[IoT] Home assistant

il come funziona :dunnasd:

Uhm ma avrai anche l’interruttore manuale no? Quindi non sarà mai un single point of failure.

Che ti si sminchi il router WiFi, o l’hub zigbee, non mi sembra cambi molto.

Che poi abbia maggior probabilità di sminchiarsi la rete wifi con 150 dispositivi, rispetto ad un mesh zigbee con 300 dispositivi, è un altro discorso ma appunto lì dipende da quante cose vuoi collegare.

1 Like

A seconda di dove abiti, per tante situazioni il Wi-Fi è una schifezza di tecnologia. C’è un range di situazioni che va dall’ abitare da solo in villa separata a essere in un condominio, dove nel secondo caso devi spesso piangere

è più che altro una questione “filosofica”. per la domotica voglio tutto su protocolli dedicati e pensati apposta. il wifi va più che bene, son stato 5 o 6 anni con degli shelly senza mai un problema. Però visto che rifaccio tutto voglio tutto fatto a dovere su, appunto, protocolli appositi. e preferirei thread a zigbee però forse è ancora prematuro.

Stavo guardando i sonoff zbmini-l2, ma non so se mi convincono…

1 Like

purtroppo si penso thread sia prematuro, o ti prendi qualche rischio di essere un pioniere o vai su zigbee

Thread c’è ancora pochissimo in giro, siamo in un periodo di passaggio (stesso discorso per matter).

Tra l’altro occhio ai sonoff perché quelli zigbee senza neutro non fanno da repeater e quindi dovresti usare altro per estendere la rete zigbee.

Io devo ristrutturare il bagno e mi sono comprato la placca vimar che funziona con hue, senza corrente.
Una figata

Ok, sto cercando di capirci qualcosa

Intanto ho trovato questa pagina:

Praticamente potrei controllare i sensori tado con questo HA giusto.

In casa ho un raspberry che non uso, può tornare utile?

Direi perfetto se è dal 3 in su

3 in su anche secondo me, 3 molto lento pero.

Ocio a fare tutto mega setup spendere ore e ore e poi ti si corrompe la SD card :asd:

Prenditi una chiavetta USB esterna che è più reliable se non vuoi spendere per un hard drive

pi3, mai acceso, lo comprai anni fa per… boh

Ma una miniguida da studirmi con calma, ed iniziare.
C’è da scaricare una immagine da installare per far partire il tutto da rasp? cioè non so fare neanche questo, aiuto

Dunque ho guardato meglio, è un raspberry Pi4 model B, il problema è che ha solo 1 Gb di RAM, è sufficente?

si per la maggior parte degli usi basic e’ sufficiente :approved:

Secondo me ag oggi nulla batte, se stai ristrutturando, BTicino livingnow

1 Like

su che standard si basa? wired o wireless?

Wired e wireless

1 Like

Compatibile nativamente con zigbee?

Per quanto ne so si

ma gli interruttori a muro sono ORENDI :bleurgh: