Intel Arc 770/750/380 - Topic di discussione

Un pò di storia come premessa per analizzare ancor meglio il ritorno di Intel nel settore Gpu.

Intel “rientra” nel mondo delle Gpu dedicate dopo talmente tanti anni che il primo tentativo è stato praticamente dimenticato dalla maggior parte delle persone, anche perchè oggettivamente, fu un fail clamoroso. Da quel periodo oscuro, Intel si è limitata esclusivamente a creare Apu con chip grafici di dubbia qualità che hanno trovato spazio esclusivamente nelle classiche build da ufficio e che gli hanno permesso letteralmente di monopolizzare questo specifico mercato sopratutto perchè la controparte Amd, inizia tardissimo a sviluppare Apu con un minimo di decenza.

Amd inizia a dar fastidio ad Intel con le A-Series ma è con le apu con architettura Zen che Amd letteralmente dilania e pone una nuova asticella alla qualità ed alle prestazioni delle gpu integrate tanto che aumentano esponenzialmente, sistemi desktop per ufficio e notebook con grafica integrata Amd. A questo punto, con queste premesse, nessun sano di mente avrebbe mai immaginato che Intel si stava preparando a rientrare direttamente nel mondo delle Gpu dedicate.

Per non dilungarsi troppo, Intel nel 2022 presenta la sua nuova linea di Gpu dedicate che prendono il nome di Arc nome in codice Alchemist. Tra giugno ed ottobre 2022, escono a310/a380/a580/a750/a770.

Il lancio è contrassegnato da prestazioni decisamente deludenti e sopratutto per la 750 e 770 che nei mesi pre release, erano viste con la speranza di diventare gpu economiche in grado di dar fastidio ad Amd ed Intel nella fascia entry level quindi tra il normale scetticismo nei riguardi di intel e le recensioni tutt’altro che lusinghiere (ed a tratti offensivamente ironiche), il tutto si è tradotto con un mezzo fail.

Ciò nonostante, una stretta minoranza di recensori, invocarono alla calma (linux tech tips fra tutti) in quanto analizzando in maniera più specifica i benchmark, l’impressione era che i problemi di performance erano più legati agli aspetti software che hardware.

Nonostante la derisione della rete e della fredda accoglienza della stampa specializzata tanto che girava il rumors di un passo indietro, Intel si è data da fare subito ed a colpi di aggiornamenti dei driver, le prestazioni delle Arc sono migliorate così tanto che alcuni detrattori sono stati costretti (tipo gamers nexus) a rivedere totalmente il loro punto di vista su queste gpu.

Al momento le due top di gamma ossia la Arc a750 e la Arc a770 rappresentano per molti, la migliore scelta nel rapporto prezzo/prestazioni tra tutte le entry level per la risoluzione 1080p. Oltre a questo, Intel ha dimostrato:

  • di essere avanti ad Amd sul ray tracing
  • la validità della sua tecnologia di upscaling Xess
  • nel campo della creazione di contenuti, sopratutto grazie al supporto hardware alla codifica av1, le due top di gamma si comportano in maniera eccellente arrivando ad insidiare le prestazioni della Rtx 4090 nonostante arrivi a costare come minimo 5 volte di più della a770.

Dagli ultimi dati di vendita, Intel sta aumentando le sue quote di vendita nel settore Gpu ma deve comunque sia combattere con uno scetticismo ormai non più giustificato e con gli e-shop che non promuovono le gpu intel in quanto i loro magazzini sono colmi di gpu amd ed nvidia invendute causa la folle corsa dei prezzi.

All’orizzonte iniziano a trapelare nuove informazioni sulla prossima serie di Gpu Intel ossia Battlemage di seconda generazione che vengono teoricamente collocate a ridosso delle performance della 4070Ti.

Da segnalare che, entro la fine dell’anno, è prevista l’uscita di gpu Alchemist+.

Come al solito le recensioni più rilevanti sono contenute nel topic generico delle schede video.

Benchmark:

I bought a SECOND GPU… but NOT for gaming - AV1 on Intel Arc - YouTube

Mi sento di correggere solo una cosa: gamers nexus ed il tech jesus non è particolarmente tenero con nessuno, e la loro recensione all’uscita ci sta tutta; la paraculata di linus di dire “bisogna che compriamo sta scheda anche se fa abbastanza cacare perché altrimenti intel non entra come terzo incomodo tra i due” è una stance che gli è stata un po’ rinfacciata da tutti, perché le persone di solito di schede mica se ne possono permettere infinite, e comprare arc all’uscita per altro che non sia smanettare, sarebbe stato un grosso errore per chiunque.

detto ciò, OGGI ha prestazioni assolutamente interessanti al prezzo a cui si trova la versione a 16GB (che è, in fin dei conto, l’unica che mi sentirei di promuovere all’acquisto visto che tutto il resto ha 8GB di memoria o meno).

e quello che a me interessa di più è che intel non getti la spugna e vada meglio con le prossime revision.
insomma, a seconda di cosa propone AMD con la 7800xt, potrei aspettare ancora fino ad alchemist+ (ero convinto uscissero direttamente con battlemage).

Diciamo che la prima recensione di gamers nexus è stata sin troppo ironica a mio giudizio. A memoria non ricordo una recensione di revisione fatta da loro infatti i toni della seconda sono di tutt’altra forma.

Linus sono stati paraculi? Ci sta ma è un fatto che la loro recensione non è stata a senso unico come quella di GN.

E’ assodato che Intel è partita male lato driver e se qualcuno si ricorda bene, ben prima delle recensioni, io stesso profetizzai che per intel sarebbero stati proprio i driver e le librerie e non l’hardware i veri problemi.

Era sbagliato invocare “fiducia” e fare quel salto nel buio alla release? Per me no in quanto in passato è stata proprio la fiducia a far esplodere la Matrox che poi, storia alla mano, si è fregata da sola con scelte scellerate lato hardware, tanto a quei tempi con i driver avevano grosso modo problemi tutti come 3dfx, nvidia ed ati.

Nah, la prima recensione è stata accurata.
Gamers Nexus è stata anche quella che ha fatto quella bellissima intervista con 2 ingegneri intel.

Hanno anche fatto una review aggiornata coi driver “buoni” (cosa che ltt non ha fatto, ad esempio, preferendogli cose come le challenge di usare arc per un mese di linus e luke).

La recensione originale è a senso unico (che poi non è vero, è solo oggettiva, me la ricordo molto più positiva di quanto lo faccia tu, ma i dati son quelli), perché la scheda quando è uscita era una mezza porcheria non consigliabile a nessuno (ricordiamo che doveva competere prima con la 3070, e quando è uscita non reggeva neanche una 3060, soprattutto in roba vecchia) arrivata in ritardo di 9 mesi.

Tutti hanno detto che il problema principale che intel avrebbe dovuto affrontare sarebbe stato quello software :dunnasd:
E suvvia amon, neanche tu ti sei comprato una arc (nemmeno ora che vanno meglio) e c’hai 40 pc in casa. Non glielo deve nessuno ad intel di comprare roba rotta, non sono una small indie company che altrimenti chiudono; certo, io sono qua che spero buttino fuori qualcosa di buono a costo accettabile per prendere % di mercato, ma non ho i soldi da buttare in roba che non funziona decentemente. :dunnasd:

Se non mollano il colpo secondo me con un po’ di tempo sapranno essere assolutamente competitivi, ma era ovvio che non se ne sarebbero mai usciti alla prima con gpu di livello dai, però le risorse e le possibilità per pareggiare le hanno e come, dipende solo da loro.
Di certo non puoi dire alla gente di comprare roba solo per supportarli. Non esiste. È la intel, hanno i gigalioni che gli escono dal culo, se la devono sbrigare loro.

Quando saranno di livello ma soprattutto con driver senza grossi problemi sarò anche il primo a comprarmene una. Per ora me lo ciucciano, che io pure le 300 euro che chiedono me le sudo, e se devo fare beneficienza la faccio bene, non certo alla intel perché “cosi poi continuano a sviluppare gpu”. Quelli sono affari loro. :asd:

1 Like

Non ho detto che non è stata accurata, ho detto che è stata sin troppo ironica.

Io la 770 la prendo il mese prossimo.

Poi il discorso sul “non comprarle” mi dispiace ma non torna e lo stiamo vedendo con Amd dove sono anni che i pecoroni (e sono la maggior parte) comprano nvidia a prescindere motivandolo con “perchè si”. Questo forum non fa testo perchè mediamente ci sono più amd che nvidia probabilmente perchè ne abbiamo sempre discusso e siamo sicuramente più ferrati di una buona parte della massa. Ed ignorare Amd a prescindere senza cognizione di causa cosa ha portato? Ha portato Amd a seguire il treno di nvidia sul lato dei prezzi.

Se non viene cambiato il trend non si smuoverà mai un cazzo.

ma AMD al contrario di intel:

  1. funziona
  2. ha (avuto) prezzi concorrenziali
  3. è uscita al momento giusto

si tratta solo di fanboismo :dunnasd:
il trend mica lo cambia amon, il trend lo cambi se hai schede che funzionano a prezzi stellari, altrimenti fai come amd e ti tieni schede che funzionano e le piazzi solo dento le console.

Io sono contento di come stanno andando le loro gpu.

Uno perchè quando saranno a livello si faranno concorrenza spietata e spero che i prezzi caleranno.
Due perchè ora farsi un pc tutto rosso o tutto blu è una realtà. E per chi è feticista dei componenti sta cosa è fondamentale.

Terzo

1 Like

Credici.

I want to believe…
Anche se la probabilità che si mettano a fare cartello tra di loro è alta.

giusto l’altro giorno ho ri-guardato la situazione…continua ad essere tragica in certi ambiti, e le 770 16GB in italia costano quanto le 6700xt (anzi, di più…) che fanno un 10% in più e non hanno tutti sti problemi.

io vorrei anche comprargliela la scheda ma che cazzo…

Ah ok avevo capito il contrario