nVidia Rtx 4070 - topic di discussione

Embargo su vendite rimosso il 13 Aprile, è la più onesta della serie Ada, non significa che sia onesta.
Si trova a 639E in questi giorni, va un pelino meno della 3080 (~2%), ha “solo” 12 GB di VRAM, ma ha 200w di TDP e stack tecnologica delle 40xx (DLSS3, ma anche encoding o broadcast).

Seguono link:
Obbligatoria review di Gamers Nexus

e Linus Tech Tips

che come da aspettative dicono “underwhelming ma col rapporto prezzo/performance migliore della serie; migliore non vuol dire buono

Varie:
Performance gen su gen per le xx70

noise levels:

1 Like

Voglio ricordare a tutti che stiamo parlando della midrange a 650€ circa.

Non compratevela :asd:

Sì, Steve dice proprio “ma comprate una 6950xt, piuttosto”

Linus fa approfondimenti di contesto molto interessanti

Per fortuna che la maggiorparte dei tripla A son giochi demmerda.
Continuerò a giocare agli indie come al solito

2 Likes

Se le 7800/xt non escono ad un prezzo decente questa è purtroppo una delle migliori candidate all’acquisto per 1440p, se c’è un upgrade sensibile da fare, a virgolettatissimo “basso prezzo” - non strettamente per le prestazioni (ma il DLSS3 potrebbe fare un buon lavoro) ma per il fatto che scaldi poco, faccia poco rumore e consumi poco.

E’ una mia opinione personale ma sinceramente non la prenderei perchè scalda e consuma poco o quanto meno se devo investire una cifra tra i 650/700€ per una gpu che:

  • esce con 12gb di vram quando si iniziano a vedere giochi che vuoi per cattive ottimizzazioni, vuoi semplicemente perchè la grafica viene sparata a palla, iniziano a scavallare i 10gb con estrema facilità. E poi insomma quel bus ridicolo a 192 non si può vedere

  • DLSS3 a parte dove sarà tutta da valutare, mi sembra una gpu che in termini di potenza bruta, ha una coperta un pò corta sotto l’aspetto della longevità

  • non è accettabile che una 70 next gen venga scopata dalla 80 della precedente

Si, sappiamo il solito discorsi che ormai i prezzi sono questi e blablabla ma questa è una gpu da massimo 500€. A questo punto faccio un sacrificio, ci metto sopra 100€ e mi prendo una 4070ti della Manli.

E ribadisco, a prescindere da tutto, nvidia con questi 12gb ci sta prendendo per il culo.

Se la 7800xt verrà piazzata bene con il prezzo se la scoperà al 100% ma tanto Amd non venderà una sega come al solito.

io so sicuro che amd farà na merda e la prezzerà tipo 50€ di meno :cry:

è 2 unit, la puoi mettere in un case itx. so che son benefit veramente minori, li menziono perché ci sono anche se valgono relativamente poco.

lato competizione, in qualsiasi caso guarda ora quanto costano le 6950xt che ci sono da svuotare i magazzini, questo da indicazione di quanto prezzeranno la 7800xt.
secondo me costerà… 650 euro :asd:

Comunque va sottolineato come giustamente hanno fatto un paio di recensori, che stiamo al momento parlando della founder edition quindi non si sa come si comporteranno i vari brand sia per la grandezza, sia per i prezzi. Magari brand come la Manli che su questo forum viene ignorantemente bistrattata senza un valido motivo, proporanno una 4070 compatta in stile founder ed ad un prezzo minore.

Ma in raster va peggio di una 6800xt, di cosa stiamo parlando esattamente? :rotfl:

consuma anche 100 watt in meno e non obbliga al cambio dell’ali per chi sta sul range dei 600-700w

Si ok ma realmente il consumo è un parametro fondamentale per il gamer che decide di acquistare una gpu next gen?

Comunque di gpu nel range 600/700w ce ne sono tantissime, tipo la già citata 7900xt che in raster brutalizza la 4070.

Non dimentichiamoci che probabilmente a giugno Amd tirerà fuori fsr 3 che sicuramente non farà miracoli rispetto ad un dlss3 ma sarà comunque sia una valida alternativa. Che poi sull’upscaling sarebbe da aprire una discussione a parte se sia anche questo un parametro fondamentale per scegliere una gpu perchè ad esempio se io ho un monitor a 2k ed ho una config che domina senza il minimo problema questa risoluzione, perchè mai dovrei anche solamente pensare all’upscaling?

Boh a me questa 4070 piace meno della 4070 ti ed è tutto un dire.

si la 7900xt costa pure 200€ di più :asd:

e comunque si, il consumo è un parametro da tenere bene a mente, soprattutto per noi italiani, che la corrente elettrica costa uno stonfo; poi se c’hai i pannelli solari bellapetté :dunnasd:

i consumi ed il dlss3 sono letteralmente gli unici punti positivi di sta scheda (penso che giri tranquilla forse pure su un 550W assieme ad una cpu midrange…) che non sono abbastanza imvho per far sborsare quello che nvidia chiede, ma tant’é.

@char se piazzano la 7800xt a 650€ non ne vendono mezza secondo il mio umile parere, ma tanto amd sono anni che gliene batte il cazzo di guadagnare quote di mercato, per qualche strana ragione.

1 Like

mi so scordato di commentare: a seconda di quanto uno giochi (e a cosa giochi) per un italiano è una proposition comunque parecchio costosa; bisognerebbe fare un po’ fare i conti della TCO :asd:

strana ragione? te lo dico io, la ps5 pro esce con rdna3 :asd:

si ok, ma non è che dovrebbe fargli schifo guadagnare quote nel mercato pc :dunno: sossoldi

Non gliene frega un cazzo delle quote gpu pc perché:

  1. tanto lo standard è nvidia, fine, punto. È come quando qualsiasi lettore mp3 veniva chiamato ipod o quando cerchi utensili multifunzione tipo il dremel lo chiami dremel e cerchi dremel anche se dremel è un marchio. :dunnasd:

La nvidia non ce la levi di li che piaccia o meno. Se domani amd ti facesse la gpu dei sogni perfetta con le stesse tecnologie la gente come prima scelta ha nvidia.

  1. Ha letteralmente tutta la quota delle console da capo a piedi

  2. probabilmente i loro business principali non sono le gpu highend per pc.

Non è che voglia giustificarla anche perché frega niente, ma non vedo perché un’azienda dovrebbe star li ad incaponirsi a fare cose con quelle quote li. Per me semplicemente si accontentano di quello per le gpu pc. Il grosso del fatturato lo fanno altrove arrivederci e grazie godetevi nvidia. :dunnasd:

1 Like

Guru3d dai suoi bench trae considerazioni un po’ diverse, visto che secondo le loro prove la 4070 è consistentemente sopra la 6800xt con giusto un paio di eccezioni e alla fine il buon rapporto perf x watt la rende una buona scelta per il 1440p. Il msrp in teoria sarebbe il medesimo ma ci sarà lo scotto della “tassa nvidia” guardando ai prezzi di mercato.

DLSS3 io ho avuto modo di provarlo in Spider-Man remastered e fa effettivamente un buon lavoro, la maggior fluidità è apprezzabile e gli artefatti seppur presanti vanno davvero cercati con il lanternino e vengono percepiti come un po’ di (occasionale) aliasing ai bordi di alcuni oggetti in rapido movimento. Non ho notato problemi di sorta con l’input lag, che direi rimane contenuto anche con DLSS3 on.

Il fatto è che al momento i giochi che lo supportano sono pochissimi e l’implementazione in nuovi giochi procede a passo di lumaca. Per ora è poco più che una promessa con del buon potenziale.
Secondo me se c’è una feature da vedere come un effettivo system seller delle schede nvidia, più che al dlss3 bisogna guardare al vecchio dlss2. Nove volte su dieci riesce a produrre una qualità dell’immagine comparabile a FSR2 impostato alla massima qualità partendo da risoluzioni più basse e viene costantemente migliorato con frequenti aggiornamenti. Penso che non si dia alla tecnologia il giusto credito.

nessuno dei due, non comprare una scheda con 12GB di ram da nvidia

la tri-ventole comunque

eh ok, ogni quanto cambi la scheda video? cambierai monitor eventually?