TADO e domotica

Salve, fino ad ora per la domotica della casa dove vivo avevo usato il sistema TADO.

Praticamente la cosa utile di questo sistema è che potevo impostare la temperatura che volevo nella stanza e una “diversa” temperatura nelle impostazioni del climatizzatore (li uso anche per scaldare le stanze sfruttando la pompa di calore e i pannelli fotovoltaici).

Mi spiego, mettiamo che nello studio voglio avere 20°, quello che facevo era registrare il segnale del telecomando sul TADO ad una temperatura più alta, tipo 23 gradi ( o più bassa se è estate) e salvare, in questo modo ho due vantaggi, il climatizzatore andrà continuamente fino alla temperatura voluta, e quando arriverà a 20 gradi il TADO lo spegnerà, inoltre a questa temperatura ci arriverà più velocemente in quanto il clima lavora per raggiungere una temperatua più alta o bassa di quella realmente voluta.

Ora quelle scimmie urlatrici degli ingegneri di tado, hanno avuto la bella idea di togliere questa funzione… ora il tado è solo un aggeggio per controllare il wifi degli apparecchi, cioè se io imposto 20 gradi nel tado questo imposta il clima a 20° con il lato negativo che il clima è sempre acceso ( con la ventola che fa rumore continuamente anche quando raggiunge la temperatura voluta) e non ho più il confort dovuto alla precisione della misura della temperatura (avevo impostato uno scarto di +0.3 e -0.3).

A questo punto stavo pensando di mettere in vendita i tado e di vedere se c’è qualcosa di alternativo che fa quello che cerco.

Su amazon ho visto che le varie alternative sono, SENSIBO e NETATMO, ora prima di comprarli e restituirli ad amazon se non fanno quello che chiedo, provo a chiedere qui se qualcuno usa questi aggeggi.

Saluti

Caro Stil,

se hai un po’ di sbatta credo tu non debba comprare niente ti basta fare un giro qua dentro [IoT] Home assistant - #848 by RoMZERO e capire come utilizzare HA per quello che ti serve. (sempre se hai voglia di fare 2 click e mettere su un sistema domotico)

1 Like

Avrei preferito qualcosa di già pronto come è stato finora con il tado, ma se mi dici che quella soluzione HA fa quello che cerco, mi metto a studiare, ma prima di mettermi a perdere ore e ore di vita, mi assicuri che fa quello che mi serve?

Home assistant è un programma di domotica dove puoi integrare tutta una serie di strumenti e gestirli ed utilizzarli.

Adesso da qui Tado - Home Assistant vedo che HA gestisce i device attraverso il cloud Tado.

Ecco in HA puoi creare questo tipo di automazioni che poi gestisce direttametne HA:

Ale 06:00 accendi e imposta temperatura a 23 quando la temperatura arriva a 20 spegni. (in realtà puoi fare cose infinitamente più complesse).

E HA sta li a monitorare fin quando la temperatura arriva a 20 e spegne.

E’ quello che cerco

grazie