Miniature - Vernici, Lavaggi e Lacrime

Ma tipo ste miniature dove le trovate?

Cmq alla faccia del cazzo, livello altissimo le foto postate fino ad ora

Non male l’ultima, complimenti.
Vorrei vedere meglio la faccia e le lame.
Mi piace come hai reso la luce sul nero, ci vorrebbe una foto fatta bene

Bella la transizione sulle ali della prima, wetblend o con le contrast?

La seconda e’ una sculpt fighissima. Tralaltro mi viene in mente una guida per la corda dell’arco spe che cerco.

:asd:

Molte grazie, asdmiraglio :snob:
NMM sul nero DOLOROSISSIMO, e’ stata molto dura.

Il problema della foto fatta bene e’ che non ho nulla che faccia foto bene e non ho una lightbox :autsisi:

Mi organizzo e vedo se riesco a farne una che non sembri scattata da Bocelli

le mie vengono tutte da giochi da tavolo dungeon delver, non gioco a nessun wargame anche se ne ho dipinto qualcosa di warhammer per pratica, delle mie due il demone alato è una miniatura di Descent, la seconda un eroe di Oathsworn

1 Like

Contrast ma non della citadel ma della greenstuff world, comunque hanno lo stesso comportamento

Premetto che lo faccio per hobby ma per le commissioni di solito almeno la miniatura me la danno :asd:
Altre (tipo l’horus che vedi sopra, quello che sembra Mussolini nello spazio per intenderci :asd: ) arrivano o da recaster o da third-party.
Compro poca roba della GW, i prezzi son diventati davvero draconiani.

Raccolgo un po’ di link qua e la poi aggiorno il post iniziale con shop e online retailer che han belle minia a prezzi abbordabili.
Ti interssa piu’ WH o anche altro?

Ma pure io non ho una foto decente che sia una, solo merdose foto dal cel. Dovrei avere qualcosa sul PC o nei prossimi giorni tiro fuori la roba per dipingere, sommersa tra i pacchi del trasloco, e posto qualche plague. Dovrei avere anche qualche studio di nmm e di pelli marcite in maniera diversa :sbav:

Bastardi che mi state facendo tornare la voglia

Ecco bravo che la prossima che devo fare e’ un cazzo di Great Unclean e needdo idee :ubersisi:

In realtà vorrei evitare di ributtarmi sulla gw, o meglio sugli eserciti di miniature piccole…

Visto che ho poco tempo, preferirei una miniatura sola, grossa, tipo quelle che avete postato qui.

Generalmente mi piace il fantasy (piu’ roba tipo orchi troll che paladini, comunque) ma non è necessario

Busti, io adoro i busti. Avrei fatto solo quelli in passato. Sembrano ostici all’inizio ma sono davvero rilassanti, non come tutti quei cazzo di spigoli di una Power armor

Grazie, direi decisamente comprensibile :asd: si vede che si erano accorti di aver fatto una minchiata :asd:

Edit: però a vedere questo video, verso la fine dice che la questione dell’attivazione resta per un tot di tempo. Quindi se ho ben capito quando si usano le speedpaint devi comunque aspettare parecchio tra un colore e l’altro. Mi sa che bisognerà vedere dopo che sono uscite un po’ di recensioni. Tra l’altro anche nella pagina che hai linkato suggeriscono di usare varnish tra speedpaint e acrilico normale (e a sto punto ribadisco, troppo sbatti, meglio un citadel contrast dove puoi dipingere sopra normalmente senza passare in mezzo dal varnish):
“Finish off your paint job with a protective layer of Anti-Shine Matt Varnish Spray or Airbrush Varnish. If you wish to add more layers or highlights with acrylic paints, we recommend applying a layer of varnish first.”

Sì sto seguendo il corso nel negozio in centro a Milano. Molto utile, ogni tanto compro qualcosa da loro perché comunque fanno il corso gratis, ma è tutta roba che si trovano valide alternative a meno.

Quando vieni benedetto dalla dea delle arti :asd:

Io rimasi impressionato da un busto militare che avevo visto su coolminiornot almeno una decina di anni fa (vivevo ancora con i miei) e da lì lacrime e sangue :asdsad:

Qualcuna delle mie vecchie miniature.

bello il tutorial, purtroppo non posso provarlo su quella mini perchè come particolarità le braccia sono “smontabili” per cambiargli arma equipaggiata.

Qui ho un altro esempio di transizione fatta col contrast

Immagino. Io sono fuori dal giro da anni, ma ho visto in giro delle miniature stupende.

Spe, facciamo chiarezza perché se non li hai mai usati è un po’ difficile da capire e questa faccenda della reactivation suona molto più grave di quanto non sia in realtà.

Innanzitutto cosa sono gli speedpaint e i contrast paint: sono dei colori pensati per velocizzare la pittura di molte mini. Se hai un esercito con dei colori dominanti ed esiste uno speed/contrast paint che corrisponde a quei colori puoi dare un primer (magari spray) schiaffarci sopra quel colore e, BAM, hai già una mini con un pò di chiaro-scuro che ha un aspetto dignitoso da usare sul tavolo da gioco.

Che differenze ci sono tra gli speedpaint e i contrast paint? I contrast sono più facili per i principianti perché hanno un tempo di asciugatura più rapido e puoi colorarci sopra fin da subito. Gli speedpaint costano praticamente la metà, hanno un tempo di asciugatura più lungo a causa del medium che li aiuta a scorrere sulla mini e possono incappare in questa riattivazione. Finché non è uscita la versione 2.0 avevano anche un range di colori più circoscritto ma ora siamo a livelli paragonabili a quelli GW.

Perché c’è la riattivazione? Nel medium che li aiuta a scorrere meglio c’è una resina che fornisce alla pittura alcune proprietà. Oltre a un tempo di asciugatura gli speedpaint hanno anche un tempo di cura, che in quelli vecchi era di circa 4 ore, in cui tutto il colore si fissa e diventa come un acrilico qualsiasi. Questa però è anche la parte che rende molti di questi colori più performanti rispetto ai contrast: tutta questa roba fa si che i colori si stendano in modo più uniforme e che si evitino chiazze che con alcuni contrast sono davvero un palo in culo da evitare. :asd:

Come si triggera? Devi usare un pennello con solo acqua (nel caso tu voglia levare un po’ di colore di proposito) o pittura molto liquida entro quelle fatidiche 4 ore (nel caso dei v1.0). Se stai usando un colore acrilico senza averlo diluito non si riattiverà nulla. Se hai del contrast medium o dello speedpaint medium e stai diluendo un altro colore normale con quello, non si riattiva. Insomma, se stai colorando normalmente, con acrilici alla loro giusta densità che vengono dalla wet palette è davero difficile che succeda. Ancora di più se stai facendo batch-painting: quando hai finito di dare il colore all’ottavo o decimo modello e torni sul primo avrai già tutto secco e potrai dipingerci sopra come vuoi. Io poi ti sto parlando della mia esperienza con gli 1.0, siccome i 2.0 sono diventati molto più resistenti alla riattivazione rispetto agli 1 mi sa che sarà proprio una roba impercettibile. Può capitare se stai facendo glazing, ovvero una velatura di un altro colore diluitissimo per modificare il colore che c’è sotto. Ma anche in quel caso, se sei veloce e non ripassi 30 volte col pennello strusciando sempre sulla stessa parte non si riattiva.

Ci sono alternative? Sì, ora vallejo è uscita con gli Express Paint, che a detta di tanti prendono a schiaffi i contrast con quasi tutti i colori e costano anche questi molto meno. Oltre ad essere anche loro nelle bottigliette col contagocce com’è giusto che sia.

Io, personalmente, mi ci sto trovando molto bene. Non li uso per tutto, li tratto come scorciatoia o come base su cui lavorare ulteriormente, e la reactivation la uso per fare sfumature o blending tra 2 colori ed è divertentissima da usare. Mettere uno strato di rosa, passarci sopra con il magenta speedpaint, lasciarlo seccare un po’ e poi lavare via col pennello bagnato solo la parte più in luce fa un effetto fighissimo. Per chi comincia, in effetti, non li consiglierei. Ma se hai già dipinto e vuoi qualcosa di nuovo secondo me sono uno strumento in più che è divertente avere. Specialmente per usarli come color pelle.

Spero di essere stato chiaro.

2 Likes

Chiarissimo, grazie mille per lo spiegone.

Allora per contestualizzare la mia situazione: non mi interessa dipingere velocemente, colorerò solo miniature boardgames e non devo fare eserciti warhammer. Ho iniziato da poco, per ora ho dipinto con colori acrilici classici 12 tombe monocromatiche (pedine da gioco), un nano (fatto con il training del negozio di warhammer), una warrior e un warlock (in questo ordine cronologico, il warlock ho dipinto solo colori base, devo ancora fare wash e dry brush), qui ci sono delle foto (in ordine opposto cronologico :asd:):

https://imgur.com/a/MbcTtQC

Nel negozio warhammer sto iniziando una nuova miniatura (una drow), con colori contrast. Sono abbastanza all’inizio, ma mi ha colpito le sfumature sul mantello che sono venute semplicemente applicando il contrast verde (ho primerizzato nero + zenithal priming bianco). Invece con colori acrilici normali le zone mi vengono più piatte/monocromatiche, anche se faccio wash e dry brush (si veda ad esempio la guerriera in foto. O mantello del warlock, anche se in quest’ultimo devo ancora applicare wash e dry brush)

Che ricordi :love:
Primo layer, wash, secondo layer, highlights, etc…
Poi cancelli tutto e vai come lui (o almeno ci provi :asd:):

antisbatta: lui dipinge “veloce” con il focal point.

Ma anche con gli ink con il solo primer sotto.
Dipende sempre da cosa uno vuole ottenere.
Per assurdo non ho mai provato i contrast, gli ultimi che ho preso sono gli Scalecolors che sono fantastici per il nmm

figo figo
appena avrò un posto dove mettere la scrivania vorrei imparare