Miniature - Vernici, Lavaggi e Lacrime

E’ un argomento un po’ ciclico (ho visto qualche thread negli anni) ma vorrei creare una discussione / punto di ritrovo per chi dipinge miniature (di qualsiasi gioco/scala).

Utenti pittori (di qualsiasi livello), so che esistete, non fate i timidi :asd:

L’obiettivo generale della discussione dovrebbe essere:

  • Con guide e tutorial, attirare utenti nella spirale economicamente auto-distruttiva che rappresenta l’hobby :asd:
  • Mostrare il work-in-progress dei vostri lavori per richiedere consigli / ricevere feedback
  • Bullarsi brutalmente mostrando gli ultimi paint job a mo’ di epenis :cool:

Cerchero’ di tenere aggiornato il primo post con guide/tutorial/link utili (se volete aggiungere roba, fatemi sapere):

“Sono scarso, l’unico pennello che ho tenuto in mano e’ quello di carne, da dove comincio?”

Caro utente™, non disperare.
Dipingere miniature e’ un hobby e non devi farti il sangue marcio perche’ esistono di cazzo di superuomini benedetti dalle divinita’ babilonesi che ogni cosa che toccano col pennello (non quello di carne :look: ) puo’ essere esposta al Louvre.
Noi stronzi™ siam partiti con 1 miniatura alla quale abbiamo dato 1 mano di vernice stortissima/ULTRA THICC e magari abbiamo pure fatto un lavaggio.
Quella prima miniatura (almeno per me) e’ fonte di orrore e orgoglio: su quella misuro i passi in avanti fatti.
Partendo dal fatto che niente sostituisce la pratica, segue una lista di guide e tutorial per chi volesse approcciarsi all’hobby ma, come me quando ho iniziato, non aveva idea di nulla:

“Si ma non ho nulla con cui dipingere, uso le dita?”
Parliamo di attrezzatura.
Il discorso, come in tutti gli hobby, si fa doloroso (economicamente) in fretta ma per cominciare, non serve tutta questa gran spesa.
- Vernici:
Il modo piu’ semplice per cominciare e’ sicuramente usare vernici acriliche a base acqua, che non richiedono medium di sorta per essere allungate.
La lista di chi le produce e’ infinita, mi limitero’ ad elencarle e a fronire un (personalissimo) commento a riguardo:

  • Citadel: impossibile non nominarla, se non altro perche’ sarebbe la linea ufficiale della GW. Le vernici in se non sono nemmeno male MA sono stracare e il barattolino in cui sono messe e’ una merda rara


Chiaramente progettate dal Maligno

  • Vallejo/Game Color: probabilmente le migliori, sono abbastanza economiche e la bottiglietta e’ una drop facile da dosare/usare. Raccomandatissime

  • Army Painter: stesso feedback delle precedenti, TRANNE IL BIANCO CHE E’ UN ABOMINIO

  • P3: La selezione dei colori e’ un filo ridotta ma le vernici sono buone. Non si trovano ovunque ma sono valide

  • Tamiya: son care, ma secondo me la qualita’ dei pigmenti e’ eccelsa (fanno l’unico bianco che non faccia cagare a mio avviso :asd: )

In ogni caso, prendere colori da una linea non preclude l’acquisto di altre marche, occhio al match dei colori, usate questa tabella come riferimento:

- Pennelli:
Chiaramente, se e’ la prima miniatura in assoluto, prendete quelli sintetici da 2 euro al bancale MA le setole in Nylon purtroppo a contatto con la vernice acrilica si incurvano, formando quell’uncino che rende praticamente impossibile essere precisi.
Il consiglio spassionato e’ comprarsi almeno un pennellino decente in crine naturale (scoiattolo, cammello, animale_a_caso).
Ricordatevi che il pennello lo pagate per la punta ma non cadete nel tranello di pensare che un triplo 0 sia meglio di un 1 solo perche’ e’ piu’ piccolo: serve si la punta (e da un certo range di prezzo in su dovrebbe essere garantita) ma anche per quando e’ “grasso” il pennello, cioe’ da quante setole ha, in modo che possa tenere la vernice in quantita’ sufficiente da non farla seccare sulle setole.
Il top di gamma ovviamente sono i pennelli in martora Kolinsky ma siamo sui 20-25 euro a pennellino e per iniziare magari e’ un po’ troppo.

Notable mentions:

  • Winston&Newton Series 7 (sia standard che Miniature): martora Kolinsky, pennelli eterni. Il top del top del top. Prezzato di conseguenza :asd:
  • Raphael serie 8404: martora kolinsky ma piu’ abbordabili
  • Artis Opus: grandissima qualita’ e costano meno dei W&N. Se li trovate, acquisto facile. Serie S.

Se prendete pennelli in martora, ricordatevi che dovete lavarli con sapone (per pennelli). Una saponetta costa tipo 10 euro e dura letteralmente tutta la vita.
Also, Non usare mai acqua troppo calda per lavare i pennelli buoni: non solo sgrassa la setola ma l’aumento di temperatura fa ingrandire la ghiera (che e’ metallica) e fotte il posizionamento delle setole = perdi la punta.

- Attrezzi aggiuntivi:
A parte i soliti noti per costruire la miniatura (exacto-knife, colla, pinzette se le sapete usare :asd: , hand-drill per fare i buchi) ci sono un paio di oggetti che semplificano la vita enormemente.

  • Wet Palette: niente (e ripeto, niente) aiuta a tenere la vernice alla giusta “viscosita’” come una wet palette. E’ una tavolozza umida, si possono ovviamente comprare ma il modo piu’ economico e’ chiaramente farla in casa con un tupperware+carta da forno+scottex :asd: , More on this here

  • Terza mano: Da non confondere con la terza gamba, e’ semplicemente qualcosa che vi permette di tenere la miniatura in mano senza toccarla con le vostre dita cicciotte e lerce :asdpunk: . I piu’ usano 3+ tappi di sughero legati insieme ma esistono anche opzioni non MacGuyver :asd:

  • Lente d’ingrandimento: personalmente uso questa, per i dettagli piu’ fini aiuta parecchio ma assolutamente non necessaria per iniziare

“Si ma voglio altri link a cose”
In no particular order :asd: :

6 Likes

Ciao, mi dai un posto dove dipingere? a me manca quello.
Oltre ad essere senza mani, tbf.

:cry:

Bel topic!

Aggiungerei un altro canale YT, The Painting Phase, creato da ex dipendenti GW e che ha recentemente assunto Peachy (ovvero l’ultimo volto noto che era rimasto in GW a presentare, prima della rivoluzione “only hands” che stanno mettendo in atto adesso), pieno di guide molto beginner friendly, humor e c’è anche un podcast divertentissimo che fanno nei fine settimana: The Painting Phase - YouTube

E alle riviste di settore, se siete appassionati di stile Grimdark / Blanchitsu, e conversioni assurde c’è 28 Magazine, rivista gratuita online. Tante belle foto e tante interviste. Alcune DAVVERO fighe: https://28-mag.com/

1 Like

Vernici citadel contrast, ci sono valide alternative? Le speed paint di army painter leggevo che anche giorni dopo averle messe si riattivano appena passi qualche vernice sopra, che per me è un istant no (in teoria si risolve facendo uno strato di varnish, ma non ho intenzione di aggiungere questo step intermedio :asd:)

Come consiglio per esperienza personale l’accessorio che più ha impattato la qualita della mia pittura è una buona lampada, seriamente, una buona lampada aiuta tantissimo, io personalmete ho preso questa ma vanno bene anche altre lampade a braccio semovente e luce neutra: Neatfi

Messo nella lista :autsisi:

L’unica che mi viene in mente e’ l’equivalente Vallejo (Xpress color mi pare si chiami) ma ho zero (0) esperienza con entrambe le linee

Io ho preso alcuni dippink inks della greenstuff personalmente mi trovo bene ma i colori non sono cosi saturati come le contrast citadel, di nuono però la composizione deve essere simile perchè riesco a mischiarli assieme mantenendo le proprieta della pittura contrast

Bel thread, buco che mi interessa

Io dipingevo 20 anni fa quando giocavo a warhammer fantasy ed ho ripreso di recente (colpa di blood bowl) per poi riabbandonare quando mi è nato il pargolo, ma ho intenzione di ri-ricominciare presto.

Avevo mezza intenzione di abbandonare le miniature citadel (che costano troppo)

visto che ho agganci con uno che puo’ stampare in 3d con stampanti serie, qualcuno ha qualche link buono di modeli di miniature stampabili di alta qualità? (anche a pagamento obv)

Nessuno che cita Daemonrich, Trovarion e Sergio Calvo? :asdno:

Cmq troppo da dire e troppo da scrivere al momento, troppi ricordi :bua:

In realtà non è affatto male appena ci prendi la mano. Innanzitutto non si riattiva instant, devi usare colore parecchio diluito per riattivarlo. Seconda cosa se impari a usare la reactivation “at will” hai un metodo fantastico e facilissimo per fare blending con gli altri colori.

In ogni caso tutto questo discorso finisce inevitabilmente nel cesso perché hanno cambiato la formula e con la nuova linea la reactivation non c’è più.

Prova su cults3d.com o thingiverse.com oppure yeggi.com.

Sappi che le migliori STL si trovano su telegram e non proprio in chiaro :asd:

Facciamo che lo scrivi con calma nei prossimi giorni o Brom ti banna 1 settimana :asdpunk: ?

Mi riprometto di farlo o che la mannaia di Brom si infranga sulla mia wet palette
Io sono sempre stato un po’ fuori dal mondo citadel perché troppo costoso per quello che propone.
Su colori, pennelli etc… potrei scriverne per ore ma anche per le tecniche.

Lo odio. Stavo per vendere tutto il mio esercito di angeli sanguinari del 40k per comprare altro… poi ho visto questo video e adesso ho voglia di ridipingere TUTTO con questo stile. Gli venisse un giradito :mad:

Grazie a tutti per i feedback

C’è modo di capire se quelli che vado a comprare hanno la formula nuova o vecchia? Perché army painter vende le vernici in blocco (anche speed paint) a prezzo un po’ scontato, mentre citadel non hanno bundle e si comprano tutte a prezzo pieno :|

Ricordatevi di farci vedere i vostri capolavori pero’.
Rompo il ghiaccio io con una minia che devo fare per un tizio (che si stara’ domandando se sono morto nel mentre da tanto sono lento :asd: )
Devo fare questa, ma rossa:

Come si puo’ evincere, sono in alto mare :asd:

(foto col cel, no flame plz)

Ultima miniatura "completa:

3 Likes

Hai mai guardato come fa nmm? Ci mette tre minuti, a me servono ore per fare un effetto neppure lontanamente uguale al suo :asdsad:

1 Like

cults3d
su patreon trovi quello che vuoi: se mi dici cosa cerchi posso provare ad essere più preciso/chiedere.

Sì, è cambiata la scatola, non ha più il demone rosso in copertina, e c’è proprio scritto 2.0 sopra. https://www.thearmypainter.com/speedpaint/ ← qui ci sono le foto di com’è fatta quella nuova.

Consiglio base. Se siete principioanti assoluti, andate in gameworkshop e fatevi fare un corso base.

Hanno reso anche uno senza mani come me un pittore quasi decente.

Tanta roba, soprattuto le armature dei cavalli, io sono ad un livello molto piu beginner, ho poche foto ditro, poi ne recupero altre:

4 Likes