto se continua così :asd:

1 Like

Ed aggiungo che sono stato l’unico a crederci in intel!

si condivido
ma spero che la mi duri 8capovolto anni :vface:

devo iniziare a tirare le somme la 4070 o la 4070ti oppure la 7800 ? ( ma AMD caccapupu’ ) penso di rimanere a giocare a 1440p max non me ne fotte un cazzo di 4k ed altre cagate voglio solo una gpu che regge bene per almeno 3/4 anni , unico problema delle nvidia sembra la vram al momento pero’ hanno anche cosette interessanti come dlss rt e continuano sempre a lavorarci sopra mentre AMD non fa’ un cazzo lato software e nuove tecnologie , altro problema non considero particolarmente le serie vecchie sia amd che nvidia perche’ mi tira il culo comprare dei prodotti vecchi sempre a prezzi elevati ( ok pure i nuovi stanno a prezzi elevati ma almeno sono nuovi :asd: ) ; la scelta piu’ o meno e caduta su queste tre GPU perche’ vorrei comprare tutto nell’arco di un mesetto / mesetto e mezzo quindi i discorsi del tipo " aspetta che poi esce gesu’ cristo redentone a 50 euro :dentone: " non li prendo in considerazione ; se amd si fosse svegliata ed avesse fatto uscire una mid gamma in tempi umani avrei sicuramente preso in considerazione anche quella ma al momento non ce’ nessuna altra opzione

Per la 7800 probabilmente bisognerà aspettare giugno e 100% andrà in release anche fsr 3.

Tra 4070 e 4070ti io prenderei la Ti.

Nvidia a questo giro ce lo sta buttando nel culo con un quantitativo di vram mediamente più basso della controparte amd ed intel e di quanto contrariamente dichiarato nelle loro sfolgoranti press release dove oltre ad affermare che la tecnologia si paga (ed in parte come sapete è un discorso che condivido…HO SCRITTO IN PARTE), dichiararono, come tra l’altro fece Amd con largo anticipo, che 8gb non basteranno più.

La realtà di questi ultimi tempi ci sta dicendo che effettivamente alcuni giochi hanno sfondato largamente gli 8gb di vram e vuoi per problemi di ottimizzazione, vuoi perchè sono giochi volutamente pesanti, anche i 12gb sono stati sfiorati in qualche caso e costringono a dover agire obbligatoriamente sulle impostazioni grafiche per lenire i problemi.

Ragionando su questo punto viene lecito domandarsi due cose:

  • quanta vita può avere una gpu da 12gb che ci è costata oltre i 600/700€
  • se è logico essere costretti a dover agire sulle impostazioni grafiche non per cercare un’ottimizzazione personale ma bensì per mitigare un problema che a mio avviso vede due colpevoli, sia le software house che nvidia

Ora di giochi che hanno sfiorato i 12gb ce ne sono al momento veramente pochi ma cosa accadrà in futuro? Credo sia legico porsi anche questa domanda salvo il non farsi alcun problema a cambiare gpu alla bisogna.

Di sicuro c’è solamente una cosa ossia che nvidia non vuole assolutamente che tizio si tenga una gpu per più di tre anni salvo aver acquistato le top di gamma sborsando 2k di euro.

ma 3 anni fatti bene ci starebbero alla grande poi si vedra’ , magari te la giochi ancora scalando effetti e risoluzione , cmq intendevo la 7800xt che e’ comparabile con la 4070Ti

ma deve ancora uscire, come fai a sapere con cosa sarà comparabile? devono ancora dare una data di uscita :asd:

io non comprerei mai una 4070ti, stanno a 800 e rotti € ed è una mid-high range dai raga.
arlecchino comprati una 6950xt che ormai te le tirano dietro.

io ti direi aspetta le 7800xt

inb4 amd fa la merdata di metterci solo 12GB di ram :asd:

ma no, non la fa perché montano GDDR6 invece che GDDR6X.

ma la 7800xt non e’ uscita da mo ??? a no vero mi confondo con la 7900xt porcaputtana non ci capisco piu’ un cazzo con questi nomi … il problema sono le alternative , mi sta sulle palle prendere una vecchia scheda … cmq le 6950xt se ne trovano poche e stanno cmq sempre sulle 600/800 euro , per 4gb di ram in piu’ , il mio problema non e’ la ram ma e’ unica cosa che mi frena delle nuove nvidia diciamo l’unico difetto macroscopico , ma per come gioco io probabile che me ne sbattero’ le palle :asd: , non posso aspettare tutto perche’ nel giro di un mese e mezzo voglio avere il pc in mano quindi la 7800 e’ esclusa e per questo AMD mi fa’ girare il cazzo maremma gatta mannara , quando cazzo fa’ uscire la mid nel duemilacredici ? sono passati 6 mesi dalla 7900xt/xtx

ieri ne era spuntata fuori una a 604€

4070 e ti (soprattutto la seconda) secondo il mio modesto parere non stanno né in cielo né in terra come prezzi.

sono semplicemente allineate ai prezzi odierni tutto qui , pure la 6950 che consigli tu non e’ che ha un prezzo la leccarsi i baffi eh , scheda vecchia di 2 anni a 600/800 euro GG :vface:

poi 604 euro in vendita dove ? da giggino o’mariulo ? :asd:

talmente allineate che ne vendono un cazzo

Si ok è una gpu di 2 anni ma in quanto top di gamma della sua gen dargli della “vecchia” non ha senso in quanto è decisamente performante.

Ragazzi su, c’è gente che ancora gioca con la 1650 e stiamo discutendo che una 6950 è da considerarsi vecchia?

Il mercato delle gpu è cambiato, metteteci questo punto in maniera definitiva ed iniziate a ragionare in maniera diversa e non come se fossimo a 5 anni fa.

Quei tempi non torneranno MAI più.


1v1 me