[IoT] Home assistant

Guardo stasera ma a naso gia’ che parla di SSID isolation e non di VLAN mi sa che non fara’ quel che deve… quando torno dalle vacanze mi sa ordino quel unifi cloud gateway e non ci penso piu

mi stanno facendo l’impianto elettrico nuovo.
ho fatto cablare tutti i pulsanti come contatti puliti, e ho già preso relay per le luci e controller per i led zigbee. anche i controller delle tapparelle sono zigbee. sempre zigbee dei moduli DIN che mi leggono i consumi e hanno la funzione interruttore fino a 32A. li metto su generale, clima, boiler, e cucina. Gli altri carichi grossi (lavatrice, asciugatrice, forno, induzione, lavastoviglie) hanno prese con monitoraggio consumo. Farò poi un’automazione per prioritizzare i carichi in caso di assorbimento eccessivo.

La cosa figa è che tutti funzionano anche con i comandi fisici. schiacci rapidamente i pulsanti e fa on-off, tieni schiacciato e fa dimming.
La casa, cosa per me importantissima, continua a funzionare senza problemi anche dovesse morire homeassistant
ho comunque preso un pannello sonoff e ci sto giocando…

nn male, alla fine hai valutato altro o sei andato diretto su zigbee?

e’ un peccato che non abbiano esteso zigbee al wired in questi anni secondo me, avrebbe probabilmente vinto contro tanti altri protocolli

volevo qualcosa assolutamente non wifi.
zwave ha pochissime cose, zigbee è de facto lo standard attuale.
ho valutato matter over thread, ma è ancora molto immaturo e non ci sono molti accessori disponibili.

Con zigbee mi son sempre trovato bene, poi son quasi tutti cablati e quindi mi fanno mesh, consumano poco, emettono poco.

2 Likes

Si ottima scelta da un punto di vista ecosistema e’ n1

ma si thread de facto è zigbee rinominato e con qualche aggiustatina qua e la l’unico problema di zigbee è che stando sui 2,4 ghz devi configurarlo su un canale diverso dal wifi altrimenti dopo un po’ comincia a perdere colpi.

1 Like

Mi faresti una lista dei modelli di pulsante e altro? Sto valutando la stessa cosa esattamente con il prerequisito dei pulsanti fisici.

per i pulsanti uno vale l’altro (a meno che non vuoi prendere proprio il pulsante domotizzato), l’importante è far arrivare il neutro nella scatola perchè i modulini quasi tutti ne fanno uso. Se hai le tapparelle ti consiglio di prendere quelle con l’autocalibrazione. Come protocollo zigbee perché appunto copre quasi tutte le tipologie tra attuatori sensori etc…

Voglio il pulsante che agisce sia fisico sia ricevendo segnale zigbee.

Dubito seriamente che l’uno vale l’altro, e in particolare vorrei evitare cinesate che danno fuoco alla mia casetta di legno.

io ho il pulsante fisico che funzione indipendentemente e poi il modulo che lo domotizza… come pulsanti fisici ho dei “banali” biticino poi è il modulo che fa la magia della domotizzazione.

Per capirci

puoi mettere questo

a cui colleghi questo

a cui colleghi la lampadina

1 Like

il pulsante è un pulsante standard Bticino.
Ho poi preso
-relay Girier JR-ZDS01 per le luci “normali”/gli aspiratori/le prese comandate
-controller per le strisce led CCT (tunable white) Miboxer FUT035Z+
-moduli DIN Tongou TO-Q-SY1-JZT 32A
-per le tapparelle non li ho ancora presi, sono aperto a suggerimenti!

Son ovviamente tutte “cinesate”, nel senso che sono made in china (come il 99,99% di questi accessori), ma son tutti marchiati CE e UKCA, con dichiarazione di conformità e importatore UE.

per i relay mi sono indirizzato sul girier perché uno dei pochi modelli con la possibilità di scegliere il tipo di interruttore/pulsante. Molti vanno solo con i deviatori, io volevo i pulsanti perché ho delle turbe psichiche e vedere i deviatori uno in su e uno in giù mi causa dolore fisico :asd:

1 Like

https://www.amazon.it/NodOn-SIN-4-RS-20-Modulo-tapparelle-interoperabile/dp/B09B7Z157S/ref=sr_1_9?crid=1TR6Y5PUVVIZ5&dib=eyJ2IjoiMSJ9.5VKuSoOviuMYkjpQfE54nEhsvdZz4KVxhdjsiYC-RpBi7AtF6xxIsVwt62WO-pI_mHZRphB8RcbYWxL9tTLnOCRZiwq33v8bVS0OiFah3_n--e3FE29YxgdaHsBKO8pwT7q-VbfaHycTPwG_XSkza459HLXTt65n7Ivg_8br05Pcje6lO8CLKLZpy4HwldZSx8dgOvlOxs-tuCqEA1uOWUsW0sAGI3F_mldKIUmJZUzWwMRJ9IsvbRawiPAICMsJ7qGazulJW1ivZ6XFOLeMMqLPxOnVbtDhhimVeXg91VI.xZabom3d4b048BRsZqrHpg9ia7cjo6KitKaAgQ2vQ5Q&dib_tag=se&keywords=zigbee+roller+shutter&qid=1724832121&sprefix=zigbee+roller%2Caps%2C109&sr=8-9

costicchiano ma hanno l’autocalibrazione

in che senso “autocalibrazione”?
è il motore ad avere i finecorsa, perché va calibrato il controller?

perché da quel che ho capito comunque il controller sa sempre in che posizione è in quel momento la tapparella.

in realtà mi stavo indirizzando su loratap SC500ZB

Oh poi se avete e un po’ di sbatta una placca per stanza ve le fate così in modo da poter comandare un po’ di cose

https://www.amazon.it/NSPanel-US-interruttore-Temperatura-touchscreen-bidirezionale/dp/B09MRZQCN2/ref=sr_1_5_pp?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1OH0MWSUCS1JP&dib=eyJ2IjoiMSJ9.zqMXffj3lth6GELQsu6KkG0g1IsFzjGTK86NEDoNevBQhORym8eryV2yp2P3nhpsfuHW9zK-FtENvAqKEZPyqqf8qHi6rAAMR5b1jGMM8kxeKaY_tWiYPMWtKlE_T8ksTktRiGmetoQWOg77oNCv9P3XQCrPT8PItVAsYMe7PzhVIRJAOB2BdcuirKKn2MdAmnuoRZXmryyRDH4OnKnPTwJgkMYAIW92HRhXrBst0Pkc0ZCXmrwDNMCgA_jRLpA7ZzFawlCoQJijcaitPyMhrfK4rQ0chLqD-CDD6yon6Uc.z6ap7fy2gxy-espqAHTLr0mpDNX2CUFHWu73ZfswXeI&dib_tag=se&keywords=sonoff&qid=1724832597&sprefix=sonoff%2Caps%2C127&sr=8-5

okay che i gusti sono gusti ma… che orrore e’ una pacchianata assurda :asd:

:look: boh io ne ho due in casa uno vicino al letto e uno nel box e sinceramente non hanno niente di pacchiano :look: considera che devi metterli in orizzontale non in veritcale.

io ne ho preso uno, che sarà all’ingresso come pannello di controllo principalmente dell’allarme (sempre fatto con home assistant). i due tasti fisici penso di usarli per controllare scene tipo “esco”, e mi tira giù tutte le tapparelle, mette le luci in modalità “fuori casa” (ho cane e gatto, se esco lasciandoli a casa non li lascio al buio totale!), spegne il boiler (che poi si riaccende quando HA si accorge che sto tornando verso casa).
Sarà comunque poco utilizzato, perché ormai con la casa ci interagisco principalmente tramite siri e apple home…