[IoT] Home assistant

Qualcun altro con sistema KNX?
Sto impazzendo ho cambiato a mia mamma router che e’ passata a FTTH con Dimensione e non funziona piu’ il KNX IP Gateway

Gli ho assegnato un IP statico e riesco a pingarlo ma quando si tratta di stabilire una connessione col suo protocollo KNX niente da fare va tutto in timeout.

Gia’ riavviato il device tolto corrente 3 volte niente da fare.

Sono a corto di idee, ho guardato le varie impostazioni sul router non mi salta nulla all’occhio che possa bloccare roba, il firewall che c’e’ e’ solamente per il traffico internet in entrata, qui siamo in locale non dovrebbe bloccare niente. Il resto dei device nella rete e’ rimasto identico.

Qualche idea?

Alla fine era guasto, mille prove ma pochi dubbi a sto punto.

In other news

Mi sa mi si e’ bruciata la chiavetta usb del RPi mentre aggiornavo homeassistant e non ho backup di casa qui a Londra :sad:

Provo a recuperare qualcosa… :sad: Mounting an ext4 linux USB drive on macOS in 2024 | Jeff Geerling

recuperato l’ultimo .tar dalla cartella backup speriamo funzioni. mi puzza che sta chiavetta sta morendo

visto che sto ristrutturando, e che metto un parquet che evidentemente non potevo permettermi :asd:, vorrei mettere un’elettrovalvola per chiudere il generale dell’acqua in caso di perdite.

ho già i sensori allagamento zigbee da mettere sotto a lavatrice e lavastoviglie, ma non trovo un’elettrovalvola adatta.
Ne vorrei una di quelle a riarmo manuale, normalmente aperta, che non stia costantemente in tensione ne per aprire ne per chiudere.

le trovo, ma dedicate alla chiusure di emergenza del gas e quindi non adatte alla pressione dell’acqua.
non so se avete presente quali sono: hanno un pistoncino con una sfera sopra, “estrai” il pistoncino, che rimane “alto” e la valvola è aperta. Quando dai l’impulso (230vAC o 24dc, normalmente) il pistoncino scatta e chiude la valvola, che rimane chiusa fino a che manualmente non tiri nuovamente su il pistone. in questo modo devi dare corrente alla valvola per chiuderla solo per mezzo secondo, e per tutto il resto del tempo (aperta o chiusa che sia) resta disalimentata.

mi date una mano a trovarne una?

Danke!

ma scusa alla fine devi far scattare un contatto pulito no? prendine un normale ci attacchi un modulino zigbee con contatto pulito e fatto.

a trovarla!

le trovo, ma sono quelle NC o NO, e per farle stare nell’altro stato devono rimanere alimentate.

io invece la vorrei che in stato “di riposo” resta aperta. mando un impulso e si chiude. poi resta chiusa in stato di riposo fino a che manualmente (o opzionalmente con un altro impulso) la riapro

Se hai il classio rubinetto/valvola in ingresso abitazione, potresti usare una cosa così
https://www.amazon.it/L3-dellacqua-compatibile-irrigazione-intelligente/dp/B0054PSKG2/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=37M7NRKNITCU7&dib=eyJ2IjoiMSJ9.JB-l01CfkTjYfPh8VVPwavvifXAR3QusQL8qgnaTEQ95n8tvlZGU3J8pUqXkJf9KJOlqUG8ZV_uHBbxvpQ7Fsp5BiDxaveD56BCT7euZqJFuDlQLT55OHWCLK2NCGSvkxH-kKOHsXgvaHypzqWzmbAO6C5TGwl2-l8yFMr0pJKCNMx6_gR89DhTzu1M85UP9jqyK5FlxuUW83-Mm0hPtI9U4IHyr0ITDPVFLpmZDdaHLKG0KTFgnb_EKXdsTlXdJu380MTfs_JsEipsZcNxqyWnAwzR0bEVVgOzWEef9zb4.dabE_ptYzO_75KZ3fki8wprgXXYk_WKz4B9-buCV0I0&dib_tag=se&keywords=rubinetto+wifi&qid=1716368758&sprefix=rubinetto+wif%2Caps%2C133&sr=8-5
Molto isi al limite del grezzo :asd:

In ogni modo, quello che chiedi, me ne servirebbe una anche a me per l’irrigazione, quindi seguo :sisi:

tipo questa

https://www.amazon.it/dp/B08LGK8KLM/ref=sspa_dk_detail_2?pd_rd_i=B08LGK8KLM&pd_rd_w=SG3Fm&content-id=amzn1.sym.7ef04998-a968-4397-9cab-635d55e2c83b&pf_rd_p=7ef04998-a968-4397-9cab-635d55e2c83b&pf_rd_r=MRJCP1S8RS3NSFQJSBZG&pd_rd_wg=LVT5T&pd_rd_r=a98b8d17-4df8-43c9-b23c-40f02199f455&s=tools&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9kZXRhaWw&th=1

purtroppo no, l’avevo già trovata.

dalla descrizione:
Ritorna completamente aperto se l’alimentazione viene interrotta.

qualcosa del genere

quando il pistolotto è “alto” (e si vede l’anello rosso) la valvola è aperta. quando mandi l’impulso elettrico il pistolotto scatta, scende, e chiude la valvola. resta chiusa a tempo indeterminato, senza necessiatà di tensione, e devi riarmarla manualmente tirando su il pistolotto

però è 12volt, gas rated (quindi non certificata per acqua potabile) e con pressione massima di esercizio 500mbar (sinceramente, non ho idea della pressione standard dell’acquedotto, ma temo sia superiore)

Se apri l’elenco delle disponibili ce ne sono 8000 credo che ci troverai anche quella che serve a te :asd:

https://www.amazon.it/Elettrovalvola-idraulica-fungo-normalmente-chiuso/dp/B0D25WXPG2?source=ps-sl-shoppingads-lpcontext&ref_=fplfs&smid=A38NUZRO9W4LKZ&th=1


non ho trovato un cazzo

1 Like

Genio :lode:

Leggermente OT, vorrei mettere davanti alla mia connessione un router/firewall perché voglio bloccare delle periferiche ad avere accesso a internet e ho addocchiato https://amzn.eu/d/aemZqbi

Qualche alternativa?
Stasera vedo un po’ se il router che mi fornisce ISP supporta qualche regola firewall di questo tipo ma dubito (zte qualcosa)

So che Mikrotik son forti ma erano anche molto più complessi da settare (parlo di 10 anni fa non di se ne frattempo sono più consumer friendly)

Vorrei qualcosa che sia facile perché non ho molto tempo da dedicarci in questo momento

basta che il tuo router supporti le vlan e hai risolto.

Mmm ci guardo non so che grado di configurabilità abbia nel caso però.

Quel che vorrei è che alcune periferiche (tipo una telecamera) possa comunicare con la lan locale ma non abbia accesso fuori su internet.

Esatto ti serve un router che gestisca le vlan fai andare tutte le periferiche che devono restare chiuse su una vlan separata e il gioco è fatto.

ZTE h3600, non sono a casa sto guardando… SSID isolation sarà considerato come VLAN? :mumble:

potrebbe essere

1 Like

le soluzioni commerciali che ho visto avere questa dicitura, sono state tutte una tecnica di assegnazione di una vlan ad ogni singolo device, che è una forma di protezione ma impedisce le comunicazioni device-device.
dovresti vedere se il manuale parli di assegnazione di vlan a ssid oppure se stia sul vago.