Nuova crisi economica incoming?

Si, c'e' poco da ricamare, tutto quello che noi proviamo ogni giorno della disorganizzazione italiana se lo beccano pure i turisti, pure peggio perche' loro non sanno come districarcisi, e praticamente tutti raccolgono delle serie di horror stories che non li fa piu' tornare da noi. Uno in vacanza si vuole rilassare e vivere bene.
Infatti se ricordo bene il problema e' proprio la fidelizzazione, da noi vengono una volta "perche' devi" e poi scappano a gambe levate, mentre in Francia e Spagna ritornano.
Domaba: c’è da qualche parte un minimo di analisi sull’impatto di un -10% sulle finanze pubbliche ed il rapporto col debito?
Quanto ci sarà in meno di gettito a disposizione? E come sarà sostenibile gestirlo se prima era un problema un meno 0,qualcosa?

Perché se fai un -10%, già non sostenibile di suo, poi non è che al 31.12.2021 magicamente fai un +13% e torni in pareggio


Non è reviewed






la disorganizzazione dei servizi in Italia è un enorme problema, basta che vi cito alcuni esempi:
- voglio spostarmi in Sicilia, vado a Siracusa e poi dico ok vado alla valle dei templi ad Agrigento, prendo il pulman e ci arrivo.No col cazzo devo tornare su a Catania e poi da lì prenderne un'altro per Agrigento raddoppiando il tempo per arrivarci
- Matera che è diventata assai ambita turisticamente da raggiungere è un incubo
- la metro di Roma e i servizi autubus di Roma non voglio manco commentarli

senza considerare i furti che fanno a Roma e soprattutto a Venezia ai vari turisti asiatici.Una buona parte della gente viene, ammira i munumenti e poi se ne va, giusto la zona del lago di garda ha turisti tedeschi costanti, il resto sono ricambi,
Si vabbeh, Matera che e' un gioiello incredibile fra un po' la raggiungi in dorso al mulo.
Ma poi tutto il servizio treni che non sia Fecciarossa, o tutti i mezzi pubblici praticamente ovunque, che quando va di lusso sono pure puntuali ma passano piu' o meno una volta tra una glaciazione e l'altra.

Io lo capisco pure lo straniero a cui sale l'angoscia al pensiero di tornarci in Italia, viene pure a me
Nel frattempo negli Stati Uniti le richieste di disoccupazione raggiungono i 32 milioni, tale valore sarebbe poi oggetto di una stima conservativa poiche' in milioni non sarebbero stati in grado di presentare domanda per limiti logistici ed altri, gli autonomi, non figurerebbero nelle statistiche per dinamiche burocratiche riguardanti contratti in essere. Approssimativamente 40-45 milioni di disoccupati potrebbe essere una stima non irrealistica, senza considerare poi le riduzioni di paga per chi, pur conservando la propria mansione, opera in orari o volumi di lavoro ridotti.

Non mi pare molto positivo per tutto quanto riguarda le assicurazioni sanitarie, oppure le bolle speculative riguardanti il debito studentesco, automobilistico ed immobiliare.

https://www.ft.com/content/c12a0bf6-f6d4-48ff-990b-13bc9bae4679

https://www.nytimes.com/2020/04/30/business/economy/coronavirus-unemployment-claims.html?action=click&module=Top%20Stories&pgtype=Homepage




In che senso? Sta storia di Matera è un tormentone ormai.
Matera è nel nulla, lontano da tutto, nonostante questo è raggiunta da almeno 3 statali da ogni capoluogo vicino, Taranto e Bari, da Bari (che ha anche l' aeroporto) pure una inutile ferrovia giusto per buttare una tonnellata di soldi su una delle tante tratte non usate semplicemente perchè non serve a nessun bacino numericamente rilevante , e inoltre è fuori da qualsiasi direttrice ferroviaria


Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk



A leggere questa affermazione sul turismo in Francia mi è subito venuto in mente questo video




Se, se... Il mix tra bellezza "mediterranea" e comodità/organizzazione.

In Francia i turisti ci vanno per 2 cose: Parigi e Disneyland.


Edit:










Si ma che io sappia o ti affitti un auto, o il servizio di bus per andarci è scomodissimo e del tutto insufficiente. E non esiste una linea ferroviaria.


A parte che non è vero che vanno solo per questo (costa azzurra, Normandia,cBretagna, Camargue, hello?) se anche fosse, in che modo non prova il mio punto?
Si che esiste la linea ferroviaria. Con stazione di boeri piano inaugurata mesi fa.
Non esistono i treni che la usano

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk


Provenza e dalle alpi marittime fino a ginevra


Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk


No, come ha detto Pjem la Francia ha tanti posti belli, la costa azzurra è molto visitata.
Poi posso capire Parigi che è molto bella e ben organizzata, ma eurodisney anche no ci sono stato 2 volte ed è decisamente peggiorata molto a livello attrattive e rincarata a bestia, era molto meglio all'apertura tanti anni fa
Beh no la Francia giustamente posti molto belli ne ha eccome , poi certo Cap D'adge aiuta

Però penso tanto che in queste statistiche pesi molto anche il turismo interno
Questo non vuol dire che noi abbiamo dei problemi nel comparto turistico (da vedere poi se all'estero sia tutto cosi meraviglioso) io sono stato rapinato :

Trentino : 7€ per un piattino con 1/2 melanzana - pomodoro - zucchina
Abruzzo : 50€ in un ristorante storico, SENZA MENU COI PREZZI per aver preso 1 primo ed un secondo con la titolare (na vecchia stronza) che faceva i prezzi a simpatia, roba da ristorazione di 40 anni fà
Venezia : e beh... mitica piazza S.Marco, arrivati lo stesso giorno delle navi da crociera, in un bar 1 Caffè 1/2 litro di acqua 7€ e probabilmente han scambiato mia moglie per straniera quando la moglie me lo ha raccontato volevo entrare e sputargli in un occhio

Preciso che in Abruzzo è stato un caso isolato, si mangia da Dio e ti fanno spendere quasi nulla io quando posso ci vado anche per aiutare nel mio piccolo perchè pieno di posti stupendi e poco pubblicizzati
normandia, la Loira , non finiamo piu non finiamo piu.

LA zona del Bordeaux, ho na vagonata di amici che ci stavano andando in questi anni, i tour enogastronimici.....





Venezia piazza S.Marco è proprio una trappola...anche per comprarsi una mentina.
Devi conoscerla bene e vai in posti dove mangi bene e spendi meno che in terraferma

In Sardegna per i prezzi top.....sono tutti onesti, mi è capitato anche ,frequentemente, che chiedessero a me quanto volessi dar loro.....solite situazioni che mettono in difficolta hahaha....

Certo non hanno niente in sardegna....zero nel senso di infrastrutture etc....però se ti metti a costruire rovini ciò che ha di bello c'è poco da fare.
purtropo la mentalità incula il turista in certe zone è radicata, mio padre mi raccontava che già più di 40 anni fa a Pisa gli dicevano di aspettare per pagare che facevano prima il conto al turista (ovviamente diverso).
Della Francia mi lascia perplesso Marsiglia, di sicuro non la metterei tra i posti più interessanti da vedere


Io non ho mai capito perché se andate a Montecarlo e spendete 5 euro di caffe in un bar sotto un condominio degli anni 70 o se andate al caffé de la paix di parigi e ne spendete 15 per un toast solo perché 100 anni prima nel cesso di quel caffe c'era passato oscar wilde, allora va tutto bena e la francia ha una recettività che levati, poi però se spendete ben 3 euro per un caffe in piazza a venezia, un gioiello dell'architettura mondiale, in quel caso invece sono gli italiani che sono tutti ladri...
Ci mancherebbe, sono capitati anche a me come a voi, i tentativi di inculata in Italia e il tassista furbetto o il cameriere "distratto" ma le stesse cose mi sono capitate anche per esempio a madrid (mi hanno sparato 80 euro per una corsa aeroporto-puerta del sol) o a nizza (17 euro pagati per un toast e un succo). Sinceramente dalla mia esperienza sta cosa che all'estero son sempre i piu onesti e santi con i turisti a me é sempre sembrata una gran cagata poi magari mi sbaglio e ho avuto sfortuna io...
Tra l'altro la Francia e' proprio anche piu' brava nel marketing.
Hanno cibo buono e buoni vini per carita', ma all'estero queste due cose sono vendute meglio e a prezzi piu' alti, soprattutto i primi. Che il vino francese sia percepito come il "lusso" rispetto a quello italiano e' una roba inguardabile.