My my hey hey / And Music for All is here to stay

Ciao gente,

Tanto abbiamo scassato il cazzo che ci hanno ridato and Music for All :rulez: Quindi intanto grazie a Crius e agli altri, e grazie a @Grismi che si è speso per riavere la sezione

Ora la palla sta a noi :sisi: m4a è sempre stata una bellissima sezione, ma col tempo è un po’ scomparsa perché molti utenti storici se ne sono andati e non c’è stato adeguato ricambio. Imho m4a deve essere una sezione in cui discutere di musica a tutto tondo, senza necessariamente avere competenze musicali alle spalle o timori che i propri gusti non vengano capiti.

Apro sto thread quindi per condividere alcuni spunti che mi sono venuti in mente per ripartire. Sottolineo che sono spunti da discutere insieme, per cui giù di osservazioni, altri spunti o campane diverse.

Alcune idee sparse:

  1. Thread monografici dedicati ad un artista. Quando uno ha voglia di parlare di qualcuno, apre un thread e ne parla. Simple as that :dunnasd: Lo penso utile per artisti importanti, di cui c’è tanto da parlare. Es, a qualcuno viene in mente di aprire il thread sui Led Zeppelin, o sui Massive Attack o su Lady Gaga o su Blanco, quel qualcuno apre il thread e chiunque vuole parlare di questi artisti sa che può andare lì.

  2. Thread generici dedicati ad un genere musicale. Ascolto un bel disco metal? Apro il thread metal e lo posto lì. Vedo un bel live blues? Apro il thread blues e lo posto. Ascolto un pezzone pop? Come sopra. Questi thread li penso utili per quegli artisti che non meritano (ancora?) un thread monografico perché magari non c’è così tanto di cui parlare. Se poi invece ci si rende conto che c’è tanto da parlare di quell’artista, si apre il relativo thread monografico

  3. Thread delle nuove uscite del 2023. C’è già, lo si usa per postare, be’, le nuove uscite del 2023 :asd: Lo immagino come thread annuale, nel senso che nel 2024 si aprirà poi il nuovo thread. Nessuna limitazione di genere, imho.

  4. Thread dei concerti. C’è già, lo si usa per postare e segnalarsi i concerti a cui andiamo e dove :sisi:

  5. Thread dell’autopromozione. In tanti suonano uno strumento, o fanno tracce di elettronica, o scoreggiano nel barattolo di Nutella e postano il risultato su bandcamp. Usiamo il thread per promuoverci e per darci i feedback a vicenda :sisi:

  6. Thread degli eventi, tipo Sanremo, Eurovision eccetera. Negli ultimi anni sono stati aperti su agorà, ora possiamo tornare ad aprirli qua

  7. Thread dei memini musicali. Auto esplicativo

Questo è quanto mi è venuto in mente per ora. Che ne dite? Potete anche dirmi che potevo risparmiarmi sto pippone perché tanto m4a si ripopola da sola. Be’ meglio :asd:

4 Likes

No hai fatto bene è molto preciso ci stà, forse qualcuno qui se ne esce che ascolta eurobeat? L ho vista citata qui sul forum solo una volta ed è un post del 2016

Aggiungo il pieno supporto per aprire chat temporanee per eventi live che possono essere seguiti online. Una volta finiti la chat si converte in un topic (lockato o meno) e via come niente fosse :rulez:

1 Like

Tu apri il thread eurobeat e scopriamolo insieme :sisi:

Durante l’evento di migrazione del thread, mentre ascoltavamo la musica col bot su discord, dejavu era la canzone ufficiale :p

Cmq GG per aver riportato musica ad essere un sottoforum ufficiale, era abbastanza triste sennò.

1 Like

eh si è un classico!

Un bravo a Frank che apre il primo thread :sisi:

Grazie Attela :love: grande!

1 Like

Molto felice! Spero di poter contribuire qualcosina anche io in questa sezione, da ascoltatore più che altro.

:')

Nico, siamo tutti ascoltatori, pensala come su Cinema, non è che ci postano solo i cineasti :sisi:

1 Like

Io ultimamente ascolto principalmente Baby Shark e La canzone della cacca, ma leggo sempre molto molto volentieri e cercherò di postare di più, sempre se avrò qualcosa di interessante da dire :crazy:

5 Likes

Grande!!! Ottimo lavoro :rulez:

1 Like

Ciao begli ascoltatori di musica,

Vi anticipo uno spunto che sto discutendo con admin per la fattibilità tecnica

Mi piacerebbe lanciare l’idea di un gruppo d’ascolto in cui ogni partecipante sceglie un disco, lo descrive un po’ agli altri e poi lo si ascolta tutti insieme nello stesso momento, condividendo impressioni e sensazioni. Un grosso listening party multigenere online :rulez:

L’idea riassunta in punti sarebbe:

  • apriamo un thread dedicato per raccogliere le adesioni;
  • una volta raccolte le adesioni ci diamo una cadenza (settimanale, bisettimanale o altro a seconda di quanti siamo) e decidiamo l’ordine degli utenti;
  • ogni utente quando è il suo turno posta il disco e una breve descrizione o motivazione del perché ha scelto quel disco;
  • il giorno fatidico si apre una chat dedicata, si ascolta il disco tutti insieme in streaming e si commenta nella chat;
  • la palla passa all’utente successivo;

Vi piace l’idea? Avreste voglia di dedicare un’ora alla settimana ad un appuntamento di questo tipo? Dubbi, perplessità, spunti ulteriori?

Fatemi sapere :sisi:

4 Likes

Dove devo firmare? :lode:

dubbio: su che piattaforma?

Carina l’idea. Io ci sto volentieri.

L’unica cosa sarebbe capire bene come gestire lo streaming musicale.
Immagino che discord + qualche bot che strimma musica dall’utente che ha scelto “il disco della settimana” sia la scelta più easy (anche se la qualità immagino sia quella che è)

Ne stiamo ragionando, vi aggiorna Attela appena ha fatto dei test.

Correctamundo :sisi: Nel weekend faccio un paio di prove

Più che altro evitare streaming da roba tipo spotify etc, che magari non tutti usano e magari non sempre c’è quello che uno vuole proporre.
L’ideale appunto sarebbe un sistema in cui il “prescelto” ha il materiale che vuole proporre e lo strimma o condivide in altri modi con gli altri partecipanti.

1 Like