[topic politico] La terza repubblica delle banane



Che era quello che si diceva qualche settimana fa quando io, Elion e altri ci siamo detti scettici (per esser gentili) sul MES
Guardate che abbassare il debito non è da stronzi eh
Si pero' non contiamocela, con il track record degli interventi europei in questo settore si finira' garantito al 100% che useranno questo strumento in futuro per farti fare macelleria sociale, indipendentemente che tu li abbia spesi bene o no.
Se non volevano che la gente pensasse questo avevano solo da comportarsi diversamente in passato. Io se non vedo scritto nero su bianco esattamente QUALI controlli ci saranno e QUALI criteri/misure etc verranno presi non mi fido manco per un cazzo, e penso che il governo faccia bene a non mettere un'ipoteca in bianco.
Ragazzi la macelleria sociale è sistematicamente promessa dal nostro stato alle istituzioni europee.

Abbiamo promesso 18 MILIARDI di privatizzazioni, noi le abbiamo promesse a loro, non sono loro che le hanno imposte a noi per farci credito blocca aumento iva. C'è una differenza molto importante direi
Nah, non penso sia possibile tirare fuori un argomento convincente sul fatto che e' una roba sensata ipotecare in questa maniera il tuo paese senza sapere a che condizioni viene fatto il prestito.
Non e' semplicemente una situazione che si puo' difendere.


Legittimo dubbio, ma capisci che la credibilità non la ottieni con le buone intenzioni?






Vogliamo aggiungere tutte le infrazioni? Tutti i richiami?

E' giustissimo quello che dici ed è compito di uno stato negoziare
ma capisci che non puoi negoziare quando la tua credibilità è prossima allo zero assoluto? Quando non riesci nemmeno ad importi con categorie ridicole come i tassisti? Quando la giustizia italiana ha tempi biblici?

Il punto in soldoni è sempre lo stesso: siete capaci di governarvi? La risposta è sempre la stessa, no. Poi non vogliamo il prestito ue, bene, perchè quello che arriverebbe da cinesi sarebbe un atto di carità...basti vedere cosa hanno combinato in africa facendo diventare certi paesi delle vere e proprie discariche della peggio merda...


Non vedo cosa c'entri l'INPS con la tua dichiarazione dei redditi
Sì però guardiamo un attimo lo storico della Grecia, mica la troika ha chiesto loro di fare riforme simili a quelle che stai dicendo, le due grosse riforme che sono state chieste sono le solite:

1) taglio delle pensioni con aumento dell'età pensionistica
2) taglio della sanità

Non è che all'Italia chiederebbero nulla di diverso, quindi se queste sono le precondizioni quei soldi se li possono tenere loro e quegli sciacalli degli olandesi che mandano i loro vecchi alla morte col bacio in fronte
Ma secondo voi, questa situazione porterà alla limitazione di circolazione del contante, visto che è sicuramente un veicolo notevole di propagazione del virus?
Per dire, al super dove vado a fare la spesa i contanti non li vogliono più, paghi con la carta e le commesse manco la toccano.


Beh, uno puo' sempre guardare al numero di dipendenti pubblici per 100k abitanti in Italia e Francia, capire quale e' il problema, e protestare affinche' da noi si inizi a fare serie campagne di assunzioni massicce nel pubblico.


Il contante e' obsoleto e non serve ad un cazzo.
Il problema pero' rimane che senza un servizio gratuito di cashless per tutti, qualsiasi misura diventa una misura antipovero. Altrimenti tagli fuori dall'economia chi non puo' permettersi una canta contactless, chi non ha un domicilio fisso, etc.


E sai perchè? Perchè quei due settori che hai elencato sono sempre stati i parafulmini per non toccare altre cose, ripeto se tu stato non sei capace di fornire alternative a quelle due scelte, allora fatti i tuoi conti.
Come dicevo prima se non arrivi al tavolo con la capacità di negoziare è chiaro che ognuno gioca la sua parte e il coltello dalla parte del manico non lo abbiamo certo noi. Ma ripeto, non siamo stati capaci nemmeno di imporci coi tassisti, figuriamoci una riforma della giustizia.



O magari iniziare ad introdurre criteri seri di meritocrazia? Sia in entrata che in uscita, si intende.
Si si chiaro che l'uso delle carte deve diventare a costo 0.


Si, ma sappiamo tutti che è l'easy way dell'evasione , il motivo di fondo è quello. Poi per carità sicuramente è necessario incentivare concretamente l'utilizzo e la fruibilità, ma il contante andrebbe veramente fatto sparire immediatamente
Ma mica la troika ti chiede alternative, guarda i tuoi conti, dice che la spesa per sanità e pensioni è troppo alta e ti ordina di tagliare tutto, sti cazzi se questo vuol dire mettere la gente per strada senza soldi o farli morire perché non ci si può più permettere il costo dei farmaci salvavita che prima ti dava lo stato.

Non è neanche questione di fare ipotesi, è esattamente quello che è successo in Grecia, ormai possiamo parlare semplicemente di eventi storici già accaduti.


che poi a che serve prendere 20 miliardi per la sanità se poi ti dicono che va tagliate?
io rimango convinto che loro vogliono farci abbassare il debito facendolo pagare con i risparmi che è il sogno tedesco un bel rapporto pil al 60% e gente morta x strada senza niente ma almeno efficienti


No, il fine è quello di ridurre il deficit. E anche da un punto di vista mediatico se tu dici io faccio tagli alla difesa, inizio a fare un piano massiccio antievasione, etc. è difficile, specie ora che quelli si mettano a farne una questione del cosa, ma se non gli porti nient'altro che fumo, allora ovvio che chiedono la cosa più sostanziosa


Questo lo puoi fare quando ha senso.
Siamo uno dei paesi OCSE con il minor numero di dipendenti pubblici per 100k abitanti, moltissime delle nostre inefficienze sono dovute al fatto che interi settori del pubblico sono ad un passo dal collasso per mancanza di personale.
Poi pero' vi vendono che sono tutti degli scansafatiche e bisogna tagliare per efficientare, che e' l'esatto opposto, e la gente se lo beve.


Ehm. no.

Perché tu hai scritto che un d.p.c.m. è un travalicamento del principio di separazione dei poteri in quanto atto legislativo. Guarda, lo hai scritto qui:



E io ti ho risposto che essendo un atto che non ha forza di legge, ma è un atto amministrativo o provvedimento attuativo come i regolamenti e le circolari, non travalica proprio nessun principio di separazione dei poteri, se usato propriamente, ovvero come atto amministrativo o regolamentare e non certo per limitare le libertà personali di chi io posso incontrare. Così come non travalica nessun principio di separazione dei poteri ogni altro atto amministrativo o provedimento attuativo, come appunto i regolamenti e le circolari che non sono scritte dal parlamento, ma dall'ambulatorio di pizzo calabro secondo le disposizioni di legge.

E che per questo nel caso del d.p.c.m. dell'altro ieri (e dei precedenti) se n'è fatto un uso improprio.

Tu hai scritto che il parlamento può modificare i d.p.c.m., io ti ho risposto che non può nemmeno discuterli - così come non ha competenza nel discutere regolamenti e circolari se non quelli suoi interni.

E le mie risposte sono quelle di Ainis, Cartabia, Ceccanti etc. tutte persone che ritengono profondamente sbagliato continuare a colpi di d.p.c.m., mentre la tua posizione non era critica. Quindi no: stiamo dicendo cose diverse da diverse pagine.

Tu hai scritto che Renzi ha criticato l'uso della legislazione d'urgenza, io ti ho risposto che ha criticato l'uso dei d.p.c.m. e chiede l'uso della legislazione d'urgenza.

Quindi no, stiamo dicendo cose diversissime da diverse pagine.


Se sei un senzatetto o comunque qualcuno con pochissimi mezzi non puoi avere un conto in banca e una carta contactless, levare il contante per loro significa sostanzialmente tagliarli fuori dalla societa'. Finche' non c'e' una soluzione a questo il contante non puoi abolirlo.
Certo, la soglia per l'uso di moneta elettronica andrebbe sicuramente abbassata, cosi' come le commissioni.