[IoT] Home assistant

allora ti spiego quale è l’approccio che devi seguire e te l o spiego dicendoti come ho iniziato io.

Avevo appena rifatto casa e messo le tapparelle elettriche e, essendo pigro per natura, mi sono chiesto:”come faccio a farle aprire e chiudere in modo totalmente autonomo senza il mio intervento in base ad alcune abitudini della mia vita quotidiana?” Da li è partito tutto.
Quindi chiediti come la domotica e la home automation possono esserti utili… se invece vuoi semplicemente sperimentare la domotica compra una lampadina connessa e quando vengono gli ospiti la fai accendere e spegnere con il comando vocale,facendo il figurone :sisi:

Però devi usare l’inglese, perché la “gn” di “spegni” non la capirà MAI :asd:

Puoi anche urlare “STUTA STAMMINGHIA”!

comunque accendere la macchina del caffè dal letto non ha prezzo

(c’è anche il timer di 30 minuti con l’indicatore)

Domanda: ho un ingresso con dei faretti wiz commandati da tre interruttori classici. Vorrei sfruttare le funzionalità dei faretti tipo spegnimento lento, temperatura di luce diversa in base all’orario etc ma per farlo devono essere sempre alimentati, cosa che ora non succede visto che gli interruttori staccano la corrente per spegnere.
Cosa potrei usare per gestire l’accensione/spegnimento in modo smart?

Uno shelly.
Dipende da quanti interruttori o deviatori hai ma qua ci dovrebbe essere scritto tutto quello che ti serve per farlo

1 Like

Non ho idea di come sia fatto il collegamento, so solo che ci sono tre interruttori per accendere/spegnere. Provo a guardare.

Quindi seguendo quello schema sarebbe comandato dagli interruttori più eventuali comandi smart inviati allo shelly. Se invece voglio che con i tasti non si spenga fisicamente dovrei lasciarla sempre collegata e mandare i comandi alla lampadina via HA agganciati ai cambi stato dello shelly? O mi sono perso qualcosa?

Quello li linkato nell’articolo sembra funzionare su rete wi-fi 2.4Ghz, secondo me non e’ una buona scelta, in primo luogo per l’uso del wi-fi e poi per il fatto che usa 2.4Ghz.
Se vivi in una villa da solo lontano da tutti non e’ un problema, se vivi vicino ad altre case o peggio ancora in un appartamento, il wifi a 2.4Ghz puo’ rivelarsi molto problematico.

Io se si parla di sistema wireless rimarrei su Zigbee che usa frequenze diverse dal wifi ed e’ piu’ stabile per questo tipo di utilizzi essendo totalmente separato.

Alternativamente a shelly ci sono i sonoff, ma non ne ho mai provato uno tbh.

Non ricordo se gli shelly di nuova generazione vanno anche sulla 5GHz (edit: no non ci vanno)

Però i mini hanno il bluetooth volendo.

La lampadina intelligente ce l’ho già e ogni tanto la uso per bullarmi :sisi:

Però ecco sì, non sarebbe male fare una roba come hai fatto tu, in base a “scenari” di vita quotidiana. Ma per avere tutti i punti luce “connessi” per esempio da dove si inizia?

Leggo un sacco di termini che però non comprendo :asd:

Ci sono 2 opzioni sostituire gli interruttori con interruttori smart o cambiare solo le lampadine, il secondo caso è quello più facile ma ha lo svantaggio che se spegni dall’interruttore la lampadina è spenta e non risponde.

Inoltre devi pensare a un “cervello” che gestisca il tutto. In questo thread si tratta principalmente Home Assistant ma ce ne sono altri volendo.

stiamo parlando di Google/Alexa?

No stiamo parlando di Home Assistant www.home-assistant.io

ummm ok…indicativamente rendere “smart” una stanza quanto costa? Solamente punti luce/prese dove stanno attaccate lampade :asd:

eh dipende da quanti sono i punti luce :asd:

Facciamo finta che siano 3 :sisi:

direi che un 50/60 euro + elettricista. Per fare roba base base

bisogna cambiare le placche e i frutti in pratica?

devi smontarli e montarci dentro roba come quella linkata sopra… Se sai farlo tu ti risparmi l’elettricista.