Nuova crisi economica incoming?



Tranquillo è fattuale


Bè,
anche del mio meridione lo penso.

Penso sempre che lì al nord, secondo me, la "macchina" cammina meglio.
Penso che le pubbliche amministrazioni e la sanità funzionino meglio.

Realtà come l'Emilia Romagna qui le sognamo.

Bò,
sarò ignorante in materia, andrò per sentito dire, ma secondo me, detto da terrone, il nord funziona meglio.

Bisognerebbe vedere i dati, ma quali?

EDIT:
@D.D.R. spiega benissimo in un altro topic quello che voglio dire, ma a livello europeo


Spoiler




PIL 1^ trim. 2020

- Francia -5,8% (atteso -3,5%)
- Spagna -5,2% (atteso -4,4%)
- Italia -4,7% (atteso -5,0%)

Da capire se erano le nostre previsioni ad essere troppo giù o se gennaio e febbraio tutto sommato è andata benino.

Ovviamente appuntamento rimandato a luglio per vedere le percentuali negative a doppia cifra
La crescitina dello 0,x% degli ultimi 5 anni.. vaporizzata in un mese
beh era inevitabile
Il fatto che non siamo manco i peggiori e' interessante


al netto della crescita degli ultimi vent'anni dovremmo essere ancora in vantaggio di un buon margine, almeno sull'essere i peggiori
Sarebbe un discorso lungo da fare ma il sistema italia potrebbe avere una maggiore resilienza in situazioni come questa per nostri stessi (de)meriti.

Alcune nostre grosse aziende le abbiamo già "perse" da tempo, vedi alitalia e l'automotive che ha subito un forte ridimensionato, mentre francesi e tedeschi che si spartivano il primato e se li vedranno quasi annientati.

Avevamo alcuni settori in forte crescita la farmaceutica e l'agricoltura che potrebbero avere un impulso ulteriore e la cosa ci potrebbe far perdere meno di altri.
Penso Spagna e Francia paghino pure un turismo più forte del nostro (ed anche qui nostro demerito che si trasforma in paracadute)
Un turismo più forte ?

Se paragoni Parigi con Roma può essere (anzi sicuro) ma per il resto mi sa che non hanno proprio più turisti di noi
il problema è che bho se gli altri per recuperare ci mettono X anni, noi per recuperare ci mettiamo 3X anni o forse più.





Non vorrei sbagliare ma mi pare che la Spagna ci surclassi (COME CAZZO E POSSIBILE CAZZO!)


La Francia e la Spagna hanno, in tempi normali, molti piu' turisti di noi.


La Francia e' la prima.
Che poi e' semplice, se vai in vacanza in Francia e' il giusto mix tra bellezza mediterranea e comodita'/organizzazione. E poi manco solo mediterranea, la Francia e' un paese bellissimo quasi ovunque (per carita' i posti di merda ci sono pure, ma pure noi abbiamo Novi Ligure e Gallarate).
sì di fatto il nostro problema è principalmente che il nostro turismo è a basso valore aggiunto, l'alternativa sarebbero i superpapponi alla briatore che ti cementificano il paese con resort di lusso e poi pilli di brutto, scegliete di cosa volete morire
https://www.travel365.it/file/untwo-tourism-highlights-2018.pdf

2018/2019 secondo me siamo saliti (come numero, dubito come posizione)

Edit: https://www.travel365.it/classifica-paesi-piu-visitati-europa.htm
con commento

E invece sono organizzati meglio e attirano frotte di turisti
Da noi molta gente viene una volta, assapora il gusto dell'avventura di farsi rapinare dagli albergatori, ristoranti x turisti e altre trappole italiane e non torna più


Hanno anche molto turismo interno, i francesi tendono ad andare piu' spesso in vacanza nel loro paese.
E perche' no, i servizi sono buoni, parlano tutti la stessa lingua, ed il paese e' bellissimo.
mi chiedevo , girando parecchi aeroporti, come cazzo sia possibile che in negozi, esercenti interni agli aeroporti, sia in zona imbarco che fuori ci siano ad oggi barman,commessi e compagnia cantante che non parlano inglese.
Ho visto delle scene abbastanza imbarazzanti nei nostri aeroporti e parlo del 2019.
Mha...

Cioè se avessi un negozio in aeroporto chiuderei un occhio se al mio commesso manca un braccio e una gamba ma almeno riuscire a comunicare in un paio di lingue dai,inglese TASSATIVO cazzo.


macche' basso valore aggiunto, che dove vai vai ti spennano .

Il problema del nostro turismo e' che passi da servizi anni 60 pagati a peso d'oro, alla disorganizzazione piu' totale.

Senza poi pensare a tutte le leggi liberticide che di fatto impediscono un turismo non canonico.

Per assurdo la regione con piu' presente turistiche in italia e' il veneto. Che si, ha tanti bei posti, ma avendo il mare che ha ed essendo cosi' urbanizzato dovrebbe essere molto in basso come classifica.
ma è un altra assurdità italiana, abbiamo il turismo e la promozione turistica regionale

come se uno che viene dall'america o dalla cina o dalla russia non si gira almeno 3-4 regioni in un botto solo ...

io quando ho invitato la mia dolce metà dalla russia, in 10 giorni le ho fatto visitare
-torino, museo egizio, mole, parco del valentino, museo del cinema
-garda, sirmione
-verona, arena ecc
-venezia
-milano
-varese e la zona dove vivo che ha comunque le sui chicche

e volendo potevo inserire pure più cose ma l'ho presa con calma