Nuova crisi economica incoming?



beh sul vino ci danno le piste poco da dire
champagne, rhone, borgogna, bordeaux, chettelodicoaffa'

piuttosto sul cibo secondo me noi siamo su, dipende un po' dai gusti, sono categorie diverse in realta'


Ma quello si... sicuramente é una cosa che gioca a favore della Francia rispetto a noi ma il discorso di chi si stupisce che uno spritz costi di piu a milano sulla terrazza vista duomo rispetto al circolo arci di Corigliano Calabro per me é assolutamente da sprovveduti. Succede ovunque. Come se fosse così fuori dal mondo che un pranzo a rodeo drive a Beverly hills costi di più che tra le baracche di fresno
La Costa Azzurra è bellissima (e tutta la Provenza) però bisogna dire che in 150 km c'è concentrato quello che in Italia è sparso in migliaia di chilometri. E' come dire avere nella stessa zona la Costa Smeralda, Capri, Portofino etc...

Saint-Jean-Cap-Ferrat
Per me invece la costa azzurra é l'esempio di edilizia selvaggia anni 70. Pari a quanto abbiamo fatto in certi posti in italia. Il limite in costa azzurra é stato arrivare a Montpellier perché persino a loro pareva una porcata spianare col cemento la riserva naturale (o forse perché ai tempi non gli conveniva) altrimenti sono sicuro che l'avrebbero fatto anche loro. Come diceva pjem, l'hanno solo saputa vendere bene (lusso, cinema, f1, casata reali e storie hollywoodiane che ne hanno costruito il mito)
ma infatti io non mi soffermerei sul "non ti rubano 5 euro per il caffe" o sul "le nostre cose più buone o belle dell'altro"

Per accalappiarti la prima volta serve il marketing, e noi facciamo cagare perchè come ho già detto lo abbiamo delegato alle regioni, che è una follia, soprattutto quando non devi attirare il tedesco a rimini, ma ci devi portare gente dall'altra parte del mondo, che farà un viaggio costoso, e che quindi vuole vedere più cose possibili. E tu bo gli vendi solo Venezia quando nel raggio di 300km potresti fargli vivere 10/20 esperienze diverse in un solo viaggio, cosa che nessuno al mondo può fare.

E poi per il far tornare la gente ovviamente servono i serivizi che sono anche correlati al discorso sopra. Biglietti unici, per trasporti, per muesi, ecc ecc.
Trasporti efficienti ecc ecc

Il "mi hanno fregato per 5€ a venezia" è molto relativo eh, in metà del mondo magari l'espresso te lo vendono a 3-4 €, se te lo fanno pagare 5€ in piazza a venezia mica ti scandalizzi, ovviamente se sei italiano e lo paghi di solito 1euro ti sembra una follia

Ma immagino che pure un Croato che va in Istria, e si trova il piatto grigliata mista di pesce a 20€, lo consideri un inculata per turisti, a noi sembra vantaggioso


eh gia', perche' il vino italiano invece lascia a desiderare come varieta' e qualita'


varieta' e qualita; sono due robe diverse

abbiamo tantissima varita' di colture vitigni ecc ma mica vuol dire che son meglio del borgogna coi suoi due vitigni


Non accosterei certi nomi

Comunque il sevizio francese al turista, in generale, è pessimo come alcuni italiani (Liguria?)

Gli hotel mediamente cari ma veramente fatiscenti e sporchi

Da questo punto vista Spagna piscia in testa 10 a 1, infatti basta vedere i loro numeri nonostante non abbiano veri asset di livello e tradizioni da offrire


bhe abbiamo vari vini in classifica che se la giocano:

https://www.forbes.com/sites/eustaciahuen/2019/03/25/wine-3/#3e608ffc50ed

però se vedi tipo, terzo in classifica vino toscano, prezzo 475 dollari

vino francese 30esimo, 1000 dollari



ok le classifiche lasciano il tempo che trovano ma la differenza è tutta marketing
Sempre riguardo la Francia poi basta vedere la corsica che la Francia non si é mai cagata piu di tanto ed é un gioiello ma fa la metà di turisti all'anno rispetto alla sardegna. A mio avviso oltre al discorso, vero, sul marketing il problema é anche tanto la cultura del turismo. In spagna hanno snaturato interi tratti di costa per venire incontro al turismo vedi la costa di Alicante che per migliaia di km offre pub inglesi con bandiere uk e partite h24 della premier. Quei turisti che vanno li, a matera probabilmente non ci andranno mai perché non gliene frega un cazzo dei sassi e della storia ma vogliono solo bere la loro pinta a 2 metri dal mare guardandosi i gol dell'arsenal. E io sinceramente per la tutela del patrimonio artistico, naturalistico e culturale non cercherei mai di venire incontro a quel turismo che porterà pure soldi nel breve-medio termine ma rovina per sempre l'identità dei luoghi.


Mi sa che ti confondi:



https://it.wikipedia.org/wiki/Matera#Ferrovie
Vogliamo parlare del fatto che in Italia, chiedere di fare i conti separati corrisponde a chiedere di scoparsi la moglie del titolare?

Alcuni addirittura si rifiutano e ci chiedono di metterci d'accordo tra noi, ma porco cazzo, ma è il tuo lavoro, quando ero a Dublino il cameriere è arrivato al tavolo senza farci alzare, con calcolatrice e POS e ce li ha divisi, ognuno poteva poi pagare come preferiva, fantascienza


Forse mi sono spiegato male.

L'accostamento era per dire che la Costa Azzurra concentra in pochi chilometri tutto quello che in Italia è sparso in varie zone, regioni isole, anche con tipologie di turismo differenti (dal super lusso, a quello un po' più di massa).

Ma a livello per esempio di pure spiagge e mare, beh la Sardegna piscia in testa a quasi tutto il mediterraneo, imho, con pochissime (e piccolissime) eccezioni.

A livello di servizi non saprei perché non ci sono mai stato in alta stagione, però ad esempio Nizza non mi ha fatto una bella impressione.


questa e' una roba assurda, la roba che fa rider e' che spesso anche i ristoranti italiani ad amsterdam fanno sta roba, e non solo lo fanno ma devono scriverlo ovunque dato che qua e' praticamente inconcepibile
Boh allora mi chiedo in che ristoranti andiate voi...
Sarò stato fortunato io ma in 39 anni di vita mi sarà capitato forse una volta che il ristoratore si sia rifiutato di farmi conti separati e ho girato tutta italia da nord a sud isole comprese. Anzi molto spesso é proprio il ristoratore a chiedere "conto unico?".
Certo se poi locale é affollato e voi siete in un tavolo da 30 persone e chiedete conti separati ma poi uno paga metà con carta, metà in contanti, metà buoni pasto e l'altro che paga in contanti ma poi rimane senza e chiede anche di strisciare e farsi ridare i contanti, poi l'altro che chiede metà conto con la fidanzata perché devono mettersi in pari e l'altra metà pagato singolarmente allora li ci sta che il ristoratore vi mandi a cagare. É una sfida alla pazienza quella però
ristoranti medio bass, chiaro che se vai allo stellato ti fanno il cazzo che vuoi
comunque il vero problema dell'Italia rispetto a Francia e Spagna sono i trasporti


Boh si, anche il mio target di solito é quello... Non so, sono stato fortunato io allora mi sa

Edit. Che poi non capisco... Temete che un ristorante non vi faccia conti separati? Siete in un ristorante, siete i 5 e chiedete il conto. Sono mettiamo 150 euro. Alla peggio tirate fuori 30 euro a testa o come salcazzo vi pare, poi uno prende i soldi e va a pagare e se c'è del resto ve lo ridividerete. Oppure uno li raccoglie e poi paga con carta. Mica il ristoratore si incazza perché i soldi sono stati raccolti anziché tirati fuori da uno solo. Davvero non capisco il problema.


no mai 30, max 12 e molto raramente in quel numero

Ti posso dire che l'America Graffiti nella zona Emilia lavora tutta così, non ci andiamo più, sia per quello oltre che son calati parecchio

Ma anche la birreria della mia città, uguale
"No ragazzi, non lo faccio, mettetevi d'accordo tra di voi"

Ma anche altri locali/ristoranti vari nella mia zona, capisco che se non sei pratico a fare i calcoli a mente, non è una vergogna usare la calcolatrice per qualche addizione, non ti sto mica chiedendo di risolvermi un integrale definito
Scusate ma in che realtà la francia è migliore dell'italia come turismo? Cioè un cappuccino lo paghi 5 euro, e si parla di bar di merda
Parigi costa un capitale.
Per carità, la Francia è indubbiamente splendida (come lo sono tutti i paesi del mondo, in definitiva) ma ha dei prezzi improponibili. Non sto dicendo che il prezzo del cappuccino è una ladrata, se guardiamo gli affitti di parigi sono totalmente fuori da ogni logica, sto dicendo che spendere per spendere, a parità di cifra ci sono ventordici posti preferibili da scegliere.
Riguardo i francesi e come servono i turisti non mi stanno particolarmente sul culo, diciamo che sono senza infamia e senza lode.