[IoT] Home assistant

Pensa che io li trovo decisamente belli

1 Like

ho fatto una ricerca veloce stamattina quando ne parlavamo, non sono sicuro di capire questi bticino living now, dicono si rifanno al protocollo netatmo ma non trovo grandi info sulle “specs”, i siti ufficiali sono solo delle vetrine che parlano di cose superficiali nessun dettaglio o sbaglio?

Se avevo capito bene, BTicino dovrebbe avere creato una cosa proprietaria ma basata su zigbee.

In ogni caso ho visto che ci sono più linee smart di BTicino (ero rimasto alla living now). Quasi quasi ci faccio un pensiero invece di sbattermi con i sonoff dentro le 503

Cosa usate per fare i backup di HA? Stavo vedendo che su HACS c’è Auto Backup, qualcuno lo ha provato?

Io uso Home Assistant Google Drive backup, oltre ad avere un backup in locale sul Nas.

Al momento faccio solo un backup in locale su Mac Mini ma appena ho tempo vorrei spararli in cloud da qualche parte.
Cloudflare R2 o AWS S3 sarebbero probabilmente le scelte piu semplici penso.

Duplicati

proxmox :asd:

Tado in sconto 50-60% :sisi:

1 Like

uuuuh nice!
ma funzionano anche con home assistant nel caso, senza prendere il suo bridge?

Si molto bene, però io li utilizzo con l’integrazione ufficiale Tado, e quindi passo per il loro cloud.
Se vuoi decentralizzarti, non saprei dirti se si può fare, ma in quel caso hai valide alternative.

Sto pensando quando arrivo ad avere una buona comprensione di Rust di scrivere un addon per HA per fare backup su Cloudflare R2 come esercizio per unire l’utile al dilettevole.
Ho visto c’e’ gia’ un addon Rclone ma ha un sacco di provider e mi sembra piu macchinoso del dovuto.

Ho letto di impianti elettrici connessi. Ma si può rendere smart un impianto elettrico “tradizionale”? La cosa più smart che ho a casa è una lampadina su una lampada a piantana collegata in wifi alla rete che comando con Alexa :vface:

Certo basta metterci i “cosi” giusti al posto giusto :dunnasd:

Explain “cosi” :asd:

cioè ogni frutto/interruttore/salcazzo può essere sostituito con l’equivalente “smart”?

si

ma puoi anche non sostituirli ma mettere a monte un qualcosa che li piloti

pero’ dipende come e’ fatto l’impianto attuale domestico, potrebbe risultare complicato farlo cosi no?

Mi verrebbe da dire che per un impianto esistente non sapendo nulla, sostituire lampadine e interruttori in loco sia probabilmente una scelta piu’ semplice (anche se non necessariamente la piu’ resiliente/stabile)

Può essere tutto :dunnasd: in linea generale sull’impianto esistente ci puoi fare di tutto se poi sgigal ha delle necessità specifiche siamo qui per lui :sisi:

Ho un impianto elettrico rifatto ex novo 9 anni fa, non ho idea di cosa potrei fare :confused:

La domanda è: cosa vorresti fare e marca/serie di quello che hai. Di lì viene la soluzione