[panico] sciopero degli attori 2023

boh a me pare che fino ad ora gli esseri umani abbiano fatto un lavoro eccellente nel creare aborti commerciali :asd:

Bello quello che accarezza l’alettone anteriore tipo gatto impazzito.

It’s over?

aspettiamo di sapere le clausule siglate, e in che modo verranno violate

Per il momento è un accordo di massima. I passaggi successivi sono:

  • I responsabili dei negoziati ricevono l’accordo per iscritto dalle case cinematografiche e lo controllano;
  • Se va tutto bene, lo mandano ai capi del sindacato, che lo controllano a loro volta;
  • I capi del sindacato votano se mandarlo ai membri del sindacato;
  • I membri del sindacato votano “accettiamo l’accordo si/no?”

Ci vorrà ancora un po’, per il momento è ancora tutto fermo. E ricordiamo che poi c’è anche il sindacato degli attori che deve trovare un accordo.

https://twitter.com/adamconover/status/1706831042957721701

Ma non erano richieste impossibili e irrealistiche? I sindacati non dovevano essere pragmatici e capire che non si poteva ottenere quelle cose?

Ora gli han concesso praticamente tutto, immagino che la gente che diceva sta roba farà delle considerazioni, no?

Riassunto di quello che hanno ottenuto, punti salienti:

  1. Aumenti di compenso generalizzati, inclusi i contributi all’assicurazione sanitaria, compensi base per i residuali, paga settimanale, e compenso iniziale (quest’ultimo calcolato in base al budget del progetto).

  2. I membri dei team di autori di un’opera riceveranno ciascuno il minimo sindacale dei contributi alle pensioni e all’assicurazione sanitaria, anziché ricevere il minimo diviso per il numero di componenti del team com’era stato finora.

  3. L’AI (ChatGPT e simili) non può essere considerata “autore” ai fini dell’attribuzione di un’opera; non può essere utilizzata per scrivere copioni, o riscrivere i copioni scritti da umani; le aziende non possono obbligare gli autori a usare AI nel loro lavoro; e le aziende sono obbligate a dichiarare se il materiale fornito agli autori al fine di scrittura è opera di AI.

  4. I residuali sullo streaming sono stati aumentati, e vengono calcolati sulla base delle visualizzazioni (negli USA) o degli iscritti al servizio streaming (fuori dagli USA). Le aziende sono obbligate a fornire al sindacato i dati su visualizzazioni ed iscritti.

  5. Garantito un minimo di autori nella “writing room”, calcolato sulla base del numero di episodi di una serie.

  6. I membri della writing room devono ricevere un compenso extra se scrivono il copione in prima persona.

  7. Le aziende hanno ottenuto alcune concessioni, tipo: i film fatti per lo streaming non possono essere mostrati nei cinema per più di 8 giorni, e devono passare almeno 40 giorni dal rilascio in streaming.

Mi pare una vittoria su tutti i fronti per il sindacato.

Ti pare? Hanno ottenuto praticamente tutto :asd:

Immagino quanto questo servirà di lezione per capire l’importanza degli scioperi e dei sindacati, e che non devi MAI MAI MAI credere al padrone che dice che qualche richiesta è troppo :autsisi:

Ok, sappiamo le clausule…

Ma in definitiva hanno concesso qualcosa?
Sto leggendo in giro ma l’unica che ho letto e’ questa:

  • The WGA entered the strike asking for a cumulative 16 percent increase in residuals over the three-year MBA and wound up with 12.5 percent.

se e l’unica concessione, chapeau davvero…

1 Like

Vietato l’uso di AI in molti frangenti, residuals aumentati, aumentato il numero di writers in tutte le fasi della produzione (i writers servono anche durante gli shooting per adattare alle contingenze di scena, di solito li licenziavano tutti tranne 1), numero minimo di writers per progetto, disclosure delle visualizzazioni per le piattaforme di streaming, praticamente gli hanno dato tutto quello che chiedevano.

1 Like

Sperando che adesso questo però porti ad un’incremento di qualità delle produzioni

Secondo me produrranno merda esattamente come prima, magari un po’ meglio ma e’ fare il sommelier della sciolta.

Pero’ sono lavoratori anche quelli che fanno la merda, e hanno il diritto di essere retribuiti giustamente, specialmente quando queste societa’ fanno profitti record.

3 Likes

L’algoritmo dice di no. :asd:

Comunque in Francia si sono incazzati seriamente per la riforma.delle pensioni. Rivolta nazionale, hanno spento due reattori nucleari per solidarietà ai manifestanti.
I robin hood energetici vanno in giro e manomettono i contatori per non fare pagari i poveri la.corrente.
Staccono la luce ai politici.
Agli eventi di Macron gli stavcano la luce, si deve portare un generatore. :sisi:

In Italia mai vista una roba del genere. :sbonk:

3 Likes

Secondo me voi non avete ben chiaro potere che ha su hollywood WGA. Sono letteralmente i creatori alla base di qualunque show, la loro gilda da sola é stata in grado di fermare qualunque produzione non fosse nelle fasi avanzate/finali.

Ora bisogna aspettare che cedano alle richieste di SAGFRA .

Bisogna sperare che i vfx artist ora finiscano quello che han iniziato e creino la loro union.

2 Likes

Also vorrei ricordare che WGA aveva calcolato le loro richieste costassero ai big studios qualcosa nel range dello 0.1 - 1% dell annual profit a seconda delle dimensioni dello studios. É sicuro che avran bruciato molti piú soldi tra tutte le produzioni andate a puttane o delayed che a cedere subito alle richieste dei lavorari. Ma sappiamo non é mai una questione di soldi ma di dinamiche di potere alla base di queste decisioni suicide per gli studios.

4 Likes

Uscito oggi assieme alla news che alla Disney sono un paio di anni che non assumevano showrunner per fare le serie ma lasciavano tutta la gestione in mano ai middlemanager che non sanno un cazzo di tv. E poi ci si stupisce della merda che esce. :asd:

finchè continueranno a fare fantastiliardi vendendo merda a spruzzo sarà così, la colpa è anche dei consumatori :dunno: