[Leave politix autta mah entertainment] Ma Spotify fa bene agli artisti?

Impossibile non farlo già

Ripesco questo post, anche se non ricordo se la discussione si era spostato anche in altri thread,ma tant’è mi scoscia riaprili tutti uno ad uno per vedere “dve eravamo rimasti”.

Comunque a voi

Mah oh, un inizio, ma prima che ste “risoluzioni non vincolanti” cambino qualcosa…

Per dire, Spotify ha chiuso il servizio in Uruguay proprio per questo motivo

Una cosa è lasciare l’Uruguay una la Comunità Europea.

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Questo è vero, ma l’Uruguay aveva fatto passare una legge, qui ne siamo ancora un po’ lontani

Promemoria che Spotify non paga l’80% degli artisti (perché non raggiungono il numero minimo di stream secondo le nuove regole), e quelli che vengono pagati prendono un massimo di 0,5 cent di ameridollaro per ciascuna canzone ascoltata sulla piattaforma.

E qui facciamo un esempio. Prendiamo Max Pezzali, artista di grande successo e nota fama. (Sulla qualità non commento.) Nella sua carriera, come parte degli 883 e come solista, ha scritto circa 120 canzoni.

Andate su Napster o WinMX or Limewire o Emule o qualsiasi cosa voi giovinastri usiate di questi giorni e scaricate tutti gli album che ha fatto Max Pezzali. Ascoltateli tutti, dal primo all’ultimo. Quando avete finito ricominciate dal primo. Ripetete la cosa ancora, ancora, ancora e ancora. Ascoltate tutti gli album di Max Pezzali per 30 volte.

Poi vi vengono i sensi di colpa, andate a casa di Max e gli dite, uè guagliò, ti do 18,37 euro (venti dollari) così siamo pari.

Appena gli date i soldi, Max ha guadagnato di più dalla sua musica che se aveste ascoltato gli album su Spotify.

Non ci credete?

120 canzoni per 30 ascolti ciascuna sono 3600 ascolti. A 0,5 centesimi per ascolto fanno 1800 centesimi, ossia 18 dollari.

E’ proprio tutto il sistema che non funziona.

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Già, ne parlavo nel 2016 con l’innominabile: [Tarantino] The Hateful Eight - #278 by Attela

Pensa te, è dal 2016 almeno che parliamo di sta roba, auguri che l’UE inizi a muoversi ora

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:afraid:

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120 canzoni sarebbero 10 cd (mettiamo 12 canzoni a cd per farla semplice).

mettiamo un prezzo di 13 euro a cd sono 130 euro che pagheremmo alla casa discografica. (sia che lo ascolti 1 volta che lo ascolti 1000).

adesso quanto avrebbe preso Max dalla casa discografica? visto che è Max direi un 20%.

quindi se facciamo il 20% di 130 fa 26.

Quindi possiamo dire che Max da un’operazione del genere ci perde 8 euro.

White Tiger :lode:

Comunque il prossimo step sarà la musica fatta in ia e Spotify che spende tot milioni per fare una campagna pubblicitaria per fare sembrare la cosa come tecnologia sofisticata all’avanguardia. Al laureato medio andrà bene per sentirsi cool, futurista, eccentrico, tanto l’ascolto é solo sottofondo per l’ost del film della sua vita

Il mio insegnante di chitarra che é ammanicatissimo diceva che appunto già “i em ai” (/antigoogle) ha in programma di rilasciare diciamo metà degli album mainstream il prossimo anno fatti con l’aiuto di ia. Non ha inoltre rinnovato un ricambio di produttori umani (1 solo rimasto arm) quindi l’intenzione é chiaramente quella di automatizzare tutto, o almeno provarci.

Bella merda :asd:

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Da un punto di vista prettamente “industriale” e di business è una cosa che oggettivamente ha senso. I soldi che girano seppur tantissimi sono un numero finito, ed essendoci una quantità allucinante di brani che vengono pubblicati ogni giorno per mantenere i profitti in crescita devi per forza pubblicare il più possibile spendendo virtualmente zero. La musica non ha un costo vivo di produzione come può averlo un’industria manifatturiera che i materiali li paga, qui si pagano solo le persone e quelle si possono pagare sempre meno.
L’ai porta il costo per canzone virtualmente a zero e hai così il miglior margine di guadagno possibile.

Eh cazzo sta cosa fa gola a chi lavora solo con i soldi, molto più di un pompino con ingoio.

Lo metto qua perché hanno spostato il thread di Spotify LSC su musica e lo vedrebbero in pochi

Ho già parlato di Benn Jordan e del suo attivismo a favore degli artisti. È tutto pubblico sul suo canale (che è uno dei primi sul tubo ad essere diventato no profit )

Critichi le piattaforme di streaming ?

https://x.com/bennjordan/status/1756217750094053591?s=46&t=1TAQbkToBnLmX0dPC3_Jeg

Uh? A me sembra tu abbia postato nel thread giusto

Questo post comunque fa il parallelo con il thread aperto da crius su comics & manga: alla fine, il p2p non è nemmeno più una scelta, ma una strada obbligata

in che senso? (mi sono perso l’altro thread)

Qui: Sony rimuove contenuti che dovevano essere disponibile "per sempre"

Sono avvenimenti diversi tutti figli della stessa realtà: paghi per un servizio e non per un prodotto

Ma perché minchia l’hai spostato?
Dai