All Tomorrow's Listening Parties

Dato che l’idea è piaciuta, apro ufficialmente il thread dell’

NGI LISTENING PARTY

Ovvero il primo gruppo di ascolto del forum in cui ci si iscrive, si propone un disco e lo si ascolta tutti insieme nello stesso momento, condividendo impressioni e sensazioni. Un grosso listening party multigenere online :rulez:


COME

  • raccogliamo qui le adesioni tra chi vuole proporre ascolti e chi vuole solo ascoltare;
  • una volta raccolte le adesioni ci diamo una cadenza (settimanale, bisettimanale o altro a seconda di quanti siamo) e decidiamo l’ordine degli ascolti;
  • ogni utente quando è il suo turno posta il disco che ha scelto e una breve descrizione o motivazione del perché ha scelto quel disco;
  • il giorno fatidico si apre una chat dedicata, si ascolta il disco tutti insieme in streaming (v. sezione DOVE) e si commenta nella chat;
  • la palla passa all’utente successivo;

COSA

  • niente limitazioni di genere: rock, metal, elettronica, jazz, vale tutto. Fondamentale però proporre cose godibili e fruibili da tutti, per suoni e per durata. Il primo che propone i Gerogerigegege, i Bull of Heaven o Gabry Ponte finisce menato. Chi lo decide cos’è fruibile? Io.
  • per permettere a tutti di partecipare io rimarrei entro la durata massima di 74 minuti, ovvero la durata massima per un CD;
  • MA IO VORREI PROPORRE UNA PLAYLIST, POSSO?? No, non puoi, ho detto album. Le playlist te le ascolti te.
  • il sito (v. sezione DOVE) pesca da youtube, quindi assicuratevi che il vostro disco o le canzoni che lo compongono siano presenti;

DOVE

  • Qui: https://turntable.fm/642e80a4c2cdbf001dd81a50
  • Uno mette su le canzoni, gli altri ascoltano;
  • Gli utenti che hanno proposto i dischi si possono creare le relative playlist in anticipo;
  • Chi non si vuole registrare e vuole solo ascoltare può farlo da guest;
  • Ogni canzone suona per tutti e ognuno può abbassare il volume o mettere in pausa o, anche, mandare avanti senza che questo influenzi l’ascolto degli altri;
  • Fruibile da pc o da mobile, perfettamente sincronizzato, già testato da diversi utenti;

CAVEAT (INUTILI)
La musica fruita insieme è una figata, e io non credo ci sia bisogno di introdurre limitazioni astruse. L’idea vi intriga? Iscrivetevi e pensate a un disco. L’idea vi intriga ma siete timidi? Unitevi all’ascolto. Dajene forte :rulez:

1 Like

@Attela J Mascis + The Fog - More Light
@Ellim Goldie - Timeless
@HansWin Sandra - Into a Secret Land
@nessunə Black Flag - The First Four Years
@Lord_Phobos Guano Apes - Proud Like a God
@jac Lucio Battisti - Amore e non amore
@RoMZERO Pixies - Bossanova

1° sessione: mercoledì 19 aprile
DJ: Hans Win
Disco: Sandra - Into a Secret Land (info)

2° sessione: mercoledì 26 aprile
DJ: Ellim
Disco: Goldie - Timeless (info)

3° sessione: mercoledì 10 maggio
DJ: Attela
Disco: J Mascis + The Fog - More Light (info 1 info 2)

4° sessione: lunedì 29 maggio
DJ: Lord Phobos
Disco: Guano Apes - Proud Like a God

5° sessione: giovedì 15 giugno
DJ: Nessuno
Disco: Black Flag - The First Four Years

6° sessione: TBD
DJ: .A.
Disco: Lucio Battisti - Amore e non amore

7° sessione: TBD
DJ: RoMZERO
Disco: Pixies - Bossanova

Dajene forte con le iscrizioni :sisi:

Se qualcosa non è chiaro, rileggete meglio e poi postate il vostro dubbio

1 Like

Presente come già detto.

Io sposterei la durata sui 74 minuti però (se non sbaglio è quella massima di un CD)
Ma non ho ancora capito: la chat che si usa quale sarebbe? (per cercare di evitare spam di gente che non partecipa come ti avevo già accennato)

1 Like

1 Like

Mille e Hans segnati :sisi:

Per la chat useremo ciò che il sommo Crius ha previsto per noi mortali, ovvero la chat del forum

La chat verrà aperta ad hoc da Crius, sarà su invito (da qui la necessità di iscriversi) e avrà le stesse identiche regole del forum. Aperta poco prima di ogni serata, verrà chiusa al termine e una nuova aperta alla serata successiva

Insomma, ce ne vorrà di impegno per spammare :dunnasd:

1 Like

la prima volta pingatemi tipo il giorno prima e vi apro la chat così testiamo anche che tutti possano scriverci etc

1 Like

Ah, ci fosse ancora Radio Lord Phobos.

Phobos, te ti conto per un disco dei Litfiba, giusto?

presente

1 Like

mni unisco

1 Like

A che disco stavate pensando? :deal:

Black Flag - The First Four Years

praticamente l’album che ha accompagnato la mia gioventù mentre folleggiavo per le terre di Sosaria

Io ho due possibili scelte, ma comunque non si rivela al momento del proprio turno? (come avevamo fatto col cineforum in cinema)

Be’ iniziare a parlarne un po’ potrebbe aumentare la curiosità ed evitare doppioni

Per dire, ora che so che Nessuno vuole proporre i :lode: Black Flag :lode: io magari eviterò di postare i Minor Threat o gli Husker Du, altrimenti diventa un listening party dedicato all’hc anni '80. Che a me andrebbe pure bene, ma magari quelli mono-genere ce li teniamo per le prossime volte

Vabbè io proporrò timeless di goldie.
Spero che nessuno l’abbia mai ascoltato (cercherei ovviamente di prendere roba che possibilmente risulti nuova alle orecchie di chi ascolta)

L’alternativa era l’OST di Akira, ma quella probabilmente è già più conosciuta in un forum di nerdoni

Comunque mi ero dimenticato di dirlo in precedenza ma

Attela best mod di NGI :rulez:

È che siamo una community sboronissima gente :rulez:

Io sono ancora indeciso tra un disco poco conosciuto e un grande classicone da riscoprire insieme :sisi:

Il grande classicone ci sta sempre, però uno ogni tanto secondo me (e uno di quegli album che magari sotto ha una backstory interessante che si può raccontare quando si presenta in modo da riascoltarlo sotto un altro punto di vista), che se tutti iniziano a rispolverare i classiconi poi diventa una roba noiosa

PS - pure quello che voglio proporre io in realtà è un classicone, ma di un genere che probabilmente nessuno ascolta qui dentro :asd: