Kenshi

L'unica cosa che mi fa storcere il naso per il momento è lo shop.
Peccato sia limitato al massimo

sarebbe stato bello poter vendere armature o tutte le resources senza dover ogni volta fare una capatina in città

Ho letto che le uniche cose che vanno è il cibo e qualche rescource sporadicamente
Per il resto ho utilizzato un approccio standard da severo ma giusto.

Chiunque attacca l'outpost se riesco a segarlo lo sbatto dentro nelle gabbie in prigonia a morire di fame giusto appena fuori dall'avamposto.
Ogni tanto a qualcuno gli faccio prendere un po di aria liberandolo e accudendolo a suon di katane per poi rimetterlo dentro in cella




Che meraviglia sei sempre il migliore a raccontare e1ke

Ma le capre non si possono "tamare" o ridurre in cattività? Per pascolarle, mungerle, farle restare incinte ecc?

E1ke group + avamposto isolato + capre da mettere incinta

Welcome to Sardinia Brazzers
Le capre sono macchine da guerra altrochè

Comunque hage ci dev'essere qualche mod sul workshop che ti permette di vendere armi e armature (e altri oggetti che normalmente non si possono vendere) se ti crei lo shop nell'outpost.


Grazie
Buono a sapersi


Ma cos

Mi sembrava più normale avere un gregge piuttosto che combatterci
Dopo faccio anche qualche screenshots, forse in un autosave vecchio ho anche lo scontro dei Ninja contro i Preti-corazzati.
Sinceramente non lo so se si possano o meno allevare le capre, leggendo in giro mi pare di no.
Peccato.



Sì ma sono capre da combattimento, cresciute in un ambiente ostile peggio di Bergamo Alta.
Preso ieri sulla base dei vostri fb, sono andato sulla fiducia, in questi giorni lo provo...


I punk con la cresta di ken il guerriero ti fanno una sega

St'esperienza può tornare utile in caso di futuro post apocalittico irl.
Tenete da parte bottiglietta di gel colorato e ascia da leccare.
Poi si fa la gilda di ngi e si va a derubar vecchiacci.
Comunque le uova di Leviathan sono le migliori
Mostriciattoli grossi più o meno come un HQ però basta girarci non troppo vicino.


il più infame che ho trovato sin'ora è il ragnone carnivoro che è sbucato fuori dal nulla e mi ha segato il pg principale divorandomelo pezzo per pezzo


Occhio che è un gioco molto, molto stronzo e devi avere pazienza.
Ha una curva d'apprendimento ripida, è pieno di features che vanno capite e tutto richiede molto tempo.
Non bisogna avere fretta di fare niente e bisogna tenere a mente che sei soltanto uno stronzo qualsiasi, debole, alla mercé del mondo in cui ci si trova.
Sei peggio di un critter.

Ripeto qualche consiglio per l'inizio:

  • Nella fase iniziale dovete concentrarvi sul vostro personaggio e non dovete avere fretta di arruolare altre persone, anche se sono gratis;
  • Correte. Tanto. Come se foste dei novelli Forrest Gump. Questo svilupperà una caratteristica fondamentale, Athletics, che vi consente di scappare da i pericoli (arrivate tra 20 e 30, potrete scappare più o meno da tutto);
  • A lato dell'Hub iniziale c'è un deposito di rame (copper per i poliglotti), iniziate a minarlo e, quando il vostro bagaglio sarà pieno, andate a vendere il tutto al commerciante del bar. Farete soldi e, in più, svilupperete la corsa andando avanti e indietro, inoltre - essendo carichi di rame appena raccolto -, sarete più pesanti e svilupperete un po' anche la forza.
  • Occasionalmente bande di straccioni attaccheranno la città, venendo sterminati dalle guardie. Voi trasformatevi in sciacalli: recuperate tutto quello che hanno e vendetelo. Se c'è qualche moribondo, prendetelo a mazzate. Poi, un consiglio, caricatevi un cadavere di questi sulle spalle e continuate a fare le vostre attività, andrete più piano ma svilupperete di più anche la forza (buttatelo a terra se vi inseguono, soprattutto all'inizio);
  • Comprate la carne essicata, costa meno di tutto il resto e non buttate via soldi inutilmente;
  • Puntate ad avere almeno 10.000 euro, con questi soldi andate a unirvi ai ladri nell'Hub iniziale. Così potrete entrare nella loro sede, usare il mercante, i letti e, soprattutto, avrete accesso ai loro strumenti per allenare alcune caratteristiche - nell'ordine di importanza -: melee combat sui training dummy (fino a 5), assassination sull'altro (dovete stare in stealth), lockpicking (utile anche se vi dovessero catturare gli schiavisti per liberarvi dalle manette);
  • Portate sempre con voi un medikit, sempre, sempre;
  • Un'altra caratteristica da pompare è la toughness, vi rende più resistenti e cresce prendendo mazzate. Potreste stordire e catturare un bandito (iniziate da quelli affamati; ma fatelo dopo che siete sicuri di poter scappare via nel caso in cui doveste fallire), oppure curarne uno moribondo. Quando sarà a posto, potrete usarlo come sparring partner (nudo lui, nudo voi, lo mettete a terra e iniziate a fare a cazzotti; assicuratevi di vincere però, altrimenti lo perderete e scapperà). Il vantaggio di avere questo bandito-sparring-partner è che ve lo portate in spalla (vantaggio già avuto sopra con i cadaveri per sviluppare la forza, però è vivo), potete usarlo come "borsone" (avrete accesso al suo inventario, ricordatevi di lasciargli del cibo dentro) e vi farà salire martial arts + toughness.

Questi alcuni consigli utili.

Occhio perché è veramente tosto.
Io ieri, quando ho sviluppato il mio avamposto, mi stavano girando i coglioni e stavo per mollare.
Continuavano ad arrivare rompicoglioni, i miei omini pigliavano troppe mazzate, non riuscivo a ottenere cibo a sufficienza. Allora ho preso, minato, riempito di copper tutti e venduto.
A Squilp-Squil-Comesichiama i vendor hanno una marea di carne essicata, quindi ho preso tutta la banda per andare verso la città.
Sulla strada ci siamo menati con una marea di bande, cosa che ha aiutato a crescere tutti quanti, facendo riempire le tasche di roba e le pance di carne.
Da lì, razziando anche tutto il loro equipaggiamento, mi sono riempito di nuovo di soldi e, per fortuna, i due gruppi del racconto di prima mi hanno lasciato tanta roba.
Tanto per dire, questa è stata la mia prima partita:

Herk, il prode straccione, si risveglia all'Hub. Non sa chi è, perché, cos'è e via dicendo.
Esco dalla città, mi guardo intorno un attimo, gironzolo, scappo da dei banditi che mi inseguono e vengono fatti a pezzi dalle guardie.
OHOHOH, ora ho una spada, un accappatoio e delle ciabatte, torniamo fuori.
Ma cosa vedo laggiù in fondo, un cane-alieno!
Proviamo a picchiarlo, al massimo scappo in città, le guardie lo segano e magari piglio carne.
Arrivo, gli tiro una mazzata, questo si incazza come una biscia, mi sbrana malamente mentre zoppico verso la città, finisco a terra privo di sensi.
Arrivano poi degli straccioni, mi fottono tutto, intanto sanguino. Sono in coma. Non mi risveglio più. Praticamente morto.
Benvenuto a Kenshi.
cristo leggerti è meglio di giocare
Ma secondo me non è nemmeno un gioco difficile.
L'importante è osservare e valutare bene ciò che ci si trova attorno, ricordarsi che si parte come il più sfigato degli sfigati.

La differenza con gli altri giochi attuali è che non c'è nessun tipo di level scaling, il gioco non ti presenta delle sfide in ordine di difficoltà (cosa che si è persa nella maggiorparte dei giochi rispetto ai giochi più vecchi)

Quindi ti trovi in mezzo a situazioni che non puoi affrontare molto spesso.
Però il gioco ti mostra tutte le statistiche, e ti fa vedere i nemici ben prima che arrivino in range per attaccarti, ti dice chi ti è ostile e chi no (a parte alcuni casi)... insomma se clicchi sui vari oggetti/nemici/strutture hai tutte le informazioni per fare delle valutazioni.
Se un nemico è troppo forte ti scansi, e lo eviti.
Se non conosci bene una zona, avanzi con calma.
Puoi capire benissimo quali oggetti siano più convenienti e quali no.

Se poi scegli di andartene in giro come un pirla ad attaccare robe a caso son cazzi tuoi
Secondo me è molto onesto come gioco

Gli unici consigli che mi sentirei di dare a chi inizia sono di allenare athletics correndo in giro il più leggeri possibile (la fuga è sempre l'opzione migliore all'inizio)
E il fatto che per minare copper (che è più redditizio) o iron non serve nessun tool e si può fare già da subito.
Per il resto è un gioco dove è molto bello scoprire il mondo da soli all'inizio.
Non fraintendermi, non sono quelle cose che lo rendono difficile/complicato.
Lo apprendi subito che prendi mazzate in giro, ti capita una volta, ci stai attento e il problema non si presenta (soprattutto in early game).
Per esempio, avviare un avamposto, rendendolo automatizzato ed autosufficiente, è più complesso ed offre una buona sfida.

Io al momento voglio:

-Avere l'avamposto completamente autosufficiente (cibo, medicinali, armi, armature);
-Avere il mio nucleo di dieci persone buone anche come guerrieri (tank, guerrieri, range, medico; riuscendo ad apprendere tutti i meccanismi del combattimento);
-Una vola ottenuto questo, espandermi e migliorare tutto quello sopra (quindi armi, armature, iniziare a entrare nel dettaglio delle razziali per capire chi fa meglio cosa e sviluppare di conseguenza i guerrieri e l'insediamento).

Poi sorgeranno altre complicazioni (es. resistere ad assalti; ora posso prendere e scappare perché siamo quattro stronzi, dopo? Mi faccio inculare tutto?).


Ah, consiglio utile: c'è un bug che svuota le città, in quel caso, chiudete, andate nella schermata principale e fate Import dell'ultimo salvataggio, si risolve.
E' possibile takeoverare le città, diventare Re/vassallo o cose del genere alla Warband?
no. non è mount & blade, il mondo è 99% statico. qualcosa può cambiare ma sono script ben precisi, dipendono solo e unicamente dalle tue azioni e non riguardano le tue proprietà.
e la prossima volta che scrivi "takeoverare" ti strappo gli occhi e te li faccio vedere prima che muori.

intanto visto che e1ke ci dà dentro alla grande, provo a mettere insieme qualche raccontino mio.
Fanculo, vi odio tutti. Stasera scarico la demo e provo
Ah c'è anche la demo?
Ancora più rispetto verso il Dev
partenza da schiavo solitario, l'idea era quella di cominciare solo e restare solo il più a lungo possibile, farmi gonfiare come una zampogna fino a diventare supersayan e quindi tornare a prendere la mia vendetta.
nota per e1ke: indicazioni come "di fianco all'hub di partenza" valgono decisamente poco visto che ogni origine comincia in un posto differente.
passano i giorni a spaccare pietre e farsi sfabbricare di mazzate dalle guardie finché sono abbastanza forte da avere i pugni nelle mani, il piano di fuga è pronto, la notte è scesa, si va. nella mia direzione però ci sono altri schiavi che passeranno la notte comodamente legati a un palo. decido di liberarli, tanto ormai sono uno scassinatore che manco lupin. un umano, due shek e un hive worker mi seguono, un altro umano decide che preferisce restare legato piuttosto che prendere randellate sulle gengive anche di notte.
saltata una guardia, saltata un'altra, al cancello non si può che cominciare a corere più di medioman. io ero preparato, avendo fatto l'allenamento di rocky ogni giorno, gli altri decisamente meno. l'umano scatta meglio di ben johnson, i due shek vengono invitati a un matrimonio di paccheri ma riprendono subito a correre. il vero eroe è l'hiver, che ingaggia tutte le guardie fino a farsi mozzare entrambe le braccia. per sua fortuna è leggerino quindi si stacca dalle mazzate e riesce a raggiungermi.
dopo aver corso per tutta la notte troviamo rifugio in una casa isolata. l'umano se ne scappa da solo appena può, i due sheck più morti che vivi e l'hiver decidono che vogliono unirsi a me. cambio di programma: non si può più proseguire da solo, questi sono fratelli.
quindi avviene il secondo miracolo: lì in lontananza ma non troppo si vede un villaggio di scheletri, il posto perfetto per comprare un paio di braccia nuove. gli scheletri sono gente strana: se ti prendono a rubare di pestano fino a farti diventare genovese, però quello che hai rubato puoi tenerlo. se sopravvivi. il caro hiver si è guadagnato un paio di braccia di finissima fattura che lo aiuteranno a essere più preciso con la balestra. se l'è guadagnato di passare il resto della vita (leggermente) fuori dalla portata delle botte.
tappa per world's end a comprare un po' di cibo, poi dritti verso il deserto dove abbiamo fatto la bella vita degli straccioni, raccattando in strada aspiranti cadaveri da rigirare a poliziotti e gentilissimi mercanti che regalavano a tutti braccialetti e cavigliere.
l'inizio del vero piano però c'è stato quando abbiamo trovato una carovana di commercianti smangiucchiata dagli skimmer: centinaia di risorse gratis per costruire di tutto e mangiare per mesi.
era il momento di far partire sul serio l'operazione "inside job" (questa volta senza aerei), ma mancava ancora un elemento: entriamo nei bar e reclutiamo il primo allahuackbar che troviamo, lo mettiamo per giorni a correre come avesse dell'esplosivo legato in petto e una volta pronto si parte alla volta di blister hill. l'amichevole kababbaro di quartiere non dovrà fare altro che entrare dalla porta principale, comprare l'edificio più grande che trova e trasportare il resto della squadra, non propriamente umanissima, dentro a spalla uno a uno, come fossimo di sua proprietà.
adesso lui si deve comportare da cittadino modello e fare ricerche su armi fisse sempre migliori mentre il resto della squadra di notte le costruirà e andrà alla ricerca di accoglienti vicini a cui fare il lavaggio del cervello e farli passare dalla nostra parte, come agenti dormienti.


tl;dr

la domanda è: perché appena metto qualcuno in gabbia mi arriva un -50 alle relazioni con l'holy nation? come fanno a saperlo? chi glielo dice? non potrebbe farsi i cazzi suoi?

volendo posso anche continuare a far procedere le operazioni di notte, prelevando dai negozi le barre d'acciaio necessarie per le torrette e "reclutando", però che cavolo, non è che abbia molto senso.
per di più si è messo in mezzo anche un bug strano che mi fa spawn di gente in casa, avevo comprato una schiava (perché ex-flotsam) per fare lavoretti di contorno in casa ma per comodità le avevo tolto le catene, ma un guardio sbucato in quel modo dal nulla l'ha vista, s'è incazzato e se l'è portata indietro. me la sono andata a *cof*cof* riprendere ma è successo di nuovo, allora ho raccolto tutti in un angolo e li ho nascosti dietro quindici separée. è successo ancora ma non li hanno visti :V